PDA

View Full Version : Problemi con il canale EIDE al riavvio del PC

jax
17-12-2004, 17:26
Salve a tutti

Da qualche giorno ho un fastidioso problema con il mio PC che non riesco a
risolvere.

In pratica, in fase di riavvio (ad esempio, dopo aver installato un nuovo programma), non mi viene riconosciuto il controller EIDE primario e di conseguenza tutto ciò che vi è collegato (fra cui l'hd con il sistema operativo). Il problema si verifica solo in questo caso, dato che spegnendo e riaccendendo il PC tutto funziona normalmente. La cosa diventa alquanto fastidiosa soprattutto in presenza di quei programmi (ad esempio lo stesso
sistema operativo) che richiedono il riavvio del PC prima di continuare l'installazione.

La mia configurazione è la seguente:

CPU Pentium 2,5 Ghz
Scheda madre Asus P4PE
Memorie 2x512 Corsair PC3200
Alimentatore Antec da 550 W
Scheda video Hecules ATi 9700 Pro
al controller EIDE primario è attaccato come master un hd da 120 GB della Western Digital e come slave un masterizzatore CD

non so se serva altro...

Faccio presente che una volta acceso, il PC, anche dopo ore e ore di utilizzo continuo, non dà alcun problema, né di riavvii o blocchi improvvisi (dunque escluderei che si tratti quantomeno di un problema di memorie o alimentazione, no?).

Il problema si è verificato senza aver installato alcun driver o componente hardware diverso da quelli già presenti.

Visto l'approssimarsi delle feste, prima eventualmente di procedere alla sostituzione di qualche pezzo volevo sentire il parere di chi ne sa più di me

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli