PDA

View Full Version : Gigabyte propone GeForce 6600 SLI su una scheda

Redazione di Hardware Upg
17-12-2004, 09:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13748.html

Emergono informazioni su una innovativa scheda video Gigabyte, dotata di due chip NVIDIA GeForce 6600 GT collegati sullo stesso PCB tramite tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexGatti
17-12-2004, 09:56
Occorre anche vedere se questa scheda costerà meno di una 6800 ultra, altrimenti se costasse più della 6800 che ha quasi le stesse prestazioni, sarebbe inutile.

ally
17-12-2004, 09:58
...penso che tra le note negative ci sia anche il fattore Ram...non penso che la memoria possa essere condivisa...quindi se pur istallati 256MB saranno 128 i MB dedicati per ciascuna scheda :)

ally
17-12-2004, 09:59
...penso che tra le note negative ci sia anche il fattore Ram...non penso che la memoria possa essere condivisa...quindi se pur istallati 256MB saranno 128 i MB dedicati per ciascuna scheda :)

piffe
17-12-2004, 10:13
Stando allo stesso Tom's HardWare, visto che ho segnalato io la notizia, pare che GigaByte abbia intenzione di creare un bundle di questa scheda con la K8NS9-SLI. Prezzo orientativo tra i 500 ed i 600 dollari.
Contando che il prezzo della MoBo, che mi sono già ordinato, è di 240€ scarsi, il prezzo della scheda video potrebbe essere interessante.

Salùt!

andreat
17-12-2004, 10:14
cmq si avrà la comodità, x chi desidera avere un sistema sli ma non vuole "investire" su una mobo con nf4sli x via degli alti costi, di poter beneficiare di tale tecnologia acquistando una mobo che abbia un solo pci-ex16x.

luxo
17-12-2004, 10:15
per la questione ram non sarebbe un problema perchè 256mb vanno più che bene in qualsiasi gioco. Il fatto che vengano utilizzati 128mb + 128mb è un beneficio perchè in termini di latenza di accesso alla ram sarebbe più bassa. Perchè un conto è che una sola gpu accede a 256mb un conto sono 2 gpu che accedono separatamete a 128mb: si scrive e si legge il DOPPIO di MB teoricamente... come ogni approccio parallelo. Tutto sta nel come riescono a sfruttare il parallelismo... altrimenti va a finire come i sistemi dual-cpu che non portano di certo ad un raddoppio di prestazioni.
Essendo un solo pcb (per quanto più complesso) dovrebbe costare meno che fare 2 gpu... in teoria :D
Certo che come sottolineava AlexGatti resta sempre l'incognita del prezzo, a che serve spingere sulla fascia media andando a finire nella fascia di prezzo alta ? Un altro discorso sarebbe spingere su quella alta per raggiungere nuove vette prestazionali... sulla cui utilità taciamo nel rispetto degli appassionati ;)

MontorioGD
17-12-2004, 10:23
Soluzione accativante ed interessante, ma credo poco funzionale sotto piu aspetti... NoiZe, Calore, RAM condivisa, ecc...

Kilo
17-12-2004, 10:31
"Resta da capire quando questo prodotto verrà ufficialmente annunciato e, soprattutto, reso disponibile sul mercato in volumi."

E il cartellino LIMITED EDITION? :D

Max Power
17-12-2004, 10:38
No! Dato il Funz SLI i 256MB verranno utilizzati tutti e non metà x vga....

In pratica lo schermo è diviso in 2 pati uguali (alta e bassa), ogni chip calcola metà schermo, utilizzandone 128MB x metà sup.video.

Quindi si potrà giocare a max dettaglio anche con giochi ke richederanno 256MB.

Non ci sono + i problemi di memoria delle Voodoo 5 & Rage fury MAXX.

*ReSta*
17-12-2004, 10:38
finalmente una cosa intelligente...

