View Full Version : maxtor 200gb partito o...?
tharghan
16-12-2004, 15:17
allora... ho 2 hd, entrambi maxtor da 200gb. ieri sera per mezzo secondo e' saltata la corrente... al successivo reboot purtroppo ho notato che w2000 non vedeva piu' le partizioni del 2o HD. lo vedeva nel device manager ma per il resto e' come se non esistesse.
con RSTUDIO (programma divino) facendo scan completo ho notato che ha trovato un circa 100 bad blocks (o almeno credo siano blocks, sono quelli da 512 bytes l'uno) e ho cercato di salvare il salvabile. ora, indubbiamente ho gia' ordinato un altro HD, ma che ne faccio di questo? secondo voi si puo' salvare ed usare per dati poco importanti che anche se capitano casini non interessa piu' di tanto?
se non ricordo male c'era un sistema per markare i bad blocks dicendo cosi' all'OS di evitare quelle parti... e' utile usare il programma della maxtor bootabile da disketto?
qualcuno che ha avuto esperienze simili? grazie in anticipo!
Non credo che il disco sia danneggiato fisicamente
Direi che per togliersi ogni patema d'animo, converrebbe una bella formattazione a basso livello... anche se ci mettarà una vita
tharghan
16-12-2004, 17:08
Originariamente inviato da MM
Non credo che il disco sia danneggiato fisicamente
Direi che per togliersi ogni patema d'animo, converrebbe una bella formattazione a basso livello... anche se ci mettarà una vita
mi dai una speranza. :P
ma il fatto che lo scan di rstudio segnali bad blocks non significherebbe che e' rovinato?
e successo anche a me ed alla fine, per uno sbalzo di corrente, era andata a farsi benedire l'elettronica.
formattalo pure a basso livello ed esegui un controlo della superficie con le utility della maxtor.
p.s. le utility della maxtor ti danno un codice di errore sul disco?
se è così mandalo in assistenza ti conviene.
tharghan
16-12-2004, 17:43
Originariamente inviato da cipolla
e successo anche a me ed alla fine, per uno sbalzo di corrente, era andata a farsi benedire l'elettronica.
formattalo pure a basso livello ed esegui un controlo della superficie con le utility della maxtor.
p.s. le utility della maxtor ti danno un codice di errore sul disco?
se è così mandalo in assistenza ti conviene.
le utility non le ho ancora provate... domani monto il nuovo hd e prima cerco di passare di la' il salvabile. non so quanto sia ancora in assistenza pero'... l'ho comprato un 13 mesi fa. :/
Il problema di bad block può essere derivato dalla corrusione degli indirizzi (dovuta allo sbalzo) quindi in questo caso con la formattazione rimetti a posto
tharghan
17-12-2004, 17:36
ok update (per MM e tutti quelli che hanno avuto esperienze simili).
lancio il powermax... con il test lungo mi trova immediatamente un errore, mi da' un codice e dice di contattare la maxtor.
a quel punto decido di provare la formattazione lenta a basso livello... dopo 10 minuti faccio qualche conto e mi viene fuori che per formattare 200gb ci metterebbe 20 ore (prima domanda: ma possibile che ci metta COSI' TANTO? cioe e' un'enormita'!). allora provo la formattazione a basso livello veloce... funziona. riprovo il long test... questa volta l'errore (stesso codice) non lo da' all'inizio ma dopo circa 3 minuti che testa l'HD.
decido cosi' di rebootare per vedere se e' cambiato qualcosa in windows... l'hd adesso lo si vede, e partition magic non crasha piu' (prima crashava dando un table error). con PM creo 3 partizioni, provo il checkdsk da DOS in tutte e 3 senza avere problemi.
ora la mia domanda e'... che cavolo devo fare?
formattare a basso livello completamente e perdere 20 ore?
spedire l'HD alla maxtor?
continuare cosi' ed ignorare il messaggio di errore che dava powermax?
grazie in anticipo!
tharghan
17-12-2004, 21:27
up. :)
qualche idea?
Io formatterei a basso livello per 20 ore e poi proverei di nuovo il powermax: secondo me l'errore non lo darà più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.