PDA

View Full Version : Router wireless: fino a che distanza prende?

laherte
17-12-2004, 00:00
Vorrei acquistare un router ADSL wireless (sono orientato verso il netgear DG834GT).
Il router lo vorrei wireless perchè mi piacerebbe usare internet col portatile spostandomi per casa.
Fino a che distanza prende?
Il router lo piazzerei al quarto piano e il portatile lo userei al terzo, ma probabilmente anche al piano terra.
Che ne dite, ce la si fa?

MiVida
18-12-2004, 00:08
Originariamente inviato da laherte
Vorrei acquistare un router ADSL wireless (sono orientato verso il netgear DG834GT).
Il router lo vorrei wireless perchè mi piacerebbe usare internet col portatile spostandomi per casa.
Fino a che distanza prende?
Il router lo piazzerei al quarto piano e il portatile lo userei al terzo, ma probabilmente anche al piano terra.
Che ne dite, ce la si fa?
La copertura della rete wireless, è influenzata da numerosi fattori. (muri, solette, armature, etc).
Nessuno potrà dirti (e garantirti) che, con un AP al quarto piano potrai navigare in rete da qualsiasi punto della casa: bisogna solo provare.....
E' anche vero che, a supporto delle reti Wireless, ci sono molti apparecchi che "aiutano" la trasmissione del segnale (vedi antenne potenziate, repeater, etc)., che possono essere inseriti in qualsiasi momento.
ciao

laherte
18-12-2004, 11:11
Originariamente inviato da MiVida
bisogna solo provare.....

Ok. Provo.

Una domanda: esiste un router wirelles ADSL USB? Se lo compro ethernet devo far cambiare impulso alla Telecom e non mi va perchè vorrei comunque poter usare il modem ADSL che possiedo ora.

Un'altra cosa: che prodotti mi consigliate?
Fate conto che tra il router wireless e il punto più lontano a cui il segnale deve arrivare è di circa 20 mt. in linea d'aria e ci sono 3 solette e qualche muro.

recoil
18-12-2004, 11:20
dal quarto al primo piano può darsi che si riesca ma con segnale molto basso. io con segnale medio basso arrivo dal secondo al piano terra, con un piano in più da fare penso che sarebbe dura

potresti avere maggior fortuna comprando una di quelle schede wireless PCMCIA che hanno una antenna estraibile, non so se hai presente.
ti incollo una immagine
http://www.misterprice.it/img/prodotti/Big/A3LAW002.jpg
sperando che si veda, altrimenti il link è questo
http://www.tuttogratis.it/shopping/computer_software/pcmcia_1.html

laherte
18-12-2004, 11:24
Originariamente inviato da recoil
potresti avere maggior fortuna comprando una di quelle schede wireless PCMCIA che hanno una antenna estraibile
Ok, ma nel portatile c'è già integrata la scheda wireless e mi spiacerebbe doverla sostituire con un'altra.
In alternativa: è possibile potenziare il segnale che parte dal router?

samuele1234
18-12-2004, 11:31
Tutti gli ultimi router permettono di impostare sia il pppoa che il pppoe, quindi non devono cambiare nulla in centrale: il modem usb sarà molto probabilmente pppoa, quindi setti il router in pppoa e sei a posto.
Router wireless usb non esistono.
Con 3 solette intendi 3 solai?
Comunque col mio router (usrobotics 9106 che oltretutto ti consiglio) il segnale in orizzontale e in verticale (nel mio caso deve passare un solaio parecchio spesso) non perde molta potenza, in diagonale invece l'attenuazione si sente, ma comunque posizionando l'access point al piano terra, in una posizione quasi centrale riesco a coprire tutta la casa (circa 350mq piano terra e altri 150-200mq mansarda).
Le parti piu difficili da coprire sono nel mio caso le parti di sottotetto piu lontane e basse (che oltretutto rispetto al router sono in diagonale).
Io ti consiglio l'usrobotics 9106 e ho sentito parlare molto bene anche del d-link 2100, che però è solo access point..