~efrem~
17-12-2004, 10:43
mumble...

non è che poi fanno una versione SLI di sta scheda video???

buahauhauhauauah :P

Piccettino72
17-12-2004, 10:46
Ma se lo SLI è realizzato sullo stesso pcb necessita per forza di avere un chipset che supporti lo SLI (tipo nForce 4) e una scheda con 2 slot PCI Express 16x anche se poi ne utilizza uno solo?
Se così non fosse con il chip che viene utilizzato per il gateway da PCI Express a AGP non potrebbe essere montarla anche sulle schede madri AGP8X?

dvd100
17-12-2004, 11:44
"si inizia a fantasticare sulla possibilità di avere sistemi con due di queste schede contemporaneamente nel sistema, magari collegate in parallelo sempre utilizzando connessione SLI."

già ma non mi pare di scorgere sulla scheda il "pettine" x attaccare il connettore tra le 2 schede..

frankie
17-12-2004, 11:48
è infatti impossibile mettere in sli questa scheda poichè è già in sli da sola. Quindi i 16 canali pcie sono già occupati tutti per questa scheda, è viste le necessità di un chipset sli, è un po' una scheda che lascia il tempo che trova. A quel punto meglio mettere 2 schede vere e proprie. Si ok magari questa costa un po' di meno di due schede singole.

WarDuck
17-12-2004, 11:48
Che che se ne dica mi risulta veramente difficile nn pensare all'influenza di 3Dfx su nVidia (chiaramente senza trascurare i meriti di nVidia)... credo che cmq schede come la Voodoo5 dovrebbero far riflettere sull'idea di "innovativo" che viene trasmesso da questa scheda (la Gigabyte) in particolare.

WarDuck
17-12-2004, 11:50
Per quanto riguarda 2 schede come queste ancora in SLi penso che sia possibile ma come dice frankie c'è il limite del PCI-Express, probabilmente le nuove specifiche PCI-Express che verranno introdotte in futuro (a 3Ghz anziché agli 1.5 di adesso) dovrebbero consentire un tale uso.

Aryan
17-12-2004, 11:54
256MB di RAM non saranno sufficienti per giocare al meglio con i futuri giochi(U3 su tutti)... ;)

ellerix
17-12-2004, 11:55
Non sono d'accordo sul fatto della memoria condivisa: dovrebbe essere a tutti gli effetti una scheda da 128 Mb, infatti entrambe i chip, con i loro 128 Mb dedicati, devono tenere in memoria tutte le texture e le informazioni (mica possono tenere una riga si una no di una texture!) Questo problema era presente anche sulle voodoo 5, voodoo2, che in effetti utilizzavano un sistema praticamente identico.

Alga
17-12-2004, 12:41
in teoria questa scheda dovrebbe costare meno di due 6600 in sli o una 6800, semplicemente x il fatto che vengono utilizzati meno compinenti ... altrimenti una scheda del genere nn avrebbe senso sul mercato e sarebbe solo un esperimento

~efrem~
17-12-2004, 12:55
dubbio...

Ma lo Sli, sfrutta il PCIE solo come interconnessione tra le schede e il resto del sistema, se la scheda ospita due GPU, vuol dire che il link è interno alla scheda, quindi il Bus PCIE non dovrebbe essere sovraccarico, anzi, quidi, almeno in linea teorica dovrebbe essere possibile metterne un'altra.... mumble, urgono chiarimenti

CiccoMan
17-12-2004, 13:09
nulla di nuovo... per chi come me è possessore di una voodoo5... cmq devono stare attenti quelli di nvidia che per 3dfx mettere due vsa100 in SLI su uno stesso pcb è stato fatale! speriamo che il prezzo sia competitivo...

immasginate due schede in sli equipaggiate ciascuna con due 6800u..sarebbe una macchina da record :P

the.smoothie
17-12-2004, 13:11
Alla fine tutto dipenderà da quanto te la faranno pagare.

Infatti mi sembrava che due 6600 in sli rendessere di più di una 6800Ultra in molti test, tuttavia rimanessero indietro una volta che abilitavi FSAA e Filtro Anisotropico, col punto che due 6600 costavano quanto una 6800Ultra.

E' anche vero che una scheda del genere non ha bisogno di motherboard apposta o chipset dedicati, dato che funziona in qualsiasi slot PCI-X a 16 canali.

... comunque a me una scheda video dual GPU mi ha sempre intrippato!

Ciauz!

zhelgadis
17-12-2004, 13:27
Per 3Dfx è stato fatale perché il VSA-100 non era competitivo ;) Doveva uscire ai tempi delle V3, poi ha avuto ritardi su ritardi e sappiamo come è finita...
La soluzione però, nonostante problemi evidenti (le dimensioni della scheda, il fatto che richiedesse già ai tempi l'alimentazione esterna e ovviamente il prezzo) era tecnicamente molto valida, quei pochi test usciti sulla V5 6000 erano veramente molto promettenti... il problema, appunto, era che il chip di base poteva competere con una TNT2, non con una GeForce

lasa
17-12-2004, 13:55
Tutto dipende dal prezzo......

