View Full Version : Barebone?
Vorrei cambiare pc, il mio è un po' vecchiotto.......ma la voglia che ho non corrisponde alla moneta che ho in tasca!! Vi capita mai?!
Ho notato navigando qua e la dell'esistenza di tali 'barebone', che per un ignorante come me, leggendo le caratteristiche, sembra essere un pc a tutti gli effetti.....
Bene, come può un PIV costare sui 300€? Ho interpretato male?
Altra cosa: per uno come me che usa il pc per internet, qualche gioco ogni tanto, Word, Excel, qualche film quando la tv è impegnata......cosa mi consigliate? Esiste un 'barebone' adatto alle mie esigenze?
Originariamente inviato da MMagno
Ho interpretato male?
Molto male, dentro è quasi vuoto ;)
Quindi non funziona come un normale pc? E' da assemblare?
Sì è da assemblare,e purtroppo in italia costano parecchio...
Dimmi il tuo budget,così si comincia a ragionare..
La discussione dedicata è questa
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=644393
Originariamente inviato da 121180
Sì è da assemblare,e purtroppo in italia costano parecchio...
Dimmi il tuo budget,così si comincia a ragionare..
Poco, veramente poco! Ti dico 500€ perchè a dirti 300 mi vergogno...
Con quella cifra nn credo proprio possa prendere un barebone,a meno che tu nn ti accontenta della grafica integrata...
su GabbianoComputer ci sono un pò di prezzi,ma francamente nn credo tu possa comprare molto..
Potresti puntare a:
-TERMINATOR2-R DELUXE CHIPSET ATI RS300/IXP200,FSB 800/533 VGA ATI 9100AGP 8X,RADIO FM,CARD READER 6IN1(214 euro):
-Trova magari uno degli ultimi P4 Northwood,nn Prescot che scaldano un bordello(Northwood hanno 512Kb di cache,i Prescot 1Mb);
-Poi ci devi aggiungere la ram(altri 120 euro);
-Poi Hard-disk,lettori ottici..
Insomma superi tranquillamente i 500 euro...a meno che nn compri usato,e nel mercatino del forum si possono fare ottimi affari..
Ok, e mettiamo invece che mi accontenti di 'aggiornare' il mio pc. Parlando con un mio collega sono giunto al punto che potrei cambiare scheda madre e processore, tenendo tutto il resto. Possibile? Ne vale la pena?
Io adesso ho un pentium III 800Mhz, motherboard ASUS CUV4X 133MHz/100MHz FSB PC133/VC133 DRAM AGP Pro/4x, Matrox Millenium G450 AGP 16Mb, Creative Sound Blaster Live!, HD da 80Gb 7200rpm, 256Mb di RAM, masterizzzatore DVD Pioneer A06.
Potrei cambiare motherboard e processore e tenere il resto? Come faccio a vedere se schede video e audio e RAM sono compatibili con un PIV?
P.S. molti numeri e sigle li ho scritti copiando pari pari dai manuali d'uso, non ho idea di cosa vogliano dire........
FastFreddy
17-12-2004, 19:57
Per fare un aggiornamento ti tocca cambiare sk madre, processore e RAM (ormai non ci sono più mobo che supportino le PC133)
Sk video, sk audio, etc. vanno ancora bene per l'uso che vuoi farne!
Ciao! :)
Soluzione 1:
-AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W (97 euro);
-ASUS A7N8X-X NFORCE2 USB2.0 AGP8X DDR400 FSB400 Retail (61.88 euro);
-2x Modulo Memoria DDR 256MB( 36.70 euro);
Totale: 232.28 euro
Credo sia la soluzione + equilibrata:potente quanto basta,e forse di più,con in + il fatto di avere una cpu "fresca" rispetto alle altre(forse tranne il Sempron)..ottimo compromesso.
Soluzione 2:
-Intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 512K cache BOXATO (nn ti so dare un prezzo,comunque si trovano anche usati);
-ASUS P4PE2-X Intel 845PE FSB800 RETAIL (56.45 euro);
Totale:?
