PDA

View Full Version : Athlon XP-M 2600+ non mi accetta molti oltre il 6.

Elgadaf
16-12-2004, 13:39
Ciao a tutti.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ieri ho ricevuto il mio nuovo XP-M 2600+ garantito a 210x11 che mi da il seguente problema:

Il bios mi riconosce la cpu come Athlon XP mobile e una volta entrato nel bios mi fa scegliere sia l' FSB che il moltiplicatore. Il problema è che una volta salvate le impostazioni al riavvio l' FSB è quello selezionato mentre il moltiplicatore ètornato a 6x. javascript:smilie(':muro:')

Ho provato a impostare tutti i moltiplicatori disponibili solo che alla fine il risultato non cambia il molti al riavvio è sempre e comunque 6x. :cry: :muro:

Ho provato anche ad impostare FSB e molti da Windows con il programma EZClock della MoBo, ed anche in questo caso il risultato non cambia. :mc:

La mia mobo è quella in sign.

djgusmy85
16-12-2004, 15:11
Al 90% è un problema di bios ;)

Elgadaf
16-12-2004, 15:19
Originariamente inviato da djgusmy85
Al 90% è un problema di bios ;)

Il problema è che al momento ho il bios più recente che è disponibile sul sito AOpen cioè la ver. 1.07

Avevo provato anche il BIOS 1.08beta presente nel sito ma questo non mi riconosceva il procio come XP-M.

Il problema è che anche impostando a 166x6 il PC dopo un paio di minuti che è avviato si freeza.:muro:

Sai mica dove posso trovare un bios modded che mi permetta di risolvere il mio problema

djgusmy85
16-12-2004, 15:23
Per quella mobo no :(

antonio_colli
16-12-2004, 15:47
mi spiace ma sicuramente è la mobo:(

Elgadaf
16-12-2004, 15:48
E per il problema che anche a 166x6 = 996MHz il PC dopo un paio di minuti mi si blocca ?

VitOne
16-12-2004, 18:39
La mobo non è tra quelle compatibili con l'XP - M mi dispiace, è normale che il sistema si blocchi con quella CPU. Ti consiglio di mandarla indietro con il diritto di recesso se l'hai comprata in uno shop online altrimenti è ora di cambiare mobo (ma potrebbe non bastare, ti serve anche un ali adeguato e delle ram buone, se vuoi spingere quel processore ;).

djgusmy85
17-12-2004, 17:15
Originariamente inviato da Elgadaf
E per il problema che anche a 166x6 = 996MHz il PC dopo un paio di minuti mi si blocca ?
Altro sintomo molto strano...Direi che al 99% cambiando mobo risolvi tutto :)

djgusmy85
17-12-2004, 17:17
Originariamente inviato da VitOne
La mobo non è tra quelle compatibili con l'XP - M mi dispiace, è normale che il sistema si blocchi con quella CPU.
Questo non c'entra affatto, quello che dici tu si rivela con un "Unknown CPU type", ma funziona perfettamente...il suo dovrebbe essere un problema di bios, più che di mobo...

Elgadaf
17-12-2004, 17:32
Questo non c'entra affatto, quello che dici tu si rivela con un "Unknown CPU type", ma funziona perfettamente...il suo dovrebbe essere un problema di bios, più che di mobo...

Infatti all' avvio la CPU mi viene identificata come XP-Mobile solo che il moltiplicatore che imposto da BIOS, una volta che salvo le impostazioni del BIOS e il PC boota il molti torna a 6x con qualsiasi FSB. :muro:
Inoltre una volta che entro in Windows dopo un paio di minuti il PC si blocca. :muro: :cry:

djgusmy85
17-12-2004, 17:46
Allora hai un problema di bios danneggiato, o forse di ram...Fai rullare un po memtest e dimmi cosa ti da...

Elgadaf
18-12-2004, 13:58
Allora hai un problema di bios danneggiato, o forse di ram...Fai rullare un po memtest e dimmi cosa ti da...

Innanzitutto grazie per tutti i consigli. :)

Ieri sera ho fatto un po di prove con Memtest86+ ver. 1.40 senza che mi desse errori.

La cosa strana è che il BIOS mi riconosce la CPU come XP-Mobile solo che poi mi fa il problema del molti che mi reimposta a 6x e poi Windows è molto instabile. :confused: :muro:

P.S. cosa intendi per BIOS danneggiato

djgusmy85
18-12-2004, 14:10
Che magari non funziona correttamente...Come se si fosse danneggiata parzialmente la sua programmazione...Dovresti provare con una CPU non mobile :)

Elgadaf
18-12-2004, 15:03
Che magari non funziona correttamente...Come se si fosse danneggiata parzialmente la sua programmazione...Dovresti provare con una CPU non mobile :)

Ho provato questo BIOS con il mio Palomino 2000+ e funziona tutto bene.

Adesso flasho il BIOS precedente ver. 1.07 e vedo cosa succede.

Comunque grazie di tutto.:)
Ciao.

djgusmy85
18-12-2004, 15:29
Oky, facci sapere :)

Elgadaf
19-12-2004, 19:36
Purtroppo anche utilizzando il BIOS 1.07 e 1.06 il problema non cambia. A questo punto non so proprio più cosa fare. :muro:

Nel caso dovessi cambiare mobo quale mi consigliate per spremere per bene il mobile? Inoltre potete consigliarmi anche delle buone RAM?

Grazie e ciao. :)

kecci
19-12-2004, 23:16
Ciao Elgadaf,
per spremere per bene il mobile ci sono due alternative di m/b...la prima è la sempiterna abit nf7-s rev2 (non prendere la abit nf7-s2 che è tutta altra cosa!!), di cui anche io sono felice possessore :) la seconda è la dfi infinity o, se vuoi spendere un attimino di più, la dfi lanparty. la differenza tra le abit e le dfi è che le prime, se non le moddi, tirano leggermente meno di fsb (di solito si fermano sui 245-250) e di voltaggio della ram (max 2.9v), ma sono in genere più stabili delle dfi, che però raggiungono generalmente i 260 di fsb e i 3.3v di voltaggio per la ram senza nessuna mod.
per quanto riguarda la ram, per amd32 ti consiglio di buttarti sulle bh-5 (sul mercatino ne trovi), in quanto gli xp prediligono i timings spinti :)

djgusmy85
20-12-2004, 13:30
Io ho quì una A7N8X in casa...Cmq per le ram ti consiglio le Vitesta 566, che montano i TCCD, perciò ti tengono i 2-2-2 anche a 220/225MHz ;)

Elgadaf
22-12-2004, 14:43
Ciao.

Grazie delle risposte.

Per quel che riguarda la Mobo sono indeciso se prendere la DFI Infinity o la Lanparty che però mi sembra troppo cara.
Potreste spiegarmi la differenza tra le due schede?

Per le Ram non volevo prendere Ram nuova e quindi purtroppo niente BH-5, perchè se non erro ormai sono fuori produzione.
Quindi opterei per le Vitesta con TCCD.

Ciao. ;)

djgusmy85
22-12-2004, 15:04

La Lanparty ha più dotazione, ed è uv reactive...In termini di prestazioni dovrebbero essere identiche ;)
Per le Ram non volevo prendere Ram nuova e quindi purtroppo niente BH-5, perchè se non erro ormai sono fuori produzione.
Quindi opterei per le Vitesta con TCCD.

Ram spettacolari ;)

kecci
22-12-2004, 22:42

Per quel che riguarda la Mobo sono indeciso se prendere la DFI Infinity o la Lanparty che però mi sembra troppo cara.

Tra le due ti consiglio anche io la Infinity. E' più economica, e x adesso, spendere troppi soldi in una m/b amd32 non è il caso secondo me...

xander76
23-12-2004, 00:53
Ciao elgadaf...solo una domanda: hai provato ad alzare il Vcore???:D
Anche io avovo lo stesso problema sul mio mobile....impostavo il molti e poi al riavvio me lo portava a 6:muro:
Aumentando il VCore ora viaggia una meraviglia....faami sapere ed in bocca al lupo:cool:

djgusmy85
23-12-2004, 13:56
Però è strano che la modifica del VCore porti alla modifica del molti...Mistero informatico :wtf:

Elgadaf
04-01-2005, 15:30
Originariamente inviato da xander76
Ciao elgadaf...solo una domanda: hai provato ad alzare il Vcore???:D
Anche io avovo lo stesso problema sul mio mobile....impostavo il molti e poi al riavvio me lo portava a 6:muro:
Aumentando il VCore ora viaggia una meraviglia....faami sapere ed in bocca al lupo:cool:

Ciao.
Scusate se non ho risposto ai vostri messaggi pero al momento sono in vacanza. Oggi ho controllato da un Internet Cafe la mia posta e ho visto i vostri post.

Per quel che riguarda il VCore io l'avevo impostato anche a 1,5 con lo stesso problema. Tu cosa mi consigli come VCore da impostare? Io avevo provato inizialmente solo con VCore, FSB e Clock a Default, e avevo pensato di alzare il tutto dopo overclockando.

Comunque ancha a me sembra strano il fatto che il Moltiplicatore sia legato al VCore.:confused:

Tu che mobo hai?

Appena torno a casa dalle vacanze provo e poi vi faccio sapere.

Grazie ancora a tutti dell'aiuto che mi state dando.
Ciao;)

djgusmy85
05-01-2005, 14:27
Normalmente con un XP-M si clocca partendo da 1.65V e molti 11x, ma poi si può fare come si ha voglia...

Elgadaf
16-02-2005, 16:33
Ciao ragazzi, nell' ultimo periodo sono stato un pò ocuupato e quindi non sono riuscito a montare il mio mobile.

Ieri però ho aggiornato il BIOS all' ultima versione e ho montato il mio XP-M 2600+.
All' inizio ho lasciato il vCore a 1,5V e il non cambiava niente e cioè il molti tornava a 6x. Quando però nel BIOS ho impostato come VCore 1.65V magia al riavvio la CPU mi viene riconosciuta come Unknown ma con molti e frequenza giusti.
Adesso ho impostato come frequenza FSB 180 MHz e molti 12,5x.
Non ho ancora provato ad alzare ancora l' FSB a causa della RAM che è solo PC2700.

Quindi alla fine l' unico problema era legato al vCore troppo basso che non veniva riconosciuto dalla mobo.
Adesso il mio prossimo acquisto sarà la RAM, per poter vedere dove posso arrivare con questa magnifica CPU.

Grazie a tutti dell' aiuto che mi avete dato.
Ciao.:)