Andreakk73
17-12-2004, 14:14
Ragazzi ma per aumentare le prestazioni non sarebbe meglio raddoppiare il bus da 256bit a 512 invece della memoria?

Ayreon
17-12-2004, 15:33
Mitico, non ci sono altre parole...personalmente quando commercializarono la Rage128 Fury Maxx64MB SDR, mi incuriosì molto...ma questa doppio chip 6600GT è tostissimo!!Vedremo i test sui giochi, e il valore di mercato per l'utente fianle!!!!

checo
17-12-2004, 17:13
Originariamente inviato da ellerix
Non sono d'accordo sul fatto della memoria condivisa: dovrebbe essere a tutti gli effetti una scheda da 128 Mb, infatti entrambe i chip, con i loro 128 Mb dedicati, devono tenere in memoria tutte le texture e le informazioni (mica possono tenere una riga si una no di una texture!) Questo problema era presente anche sulle voodoo 5, voodoo2, che in effetti utilizzavano un sistema praticamente identico.

ma sai leggere? :rolleyes:

256mb con ampiezza da 256bit 128 bit per chip. in sostanza

Paolo78
17-12-2004, 18:25
Sembra promettere bene questa scheda, anche dai 14.300 punti al 3DMARK 2003 che non vogliono dire tanto ma è pur sempre il punteggio più alto delle altre schede in Default..

Sinceramente avendo una Vooodoo5 6000 questa la TNT2 se la mangiava a colazione ed ora come ora anche una Geffo2 :P
Per non parlare della qualità Video e del filtro AA :)

giogts
17-12-2004, 18:31
ottima idea questa della Gigabyte:D

ora sto sognando due di queste il SLI (4 gpu):sofico:
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Elmor
17-12-2004, 19:13
Così posso mettere lo SLI un un barebone

Juspriss
17-12-2004, 21:16
Beh, considerando che le 6600GT normali hanno al MAX 128Mb, penso che questa VGA non sia stata una cattiva idea, anzi! ;)
Ovviamente c'è da vedere il prezzo :D

LordPBA
17-12-2004, 21:53
ma... allora su una MB con 2 PCI-E, posso mettere due di queste schede video per un titale di ->4<- GF6600GT!?!? Eheheh, no, non credo sia possibile....

lappaz
17-12-2004, 22:58
... guardando i particolari nelle foto di tom's mi sembra di essere tornato ai tempi delle voodoo 3500; bei tempi devo dire!!! Si vede che nvidia ha acquisito non solo le strutture di 3dfx ma anche e soprattutto i progetti; bella mossa fecero allora!!! Con sta storia dello SLI i capitali schizzeranno alle stelle ed ATI dovrà tornare a rincorrere. Sinceramente attendo i canadesi alla prova del nove con il doppio PCI Express: troveranno anche loro una soluzione decente! E poi sinceramente nel 2D, il nostro schermo di tutti i giorni, non c'è ancora storia a parer mio; ATI la fà da padrona! Ciaoz!!!

Eraser|85
18-12-2004, 01:45
non è possibile mettere sta skeda sulle mobo con nforce4! cioè oddio non è che nn è possibile, però non di certo verranno messe "in parallelo" dall'SLI. Questa tecnologia viene infatti già sfruttata internamente alla scheda, e l'img dimostra che nn c'è il pettine per interconnettere due schede uguali.

Ergo gli unici due modi possibili sono quelli della Falcon Northwest e della ATI (bisogna vedere se però quest'ultimo approccio è compatibile con nVidia.. stando alle voci parrebbe di si..)

PS: chi vivrà, vedrà ^^

MostroTT
18-12-2004, 02:08
per me questa scheda potrebbe avere (poco) senso se venisse venduta in bundle con una scheda madre (come dice Piffe al commento #4) ad un prezzo non superiore ai 600 euro (tutto compreso)

in ogni caso penso che sia una trovata poco utile, se non (boh?) per evitare seppur minimi rallentamenti che si avrebbero collegando due 6600 separate, o magari per non dover scrivere i dati da elaborare due volte (una per ogni processore) come mi pare succeda con il sli.

Tuttavia penso che l'UNICO vantaggio dello sli con le 6600 sia il risparmio nel comprare una scheda oggi e una tra un po' ad un prezzo minore. Se volessi spendere tanto subito, prenderei direttamente la 6800, no?

Zerk
18-12-2004, 11:10
Scusate la domanda, ma questa e' la scheda piu potente in commercio fino ad ora??? Se si che c'e' da lamentarsi! aspettiamo quella con il 6800 e addio ATI.