E' la soluzione ideale per avere un computer potente,ma anche non troppo costoso;da verificare la possibilità di trovare P4 a 512Kb..
Soluzione 3:
-ASROCK K7UPGRADE-600 FSB400 DDR400 AGP 8X SATA (40.19 euro);
-AMD ATHLON SEMPRON 2500+ TRY (62.04 euro);
Totale:175.63 euro
E' la soluzione + economica,ma anche la meno performante tra tutte;bisogna però dire che visto che l'utilizzo nn sarà rivolto a giochi,videoediting o altre cose pesanti,potrebbe essere una soluzione interessante.
Soluzione 4:
-AMD Athlon 64 AMA MOBILE 3000+ TRY soket 754 (175.76 euro);
-CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL (83.83 euro);
Totale:332.99 euro
Inutile dire che sia la soluzione + costosa,ma anche la + performante:consumo limitato della cpu,ma grande potenza..certo sono 100 euro in + della 1,ma è tutto un altro pianeta...
Sono diverse soluzioni,ora devi valutare tu,per quello che ci devi fare;io se avessi un pò di soldi punterei sulla 4,ma nche la 1 è un'ottimo compromesso con il portafoglio..
Molto interressante e molto preciso! Proprio quello che serviva a me... provo a fare una ricerchina per avere un'idea di quanto costi l'Intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 512K cache BOXATO e per avere il quadro completo!!
Mi ero imposto di stare sui 300/350€ e direi che potrei optare anche per la soluzione migliore! Una sola domanda: ho sempre pensato solamente a processori Intel Pentium, senza mai considerare gli AMD Athlon e tu mi consigli 2 soluzioni con il secondo. Deduco che sia sullo stesso livello del P4 se non meglio....giusto?
[B]Mi ero imposto di stare sui 300/350€ e direi che potrei optare anche per la soluzione migliore! Una sola domanda: ho sempre pensato solamente a processori Intel Pentium, senza mai considerare gli AMD Athlon e tu mi consigli 2 soluzioni con il secondo. Deduco che sia sullo stesso livello del P4 se non meglio....giusto?
Ne approfitto che non mi hai ancora risposto per aggiungere un'altra domanda: Prescott o no?
Deduci bene...;)
Vedi le cpu Amd hanno fatto grandi progressi con il tempo,e ormai come prestazioni sono alla pari con Intel;anzi..
Eccoti un riepilogo veloce delle quattro soluzioni proposte:
-P4 Northwood(512Kb di cache) 3.0 GHz: potente quanto basta,scalda ma poi non tanto..buona scelta,però ormai sono difficili da reperire;
-Amd Sempron: sono processori di fascia bassa(per intenderci stile Celeron),scaldano poco ma hanno prestazioni nn eccezionali: per applicazioni poco pesanti come le tue,sono una buona soluzione..sono la soluzione economica per eccellenza,ma la longevità del prodotto è minima;
-Amd Athlon Xp Mobile:versione mobile dei Barton Xp,studiata per dissipare meno calore,mantenendo comunque buone prestazioni:direi che sono l'ideale per un pò tutte le applicazioni,e la spesa nn è esagerata;
-Amd Athlon 64 Mobile:t'ho consigliato un A64 Mobile,perchè scaldano un'inezia(penso ancora meno dei Xp-M),regolano la propria frequenza in base all'applicazione che si usa,e sono performanti:certo costano di più,ma sono decisamente + longevi di tutti gli altri processori;
Per le tue esigenze l'ideale sarebbe l'Xp-M,o se hai voglia di spendere qualcosina di più,l'A64-M..
Prescott?Meglio che li lasci perdere,perchè consumano,scaldano uno sfracello,e sinceramente mi sembrano decisamente sovradimensionati per le tue esigenze...
Esiste un qualche sito che mi dice se i componenti che voglio acquistare sono compatibili tra loro e con quelli che possiedo già?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.