Entra

View Full Version : DVI-D su Sony HS94PB

Domenicozzo
16-12-2004, 19:13
Ciao a tutti, da pochi giorni possiedo il suddetto monitor: ho notato il leggerissimo effetto specchio che tuttavia nel mio caso non è avvertibile più di tanto, sarà l'illuminazione della mia stanza, bò... per il resto ha una qualità dell'immagine davvero eccelsa (provengo da un 19 pollici CRT Sony Trinitron).

L'unico neo mi pare la luminosità eccessiva che, anche giocando colla regolazione OSD, non riesco a calibrare bene.

Vorrei sapere due cose: col dvi-d ho notato due spiacevoli cose:
1 - La tavolozza dei colori di Photoshop balla leggermente (sarà il fatto del refresh a 60hz?)
2 - Quando vedo video a tutto schermo alla sinistra estrema il monitor balla un pò, per una striscia di circa 2-3 pixel di larghezza.
Per questo sono passato all'analogico visto che i due problemi di cui sopra in questa modalità non sussistono, anche perché non ho notato differenze apprezabili tra i due segnali.
Qualcuno sa spiegarmi se questi due problemi sono normali?

Abilmen
16-12-2004, 20:53
Per l'effetto specchio, tieni più bassa la luce della stanza. Credo che la luminosità sia ormai da considerare una caratteristica tipica di sony crt/lcd; anche secondo me è eccessiva. Prova ad abbassarla ulteriormente o via osd, oppure intervenendo sul software della scheda video (luminosità e gamma).
In genere in dvi aumenta la qualità visiva ma in casi rari, può essere che alcuni difetti (magari provenienti dalla scheda video) possano essere eliminati dal collegamento vga. Per curiosità, visto che negli lcd a tecnologia Tn da 19" (a proposito su eprice viene data una scheda con tecn. MVA che è un clamoroso errore) non si sa ancora molto, potresti postare se:
a) Vedi difetti nei suddetti sparatutto o giochi di guida.
b) Se vedi sfocature in certe scene fi film su dvd.
Ciao

Ducati 998
17-12-2004, 22:58
[

L'unico neo mi pare la luminosità eccessiva che, anche giocando colla regolazione OSD, non riesco a calibrare bene.

Io ho il corrispettivo modello da 17 e pure da me la luminosità penso sia da record. Al massimo è impossibile da usare, tanto è verò che l'ho settata su livelli bassi.
Io ho un collegamento DVI e non da particolari problemi. Per il resto non so dirti.
L'effetto specchio nel mio caso non è molto avvertibile (si nota a monitor spento).

Domenicozzo
18-12-2004, 17:07
Grazie delle risposte: per la luminosità ho in parte risolto col controllo della scheda video, in effetti non c'avevo pensato.

Per Abilmen:
a) In qualunque gioco provato (Quake 3, Doom 3, HL2) non ho visto nessuno difetto, nè scie nè quant'altro.
b) Non ho visto sfocature nei film (DVD o Divx)