Cfranco
18-12-2004, 13:36
Originariamente inviato da Zerk
Scusate la domanda, ma questa e' la scheda piu potente in commercio fino ad ora???
No

halduemilauno
18-12-2004, 14:07
Originariamente inviato da Cfranco
No

come no? si.
http://img150.exs.cx/img150/1093/20041217m1benchmark3fm.jpg
;)

Saved_ita
18-12-2004, 15:28
Queste schede nn mi sembrano stupide.
Dovrebbero costare di meno rispetto, ad esempio, una 6800GT, offrirne le stesse prestazioni (le storie della RAM mi sembrano parecchio infondate) e ovviamente offrire a chi ha una mobo con un solo slot PCI-e la possibilità di sfruttare l'SLI.
Il contro che vedo in queste schede è che consumano sicuramente di + di una singola VPU (in pratica è come un benzina... va di + rispetto al disel e costa di meno, ma consuma di +) e poi il fatto che come tutte le soluzioni a doppio processore offrirà degli Oc scarsissimi dovuti alla mole di calore generata e alle limitazioni di un processore scarso rispetto all'altro (in pratica dovendo lavorare alla stessa frequenza i due processori, se uno dei due è sfigato si tira dietro anche quello buono).

checo
18-12-2004, 16:18
Originariamente inviato da MostroTT
per me questa scheda potrebbe avere (poco) senso se venisse venduta in bundle con una scheda madre (come dice Piffe al commento #4) ad un prezzo non superiore ai 600 euro (tutto compreso)

in ogni caso penso che sia una trovata poco utile, se non (boh?) per evitare seppur minimi rallentamenti che si avrebbero collegando due 6600 separate, o magari per non dover scrivere i dati da elaborare due volte (una per ogni processore) come mi pare succeda con il sli.

Tuttavia penso che l'UNICO vantaggio dello sli con le 6600 sia il risparmio nel comprare una scheda oggi e una tra un po' ad un prezzo minore. Se volessi spendere tanto subito, prenderei direttamente la 6800, no?

sa che utilità ha? hai visto quanta gente vista la scheda ha pensato a 3dfx? bene loro la comprerebbero sicuramente, poi vendigli una scheda inutile o pacco loro sono contenti lo stesso perchè hanno il multi gpu :D

wolfnyght
18-12-2004, 17:25
sbavvvvvvvv pensate se si potesse montare 2 vga come queste in sli!4 gpu 512mb di ram poi piazzarbli 4waterblock+4peltier....sbavissimo!ps overclok panico........ ma la V5 quanto è simile?ehehehehe

checo
18-12-2004, 17:39
Originariamente inviato da wolfnyght
ma la V5 quanto è simile?ehehehehe

DAVVERO POCO

lucusta
19-12-2004, 01:20
dall'idea che mi sono fatto, e' probabile che questa scheda sia solo l'accoppiata di due PCB 6600, con regolatore in comune (avendo gli stessi voltaggi, e' stupido fare 2 regolatori separati, ma uno piu' grande), nella quale il PCI-e 16X e' diviso tra' le due (8x una e 8x l'altra), e in cui il connettore SLI e' ditettamente implementato sul PCB come delle normali piste; che le ram sono 128 a GPU in modalita' 256bit piena per ogni chip (diversamente non avrebbe mai ottenuto quei punteggi).. in pratica e' l'unione di 2 PCB in serie, in cui un'uscita video e' traslata sul PCB della prima.

da questo si deduce che le schede operano con un 8x, conforme allo strandard sli in cui i due connettori 16x, quando c'e' una sola scheda, verranno usati 16x per il primo e disabilitato il secondo, mentre se ci sono due schede in sli, vengono usati entrambi a 8x.
avranno percio' le stesse prestazioni di due scede 6600 da 128 operanti in sli su nf4.

oltre a questo si puo' pero' vedere che:
sarebbe un prodotto inutile se dedicato esclusivamente all'nf4, e percio' la proprieta' sli non e' intrinseca nel chipset, ma solo nelle schede, o meglio nei driver;

che, visto la considerazione soprafatta, puo' operare con ogni chipset che abbia uno slot 16x, di qualiasi altra marca e non necessariamente nVidia.