samuele1234
18-12-2004, 11:39
Se cambi le antenne dell'access point ottieni un segnale piu potente.
Oppure certi access point come il d-link 2100 permettono modificando una impostazione via telnet di sparare la potenza di uscita a 30db (per legge non si puo superare i 20db :cool: )
Il problema e che anche se potenzi il segnale dell'access point, poi la scheda wireless del portatile potrebbe non essere abbastanza potente (su questo non sono molto sicuro però).
Se metti l'access point al terzo piano, al primo potresti anche arrivarci, se lo metti al quarto ne dubito; eventualmente potresti mettere un secondo access point per ampliare la copertura.

wgator
18-12-2004, 11:42
Originariamente inviato da laherte
Ok, ma nel portatile c'è già integrata la scheda wireless e mi spiacerebbe doverla sostituire con un'altra.
In alternativa: è possibile potenziare il segnale che parte dal router?

Ciao,

fermi restando gli ottimi consigli che già ti hanno dato, volevo solo passarti la mia esperienza. Anch'io ho un netgear come quello che vorresti prendere ed ho anche un D-link g604T.

Posso solo dirti che il D-link ha una portata superiore, quindi per le tue esigenze scarterei il pur ottimo Netgear. Ho sentito dire (ma non ce l'ho quindi non ne sono certo) che anche lo USR che ti hanno consigliato "tira" parecchio, ma per sicurezza lascio la parola a chi ce l'ha :D

Per potenziare il segnale del router/Ap esistono delle antennine omnidirezionali (gommini) un po' più performanti degli originali

laherte
18-12-2004, 15:43
Originariamente inviato da samuele1234
Tutti gli ultimi router permettono di impostare sia il pppoa che il pppoe, quindi non devono cambiare nulla in centrale: il modem usb sarà molto probabilmente pppoa, quindi setti il router in pppoa e sei a posto.

Il modem che ho ora è il Michelangelo USB della Digicom esterno.
Rilevo i seguenti dati tra i parametri di configurazione: ENCAPSULATION MODE: PPP over Ethernet LLCSNAP (RFC2516).

Con 3 solette intendi 3 solai?

Intendo dire che ci sono tre piani da superare.

laherte
18-12-2004, 15:51
Io ti consiglio l'usrobotics 9106 e ho sentito parlare molto bene anche del d-link 2100, che però è solo access point..
Acquistando il solo AP, cosa dovrei fare? Collegarlo poi ad un modem, giusto? Quindi potrei utilizzare quello che già possiedo, o sbaglio qualcosa?

laherte
18-12-2004, 15:53
Originariamente inviato da wgator
Per potenziare il segnale del router/Ap esistono delle antennine omnidirezionali (gommini) un po' più performanti degli originali
Ma queste antenne riescono a potenziare il segnale in modo significativo?

samuele1234
18-12-2004, 18:16
Se il tuo modem ha solo la porta usb allora non lo puoi usare.
Se ha la porta di rete ed è anche un router puoi attaccarci un access point (ed eventualmente uno switch se vuoi piu porte di rete)
Se ha solo la porta di rete devi prenderti un router e un'access point (esistono alcuni prodotti che sono router+access point)

La soluzione piu veloce e meno difficoltosa nella configurazione è un prodotto all in one, tipo l'urobotics 9106, che è modem, router, switch, access point, firewall.
Oppure ti compri un router con modem (es. usrobotics 9105) al quale attacchi un access point (es d-link 2100ap).

Comunque nel caso che la scheda wireless del portatile non riesca ad arrivare lontano, ad esempio sei al primo piano e il router è al quarto piano, puoi mettere aggiungere un access point al primo piano che comunica con quello al quarto, e il portale si collega all'access point del primo piano che a sua volta si collega a quello del quarto piano.

