PDA

View Full Version : nokia 8210 non prende più...

karplus
16-12-2004, 23:32
E' da un po' di mesi che il mio 8210 non prende più; ho già provveduto a cambiare batteria con una nuova originale ma il cellulare continua a non prendere. Qualche segno di vita c'é ogni tanto, ma appena lo sposto perde il segnale.

Ho cercato su google e tutti dicono di usare la "fiecca", che sarebbe un qualunque cartoncino spesso circa mezzo millimetro; sempre stando a san google ecco dove andrebbe messo:

Lo devi mettere tra la piastra di alluminio e il circuito stampato. La
piastra di alluminio a meta' altezza ha una parte incava segnata da un bordo rialzato a forma di U rovesciata. Devi mettere la fiecca li in mezzo.
Ricordati anche di alzare tutte le alette che fanno da contatto tra i vari accessori del telefonino (vibro, sim, microfono, antenna, ecc.) e di pulire il circuito stampato dove le alette toccano.

Solo che x accedere al circuito stampato devo prima rimuovere la piastra di alluminio che sorregge il disyplay, ma ha delle viti piccolissime, manco i cacciaviti per gli occhiali vanno bene.

Qualcuno ha qualche deludidazione in merito? O qualche suggerimento alternativo? :mc: :mc: :mc:

karplus
17-12-2004, 23:18
up :cry:

PERPAX
18-12-2004, 00:45
cambia telefono e' ora!:O cmq lascia stare rimedi caserecci e' il finale di potenza che e' andato... assistenza o lo butti...

NeoReeeves
18-12-2004, 11:08
Ti serve un cacciavite Torx.... la maggior parte dei cellulari usa quelle viti... Lo trovi dal ferramenta... occhio alla misura...

karplus
18-12-2004, 15:11
non credo valga la pena di spenderci altri soldi x un risultato non assicurato... cmq x curiosità, quanto costa un cacciavite di quelli?

karplus
18-12-2004, 22:05
e se facessi sostituire l'antenna? quanto mi farebbero pagare?

PERPAX
18-12-2004, 22:08
Originariamente inviato da karplus
e se facessi sostituire l'antenna? quanto mi farebbero pagare?

non e' l'antenna e' il finale di potenza....

karplus
18-12-2004, 23:31
Originariamente inviato da PERPAX
non e' l'antenna e' il finale di potenza....

ovvero un qualche chippino integrato impossibile da cambiare x mancanza di attrezzi/chippino di ricambio, giusto? a meno di non trovare un 8210 rotto, ma la faccenda si complica :(

NeoReeeves
19-12-2004, 00:32
Non ricordo ma una cifra irrisoria... meno di 5€ per un taccone... tanto devi svitare pochissime viti...

PERPAX
19-12-2004, 10:28
Originariamente inviato da karplus
ovvero un qualche chippino integrato impossibile da cambiare x mancanza di attrezzi/chippino di ricambio, giusto? a meno di non trovare un 8210 rotto, ma la faccenda si complica :(

no si cambia facilmente.. e' quello che regola la potenza di ricezione trasmissione e' una cosa comune..

karplus
19-12-2004, 11:13
Ho un amico che é capace di fare questi interventi, potrei procurarmi un 8210 rotto e lasciare fare a lui (da 2 3310 rotti sto mio amico ne aveva cavato fuori 1 funzionante spostando un chip); vedrò se ne vale la pena, ora sto campando con un siemens c35 e mi pare vada bene

nemorino
20-12-2004, 00:40
si trovano cell vecchi da smembrare come parti di ricambio.... se hai occasione di trovarli o farlo fare da un amico fallo... l'8210 è sempre un cell "storico"

io ora lo sto usando come muletto del mio secondo cell e fa sempre il suo sporco lavoraccio in maniera egregia... ottimo e alto l'audio, buona rx, dimensioni minime e leggerissimo, elegante... consuma un po' visto che con batteri anuova mi dura a malapena 2 giorni

se invece pensi di portarlo in assistenza... lascia stare ;)

Rudyduca
20-12-2004, 07:38
Se puoi ripararlo con poca spesa, fallo!
Non credo che in giro ci sia di meglio, se usi il telefono per quello per cui è nato ..... telefonare!:D

NeoReeeves
20-12-2004, 09:24
Si anche secondo me dovresti aggiustarlo...

karplus
26-07-2008, 12:37
Dopo ben 4 anni mi sono deciso ad aggiustare questo cell, il finale di potenza é questo giusto? come lo smonto?

http://img373.imageshack.us/img373/6753/p7240443ih6.th.jpg (http://img373.imageshack.us/my.php?image=p7240443ih6.jpg)

c'è da dire che ora prende quasi sempre, ma ogni tanto lo pesco a non prendere.. in posti dove fino a poco prima prendeva benissimo! :D

karplus
14-09-2008, 21:29
up, mi sa che il finale di potenza é un altro chippino un poco più a dx, ma sono entrambi saldati, e le saldature sono minuscole. Come facevate a dire che era facilissimo smontarli?? :muro: