View Full Version : Risolto PROBLEMA ABIT nf7 -1giga!per tutti
salve forse ho trovato il rimedio ad uno stupido problema riguardante l abit nf7
come molti in questo forum avevo problemi di instabilita' assurda ad alti fsb (ma anche a frequenze base)
con un abit nf7 -s rev 2 rev c1 e 1 giga di ram
1 modulo da 512 (messo nel primo slot)
2 moduli da 256 (messi nel 2 e nel 3)
dopo varie madonne e tentativi falliti miseramente
nel bios ( d26 ) ho messo su disabled la voce
CPU DISCONNECT FUNCTION
e adesso
STO a 225 fsb rock solid(sto testando ancora...)(non ho provato oltre)cosa che prima non raggiungevo
:p
grazie
fuztec25
16-12-2004, 16:02
Bravo! Tieni informato il forum sui progressi che ottieni.
Ma, con la configurazione di memorie che stai usando, comunque funziona ancora il dual channel?
Grazie per la risposta (anche se sono leggermente OT), Fuz!
si il dual è attivo
comunque scusate sto a 225 fsb
personalmente prima avevo strani blocchi anche a frequenze basse (200 fsb)
ma ora non piu (speriamo)
skizzo03
17-12-2004, 02:43
disattivando quella voce cavoli perdi di prestazioni...e quindi è come il cane che si morsica la coda :rolleyes: e poi non dipende dalla abit ma dal chipset nvidia che non gestisce bene i moduli da 256 o il giga di ram in dual channel!
skizzo se togli cpu disconnect semplicemente la cpu scalderà un pò di più in quanto disabiliti la possibilità di spegnere la cpu quando è in idle...
o almeno così sapevo, sbaglio?
quello che dici te è cpu interface
si infatti..comunque a temperatura non si perde nulla
disattivando cpu disconnect su abit nf7 2.0 si ha una erogazione piu' lineare della corrente, ho notato un v/core assai meno ballerino e molti piu' mhz, con cpu disconnect supero i 2865 mhz sulla cpu per il rovescio della medaglia il chip scalda un po' di piu', in pratica la cpu nn va in idle, quando e' in fase di riposo.
Ottimo Kurt! Mi è appena arrivato un banco da 512 da affiancare ai due da 256 e la cosa mi preoccupava un poco... Appena ho un po di tempo monto e provo a salire.
Ciao_!
invasione
18-12-2004, 09:02
Originariamente inviato da skizzo03
disattivando quella voce cavoli perdi di prestazioni...e quindi è come il cane che si morsica la coda :rolleyes: e poi non dipende dalla abit ma dal chipset nvidia che non gestisce bene i moduli da 256 o il giga di ram in dual channel!
hai detto una newbiata :D
vero non si perde nulla anzi deve essere disabilitata se vuoi salire di bus .. su i bios di tictac la aveva dehiddata visto ke sul 18 non era selezionabile
:D cmq sia ke con 3 banki ke con 1 banko la voce va disabilitata se si vuole salire .. :sofico:
djgusmy85
18-12-2004, 16:07
Infatti, le prestazioni non ne risentono assolutamente ;)
Malachia[PS2]
18-12-2004, 17:11
Originariamente inviato da thegiox
skizzo se togli cpu disconnect semplicemente la cpu scalderà un pò di più in quanto disabiliti la possibilità di spegnere la cpu quando è in idle...
o almeno così sapevo, sbaglio?
quello che dici te è cpu interface
andre giusto, è una specie di cool'n'quite del k8....
io la abit nf7s con bios originale e 2x512 e sto s 230 x10 a 11-3-3-2.5
Eraser|85
18-12-2004, 22:06
Ho un GB diviso in 2 banchi da 512 e con cpu disconnect abilitato stavo sui 230 @ 2-2-3-11 @2.8vdimm e 1.7vdd ma su win era piuttosto instabile (memtest di contro mi dava 10 min senza errori). Ad ogni modo, raggiunti i 230 nn potevo andare oltre in nessun modo.
http://img17.exs.cx/img17/5248/table2qu.png
proverò a disattivare quest'opzione, a presto risultati
Originariamente inviato da invasione
:D cmq sia ke con 3 banki ke con 1 banko la voce va disabilitata se si vuole salire .. :sofico:
;)
strano che nessuno abbia usato questa faccina: :old: :D
djgusmy85
19-12-2004, 09:38
Sarebbe interessante fare i confronti diretti con 512x2 tra cpu disconnect on e off :)
Per ora (a parte kurt che ha aperto il 3d), tutti hanno solo detto come andavano le ram in una condizione o nell'altra...La cosa più utile invece sarebbe dire come andavano sia in una condizione sia nell'altra ;)
comunque nel mio caso presumendodi avere ram con chip diversi(non ho tolto i dissi dalle corsair)
il computer era molto instabile,,,,si blocca da pazzi
adesso invece tutto ok
djgusmy85
19-12-2004, 13:09
Infatti, sarebbero utili pareri anche da altri, tipo fsb max in un caso e nell'altro...E così via :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.