Le antenne ti permettono di ottenere un segnale con potenza maggiore, esistono essenzialmente due tipi di antenne, quelle direttive e quelle omnidirezionali.
Sugli access point di solito vengono montate quelle omnidirezionali che rispetto a quelle direttive hanno un guadagno (che si misura in db) piu basso ma irradiano piu o meno in tutte le direzioni.
Le antenne omnidirezionali invece irradiano lungo una certa direzione e solitamente permettono di ottenere guadagni migliori.
Comunque si trovano antenne di tutti due i tipi e da tutti i prezzi (di solito una antenna piu costosa ti riesce a dare qualche db in piu).
Per farti un'idea ci sono antenne da 2db, 5db, 8db....18db (Fatti un giro su ebay o su qualche eshop e vedrai i prezzi e le caratteristiche)

Comuque stai attento perchè certi access point non hanno le antenne smontabili.

laherte
19-12-2004, 07:11
La compatibilità tra l'USRobotics 9106 e il D-Link 2100ap è buona? Mi conviene prendere prodotti tutti della stessa marca?

laherte
19-12-2004, 10:12
Ho visto che L'US Robotics 9106 è un 54Mbps mentre il D-link 2100 è un 108. Mi sa che non sono molto compatibili. E' forse meglio andare sul sicuro con il D-link 2000 (54 Mbps pure lui) oppure cercare un AP US Robotics da abbinare al 9106 che vada a 54Mbps. Che ne dite?
Un'altra cosa: Il 9106 ha le antenne smontabili? Posso metterne altre più potenti eventualmente?

121180
19-12-2004, 10:50
Che ne dite di questo modello?

Standard comunicazione: Switch Lan: FastEthernet 10/100 IEEE 802.3
Access Point: IEEE 802.11G 54Mb, IEEE 802.11B 11Mb
Porte: 1 Usb1.1
4 per connessioni Switch 10/100Tx RJ45
Canali: 1-13 ETSI
Modulazione: Standard 802.11b: CCK, DQPSK, DBPSK
Standard 802.11g: OFDM
Protoccoli rete: TCP/IP, IPX , NetBEUI
Antenna: 2 Esterne
Alimentazione: Esterna Dc5V 2.5A
Protezione: Cifratura 128-bit WEP/256-bit WPA.
Possibilità applicazione Filtro indirizzo IP e MAC.
Certificazioni: CE, FCC
Dimensioni: 219.5 x 147.7 x 40.56 mm
Configurazione: Tramite Web browser

Sistema Operativo: Windows 98SE/ME/2000/XP

Cnet modello CAR-854 è un Broad Band Wireless Router all in one, condivide una singola connessione internet ADSL, tramite modem Adsl integrato, sulle 4 porte dello Switch integrato e sulle connessioni Wireless LAN Standard IEEE 802.11g 54Mb (fino a 32 connessioni). Di facile configurazione tramite Web Browser supporta Firmware upgrade e chiave di cifratura 128Bit Wep per i collegamenti Internet ed enscrizione WPA per la protezione Wireless. Due antenne esterne e supporta i sistemi operativi

La mia esigenza è condividere un'unica connessione internet,per due pc:il desktop(connesso via rj-45),e un notebook con wireless integrata(piattaforma Centrino)..nn ho moltissimo interesse a creare una rete tra i due..spesso userei il note al piano di sotto(sulla verticale del router),oppure all'esterno della casa(3 metri in orizzontale davanti alla postazione del router..)..basterà?
Nn è solo access point,vero?

samuele1234
19-12-2004, 14:25
Per la compatibilità dell'usr 9105 (quello senza access point) con il d-link 2100 non dovrebbero esserci problemi, ma non avendoli mai provati assieme non ne sono sicuro.

Il d-link 2000 non ti permette di aumentare la potenza via telnet.

Delle stesse marche ti conviene prendere gli access point, ad esempio se te ne servono 2 o piu ti conviene prenderli della stessa marca e modello.
Se invece vuoi prendere un 9106 (che ha già l'access point da 54mbit) e mettere anche un ulteriore access point allora ti conviene prenderlo della usrobotics.
Comunque quando colleghi 2 o piu access point alcuni consigliano di prenderli della stessa marca e magari lo stesso modello per evitare problemi.