che non potra' essere messa a sua volta in SLI con un'altra scheda identica, in quanto:
1) sui chipset odierni ci sono solo 32 canali PCI-ex e dovrebbero essere messi tutti e due operanti per le due schede ( 8+8 per la prima e 8+8 per la sconda)
2) bisognerebbe appurare se il bus SLI e' un punto punto o puo' anche funzionare come bus multipunto:
nel pimo caso, dovrebbe esserci tot piste per ogni GPU che la mettano in comunicazione con ognuna delle altre, nel secondo un solo bus puo' operare su tutte le GPU.. (personalmente penso alla prima, percio' dovrebbero esserci 4 pettini SLI sul PCB in modo da far comunicare reciprocamente ogni GPU con le altre)

percio' e' una bella scheda, che puo' aumentare del doppio le prestazioni di una 6600, ma che alla fine costerebbe anche il doppio....

in conclusione, per dare un valore effettivo a questa scheda, bisognerebbe conoscerne il prezzo (come al solito) e confrontare prestazioni e guadagno rispetto al mercato.
Un vantaggio e' sicuramente che usando questa, si puo' usare il secondo 16X in modalita' 8X per altre schede assetate di banda.

PS
se costasse meno di una 6800GT avrebbe comunque una potenza (sulla carta) superiore, e ci sarebbe un bel po da sfregarsi le mani!

lucusta
19-12-2004, 01:24
"Un vantaggio e' sicuramente che usando questa, si puo' usare il secondo 16X in modalita' 8X per altre schede assetate di banda"

errore!
in nf4 il secondo PCI-ex di solito viene disabilitato...
forse su chipset via si potra continuare ad uasre..

Andreakk73
19-12-2004, 09:30
Magari schiaffano 2 chipset 6800 Ultra con 512MB amleno posso usare lo SLI anche con KT890!!

YaYappyDoa
21-12-2004, 14:04
..fiumi di parole, illazioni, supposizioni su un prodotto che non c'è!... Sarebbe meglio aspettare i test...
Il prezzo? La costruiscono per venderla, non per farla ammuffire sugli scaffali!

Khana
22-12-2004, 02:23
I prezzi degli articoli in vendita al dettaglio (ossia al pubblico) non sono gestiti per legge. Non sta scritto da nessuna parte che siccome uno deve vendere a voi, deve mettere un ricarico dell'1% o meno, altrimenti voi spendete troppo.
La gente col commercio ci vive, ci mangia e ci mantiene la famiglia.
Ora, il ricarico medio sull'hardware in italia è del 12%, che per una scheda da 450 euro iva inclusa vuole dire:
450/1,2 = 375 al netto dell'IVA (vi ricordo che l'IVA non fa parte dei soldi che un commerciante si tiene in tasca, ma è una quota che per legge viene girata allo Stato e non ci si può fare niente).
Il 12% è circa 40 euro.
Un commerciante paga in media 33% di tasse sull'utile, quindi di quei 40 euro, 13,5 vanno in tasse, lasciando nelle tasche del commerciante 26,5 euro.
Considerando che per mantenere una famiglia di tre persone servono almeno (a Milano) 1.500,00 euro al mese, se ne evince che il commerciante deve vendere in un mese 56,60 nVidia 6800 GT, ossia 283 in 5 mesi...
Questo senza contare l'affitto del negozio, la boletta della luce e del telefono, il riscaldamento e i tecnici che lavorano in negozio.

Ora... altra cosa che nessuno vi ha mai detto, in Germania l'IVA è al 16%... questo porta ad un costo di 435 contro 450 lo stesso articolo che viene pagato 375 senza IVA.

Le cose cominciano ad essere più chiare ora?

Khana
22-12-2004, 02:24
Questo post doveva andare sull'altra discussione riguardo allo SLI... ora lo sposto... ma non ho capito perché è finito di qui...

basbas12
28-12-2004, 14:52
ma su questo sito si parla solo di schede video?
io riesco a giocare a far cry con un p4 a 2,4 ghz e con una sk video geforce 2 gts vivo 32 mb ram.
a parer mio invece e' la codifica video che ha bisogno di maggior potenza di calcolo , che al momento non viene fornita ancora da nessuno....;).......

Alberello69
30-12-2004, 19:32
Originariamente inviato da basbas12
ma su questo sito si parla solo di schede video?
io riesco a giocare a far cry con un p4 a 2,4 ghz e con una sk video geforce 2 gts vivo 32 mb ram.
a parer mio invece e' la codifica video che ha bisogno di maggior potenza di calcolo , che al momento non viene fornita ancora da nessuno....;).......
beato te....io in farcry mi lamento delle prestazioni della mia configurazione.....:muro: