PDA

View Full Version : >>>Come Creare Divx...?????

nervino
16-12-2004, 15:17
vorrei sapere come posso fare a creare DiVX con il mio iBook 1.2 G4.
L'ho appena comprato e è il mio primo mac.
finop ad ora ho usato il pc con Easy Divx, un programma che con 7 semplicissimi passi ti estrae e ti crea il divx dal dvd.
Esisiste qlcosa del genere per Mac?

MacNeo
16-12-2004, 15:43
Handbrake, il + semplice in assoluto x quanto mi riguarda
D-vision, simile al primo nel funzionamento
ffmpegX, il più ricco di opzioni, nonché il più cervellotico da utilizzare.

Caesar_091
18-12-2004, 18:26
Originariamente inviato da MacNeo
Handbrake, il + semplice in assoluto x quanto mi riguarda
D-vision, simile al primo nel funzionamento
ffmpegX, il più ricco di opzioni, nonché il più cervellotico da utilizzare.

Quoto quoto e quoto :)

Aggiungo che per iniziare Handbrake è il massimo.
ffmpegX è il massimo quanto a qualità dei file ottenuti, difficoltà d'utilizzo e non-user-friendly gui :D

riaw
18-12-2004, 18:42
Originariamente inviato da Caesar_091
Aggiungo che per iniziare Handbrake è il massimo.

mah, io direi che è il massimo anche per chi non deve iniziare :D
è troppo comodo come software, e a essere sincero ne sento proprio la mancanza su pc :cry: :cry: :cry: :cry:

Caesar_091
18-12-2004, 22:47
Originariamente inviato da riaw
mah, io direi che è il massimo anche per chi non deve iniziare :D

Per chi si accontenta di una qualità non elevatissima decisamente di.

nervino
28-12-2004, 14:28
Ho appena scaricato handbrake.
(ho scaricato anche i codec Divx)
come faccio a rippare in DiVX????
ho visto codifica in FFmpeg oppure in Xvid!!!!!!!

ke differenza c'è tra Divx, ffmpeg e Xvid??????

Ciao!

Dna2
28-12-2004, 18:51
crea Xvid che è meglio... qualità senza diritti x il codec :)

MacNeo
28-12-2004, 19:06
Originariamente inviato da nervino
handbrake.
ho visto codifica in FFmpeg oppure in Xvid!!!!!!!
ke differenza c'è tra Divx, ffmpeg e XviD??????
Dalle FAQ (http://handbrake.m0k.org/faq.php) del produttore:
3.1 What's the difference between Ffmpeg and XviD?
Both are MPEG-4 compliant encoders, so you may choose whichever you want. However, I would recommend Ffmpeg as it is pretty faster on BeOS and OS X.
Tradotto: usa Ffmpeg come encoder visto che su OSX è + veloce di XviD.

Segue la successione dei passi che faccio io quando codifico divx. Ora non ho tempo/voglia, quindi mi limito a scrivere i passi tali quali li faccio, senza dare tante spiegazioni sul come e sul perché. Non ditemi "ma no! sarebbe meglissimo usare quell'altra cosa e fare cosà!" perché adesso (per l'appunto) nn c'ho voglia quindi... in caso fate domande e motiverò ogni mia scelta.

1- Inserisco il DVD
2- Uso DVD-Backup per importare il disco intero sull'HD
3- Apro Handbrake
3a- Titolo DVD -> la traccia più lunga
3b- Formato d'uscita -> avi mpeg-4 con audio mp3
3c- codificatore (encoder) -> ffmpeg
3d- Bitrate -> dimensione -> 690MB
3e- codifica in 2 passaggi
3f- ritaglia con autocrop, riduco quindi larghezza immagine (608<x<640, a scelta)
3g- lingua1 -> italiano; bitrate 160
4- RIP
5- passa la notte (io dormo, l'ibook codifica)
6- mi sveglio, rinomino il divx e me lo backuppo.

Questa procedura è stata svolta numerose volte in questi giorni visto che per le vacanze di natale mi sono copiato parecchi dei miei dvd per portarmeli dietro in montagna senza dover ficcare in valigia tutti i dischi. Molto, molto comodo.

nervino
29-12-2004, 13:24
quaqlke domanda...

1. come faccio a rippare un dvd in 2 cd?
2. xke il filer ke crei è da 690Mb e non da 700Mb? (un cd da 80min ha 703Mb circa)
3. xke 2 passaggi? (cambia solo la qualità o anke la dimensione?)
4. xke ritagliare e cosa comporta? comporta il ritaglio dei frame o abbassa semplicemente la risoluzione?

Ciao e grazie della vostra disponibilità!

Peppe.

MacNeo
29-12-2004, 16:57
1. come faccio a rippare un dvd in 2 cd?
Attualmente non lo fa. Però puoi crearne uno largo 1.4GB (2cd) e poi splittarlo con altri software. Non ricordo bene se fa parte delle features che introdurranno nella prossima release cmq.
2. xke il filer ke crei è da 690Mb e non da 700Mb? (un cd da 80min ha 703Mb circa)perché "sborda". Se lo setti a 690 ti verrà attorno ai 697mb. Se lo metti a 691MB rischi che ti venga a 700-701MB (quindi al limite). Se lo metti a 700MB ti verrà attorno a 708MB, e allora cippa :)
3. xke 2 passaggi? (cambia solo la qualità o anke la dimensione?)Stessa dimensione, migliore qualità. Tempo di codifica doppio però, quindi valuta tu.
4. xke ritagliare e cosa comporta? comporta il ritaglio dei frame o abbassa semplicemente la risoluzione?Senza ritagliare lui ti importerà anche le inutili barre nere sopra e sotto l'immagine. Quelle barre, pur se di tinta uniforme, qualcosina a livello di mb te lo occuperanno lo stesso. Quindi tagliandole a priori otterrai un file che a parità di MB avrà una qualità migliore, proprio perché contiene solo le cose importanti (l'immagine vera e propria).
Il fatto di abbassare poi a 640circa il tutto lo faccio un po' x lo stesso motivo. Un'immagine più piccola "pesa" meno, quindi lo stesso divx codificato con larghezza 640 si vedrà "meglio" di uno a larghezza "standard" (700-e-qualcosa). Tanto quando mando a tutto schermo ci pensa quartz a gestire il tutto, e il risultato mi pare lo stesso buono.
Direi che con film attorno alle due ore tutto questo basta a fare un divx di buona qualità.
Per pizze da più di 2 ore mi sa che conviene farlo già grosso e dividerlo successivamente su due cd (o buttare tutto su un hd, come faccio io).