Il 9106 è 54mbit e ha 2 antenne smontabili.

Lakaj
19-12-2004, 15:08
[B]
Comunque nel caso che la scheda wireless del portatile non riesca ad arrivare lontano, ad esempio sei al primo piano e il router è al quarto piano, puoi mettere aggiungere un access point al primo piano che comunica con quello al quarto, e il portale si collega all'access point del primo piano che a sua volta si collega a quello del quarto piano.

Concordo.E' meglio creare una specie di hub fra i piani...

laherte
19-12-2004, 22:13
Bene. Ho raccolto le idee e ho pensato che incomincio a prendere l'US Robotics 9106.
Preferisco un modello a 54 Mbps perchè ho letto che lo standard a 108 potrebbe avere maggiori incompatibilità tra marche diverse e tra l'altro l'uso che ne farei è principalmente per internet.
Lo trovo a 153 € circa. Qualcuno conosce dove posso spendere di meno?
In un secondo momento, se è il caso, piazzo un access point.
Mi chiedevo: è più performante un'antenna potente sostituita a quella standard oppure la soluzione con un AP in appoggio?
Altra cosa: è possibile montare un'antenna di una marca diversa?

samuele1234
20-12-2004, 11:59
Un ap in piu è sicuramente meglio di una antenna piu potente, per avere piu copertura.
L'antenna piu potente si adopera solitamente per far comunicare due access point oppure un access point e una scheda anch'essa con antenna piu potente.
Se metti un'antenna piu potente, aumenta il segnale dell'ap, ma quello della scheda wireless del portatile rimane lo stesso.

Le antenne le puoi mettere della marca che preferisci, l'importante è che il connettore sia lo stesso.

Io l'ho pagato 149€ in un negozio vicino casa, vendono anche via internet ti mando un pvt.
Se lo trovi a 153€ in un posto dove lo ritiri a mano prendilo li.

laherte
20-12-2004, 16:50
Io l'ho pagato 149€ in un negozio vicino casa, vendono anche via internet ti mando un pvt.
Se lo trovi a 153€ in un posto dove lo ritiri a mano prendilo li.
A parte MW, che non ce l'ha, non ho girato negozi della zona perchè non avevo tempo.
L'ho trovato on line a 154 ss incl. e ora sto aspettando.
Spero arrivi prima di Natale così comincio a smanettare con le configurazioni!

laherte
22-12-2004, 19:23
E' in consegna per domani!
Preparatevi che sicuramente avrò da fare mille domande!:D:eek: :D

laherte
28-12-2004, 15:29
Ok! Il Router è arrivato oggi!
Ho già fatto qualche test e ho rilevato che dal piano inferiore al quarto piano la connessione va a singhiozzo.
Ogni tanto funziona e ogni tanto vedo una frase che avvisa che il collegamento "non prende".
Al secondo piano la connessione è "bassa" ma stabile. Si naviga senza problemi.

Rilevo due problemi.
1. Il router, prima di prendere la linea, nel collegamento alla rete telefonica, ci mette un po'. Un bel po'. Col modem ADSL il collegame to (lucetta verde fissa) non è immediato, è vero, ma nel giro di un minuto "prende".
Il router invece mi fa difficoltà. Qualcuno sa dirmi perchè?
2. Il router si collega senza problemi al portatile via wireless, ma non c'è verso di farlo collegare al desktop via ethernet. Perchè? La scheda di rete del desktop è integrata sulla mobo ed è una gigabit. Prima di tentare il collegamento wireless col portatile ho fatto il collegamento ethernet del portatile al router e non ci sono stati problemi. Help!

DarkSiDE
28-12-2004, 16:13
edit

RBlade79
28-12-2004, 16:19
Ciao, sono capitato per caso su questo 3d e l'ho letto velocemente, però volevo fare qualche precisazione sulle antenne (spero di non dire cose già dette da altri...nel qual caso scusatemi!).
La potenza irradiata da un'antenna non può cambiare (a meno di non aumentarla "modificando" il trasmettitore)...l'antenna serve solo per irradiare le onde elettromagnetiche nello spazio circostante.
Esistono poi, come ti hanno detto, antenne omnidirezionali che irradiano la potenza disponibile indifferentemente in tutte le direzioni, e antenne direzionali che "concentrano" il fascio elettromagnetico in una certa direzione.
Usando un'antenna direzionale, se ti trovi a lavorare nel "cono" dell'antenna avrai un segnale maggiore, ma appena ti sposti fuori non riceverai quasi nulla!
Viceversa, usando un'antenna omnidirezionale avrai un segnale irradiato quasi costante in tutte le direzioni, quindi riceverai segnale dovunque, ma ovviamente ad un'intensità minore.

La scelta dell'antenna dipende da come ti muovi in casa...se vuoi avere un segnale più potente devi acquistare un'antenna direzionale, con lo svantaggio che ti ho detto prima (niente segnale in certe zone).
Spero di esserti stato utile e non aver ripetuto cose già dette.

laherte
28-12-2004, 16:22
Ti ringrazio. Precisazione utile, infatti pensavo che un'antenna più potente amplificasse il segnale.

samuele1234
28-12-2004, 19:08
L'usr 9105 e 9106 ci mette piu tempo di altri modem o router ad allinearsi, comunque nel mio caso non ci mette comunque piu di 2 minuti.
Io ho sia il 9105 che il 9106 e ci attacco 4 computer via ethernet al 9105 e 2 computer via ethernet e uno via wireless sul 9106 senza problemi.
Guarda se hai il firmware piu aggiornato.

Usi una schedina wireless di un portatile o una scheda pci o usb?

Comunque se vuoi navigare senza problemi al primo piano puoi aggiungere un access point al secondo piano.

laherte
28-12-2004, 19:14
L'usr 9105 e 9106 ci mette piu tempo di altri modem o router ad allinearsi, comunque nel mio caso non ci mette comunque piu di 2 minuti.
Io ho sia il 9105 che il 9106 e ci attacco 4 computer via ethernet al 9105 e 2 computer via ethernet e uno via wireless sul 9106 senza problemi.
Guarda se hai il firmware piu aggiornato.

Usi una schedina wireless di un portatile o una scheda pci o usb?

Comunque se vuoi navigare senza problemi al primo piano puoi aggiungere un access point al secondo piano.

Il primo problema l'ho risolto. La scheda di rete del desktop non "vedeva" il router, ma ora ho sistemato.
Il secondo problema resta. Il router non "prende la linea". Non è una questione di qualche minuto. Non la prende proprio.
Al piano inferiore il collegamento tra router e linea ADSL era riuscito. Qui in alto, invece, non c'è verso.
Non credo sia un problema di impulso dalla centrale Telecom perchè in quel caso non doveva collegarsi nemmeno al piano di sotto.
Non credo si tratti di un problema tecnico legato alla presa ADSL del piano superiore perchè io l'ho sempre usata col modem ADSL e non ha mai dato problemi.

laherte
28-12-2004, 19:48
Ho risolto anche il problema del collegamento alla linea telefonica ed il bello è che non ho fatto niente. Misteri!

laherte
29-12-2004, 00:40
Posso concludere che da un piano all'altro il segnale è ottimo.
Si naviga perfettamente. La connessione è stabile. Tutto ottimo.
Quando i piani diventano due il segnale c'è ancora, ma mi accorgo che la connessione ha qualche problema. Va e non va.
Con tre piani di distanza non c'è verso.
Ora sono a secco di grana. Quando girerà più foraggio metto lì un AP a fare da ponte.

popolo65
03-01-2005, 11:43
premetto la totale ignoranza circa il wireless e pongo una domanda:
Io ho il modem/router ADSL Aethra Starbridge EB1040 Ethernet & USB (quello di wind/libero per intenderci), esiste un aggeggio tipo un ripetitore al quale posso collegare il filo che va alla presa del telefono e questo manda un messaggio ad un ricevitore collegato al filtro adsl sulla presa ?
Grazie