PDA

View Full Version : Ecco a voi l'ultima genialanata del MOIGE: censura preventiva


bluelake
16-12-2004, 11:55
da http://it.gay.com/view.php?ID=19562

"NO A GAY FELICI IN PRIMA SERATA"

di Roberto Taddeucci
Mercoledì 15 Dicembre 2004

Il Moige contro I Fantastici 5. Condanna "preventiva" di un programma non ancora trasmesso. Ma si può? Abbiamo chiesto lumi alla responsabile dell'Osservatorio sulla TV.

ROMA - Di "I Fantastici 5" ancora non è andato in onda neanche un minuto e già infuriano polemiche e controversie. Ieri da agenzie di stampa sono state riportate dichiarazioni che lasciavano quantomeno perplessi: "A guardare la tv sembra, in questi ultimi tempi, che essere gay sia un titolo di merito (….) Questo tipo di trasmissioni in cui i gay sono mostrati come persone felici, perfettamente integrati e punto di riferimento per gli altri sono estremamente dannose sia per i bambini che, soprattutto, per gli adolescenti." Parola di Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio TV e che segue le attività socio pedagogiche del Moige, il Movimento Italiano dei Genitori. L'abbiamo contatta per cercare di capire meglio i motivi dietro tali farneticanti parole.

Signora Scala ma voi del Moige il programma lo avete già visto?

No, il programma ancora non lo abbiamo visto. Diciamo che per noi è stata una cosa preventiva per come è stata presentata. Se si rivelasse essere qualcosa di diverso vedremo, ma sinora è stato messo molto l'accento sul fatto che al centro del programma ci siano cinque persone gay. Non ci sta bene una caratterizzazione di questo tipo, soprattutto in prima serata.

Perché non si devono vedere i gay in prima serata?

No, non è che non si devono vedere… Probabilmente ci sono tanti gay che fanno programmi in prima serata. Il problema è che si ponga l'accento sul discorso che essere gay possa essere un di più, un essere meglio. Se ha notato sul fatto che abbia vinto questo personaggio nel Grande fratello non abbiamo posto nessun accento, perché la cosa non era stata posta in questi termini. Ognuno è libero e fa quello che gli pare ma se un giornalista televisivo mi viene a dire che è bravo perché ha una vita sessuale molto libera e me la descrive in prima serata quando ci sono dei minori all'ascolto allora non mi sta bene. Del resto ci lamentiamo quasi quotidianamente contro un certo modo di mettere in mostra la donna e di mercificarla, perché non è un buon esempio educativo. A questo proposito c'è un codice di autoregolamentazione a salvaguardia del minore, che non deve avere la possibilità di essere messo in contatto con un certo tipo di discorsi che possono non essere adatti alla sua età. Questo codice non lo abbiamo scritto noi, chiediamo solo che venga rispettato. Noi non diciamo che certe cose o certi argomenti non debbano andare in TV, ma è bene che non ci vadano in prima serata quando ci possono essere dei bambini all'ascolto.

Ma i cinque gay che sono al centro del programma non sono "migliori" in quanto omosessuali, sono persone che sono state scelte perché hanno alle spalle carriere ed esperienze di rilievo ognuno nel proprio ambito e che sono ANCHE omosessuali…

Be', no se la cosa è detta in questi termini, ovvero sono ANCHE omosessuali, allora già è diverso, sono stati scelti per delle caratteristiche professionali, per le loro qualifiche. Forse il programma è stato pubblicizzato nel modo sbagliato, forse è stata messa l'attenzione su qualcosa per creare scandalo. Ripeto, io non l'ho ancora visto quindi può essere che sia più normale di quello che sembra e allora è tutto tranquillo e non succede niente. Purtroppo siamo ormai abituati a vedere di tutto in televisione, quando la cosa ormai è avvenuta è più difficile tornare indietro e quando viene fatta un certo tipo di pubblicità ad un programma allora mettiamo avanti le mani. Se le regole verranno rispettate non avremo nient'altro da dire. Di recente La7 ha trasmesso "Angels in America" alle nove e mezzo e non era adatto ai minori, ora La7 ci presenta un'altra cosa e allora noi ci premuniamo…

Mi ha colpito in particolare della sua dichiarazione l'attacco a "trasmissioni in cui i gay sono mostrati come persone felici, perfettamente integrate e punto di riferimento per gli altri…". Mi spiega cosa c'è di pericoloso in un gay felice e perfettamente integrato?

No… no, ma infatti… per carità… ci siamo espressi male, la preoccupazione nostra è sempre legata ad un certo tipo di discorso. Nella vita poi ognuno fa quello che crede. Non è che uno vuole che una categoria di persone sia infelice e l'altra felice. È stato espresso male, mi dispiace perché tante volte… sa… non è facile, con l'ufficio stampa o magari quello che riporta un'agenzia giornalistica. A volte mettere per iscritto certi concetti non è facile. Io quello che avevo intenzione di dire era che il discorso potesse legarsi più all'esagerazione. Quello che a noi del Moige interessa è la tutela del minore, il rispetto dei suoi tempi di crescita. La comunicazione sull'educazione sessuale è sempre meglio che venga dalla famiglia, non dalla TV.

Come Moige vi siete mai trovati a dover interagire con dei genitori che hanno figli gay e lesbiche? Hanno anche una loro associazione, che si chiama Agedo…

A livello di associazione no, anche perché poi è giusto che ognuno segua i suoi ambiti, abbiamo tante cose da seguire per cui poi ognuno si "specializza". A livello personale mi sono confrontata con questa realtà e mi è sempre sembrato che tutti in questo campo apprezzassero la riservatezza. Non è vergogna, sia ben chiaro, è diverso, è il poter vivere certe cose in famiglia senza che vengano messe in piazza. Ma guardi che a me danno anche molto fastidio tutte quelle trasmissioni TV nelle quali si parla delle coppie che scoppiano, che si riaccoppiano, i tradimenti, sono molti i programmi che fanno audience su questo. Secondo me è sbagliato, non sono argomenti da trattare, soprattutto in orari nei quali ci siano dei bambini davanti alla TV. Lo stesso vale forse per questo programma, dove sono stati scelti appositamente cinque omosessuali perché si vuole mettere l'accento su questo.

Ma la trasmissione non riguarda la vita sessuale dei cinque conduttori…

Eh, vabbe'… per carità, io comunque finché non l'ho vista… Forse ci stiamo preoccupando per un problema che non esiste. La guarderò e poi potrò dire se è un programma che ritengo adatto a far vedere a mio figlio.


:rotfl:

ChristinaAemiliana
16-12-2004, 11:58
Mi preoccupo seriamente per i figli di questa qua e di tutti gli iscritti al suo movimento, non per quelli che potrebbero vedere il programma...:D

evelon
16-12-2004, 12:00
Originariamente inviato da bluelake
.... Non ci sta bene una caratterizzazione di questo tipo, soprattutto in prima serata...

... Il problema è che si ponga l'accento sul discorso che essere gay possa essere un di più...

In effetti non hanno tutti i torti.

Non me ne frega nulla della trasmissione ma se la pubblicità è stata fatta davvero ponendo l'accento sul fatto di essere gay non è sbagliato ciò che dicono.

geppof
16-12-2004, 12:04
Censuriamo il MOIGE che non serve ad una fava.

Nicky
16-12-2004, 12:16
Il discorso non è del tutto insensato.
Personalmente non ci vedo nulla di strano nell'omosessualità, non credo che debba essere nascosta...ma non la vedo nemmeno come motivo di "vanto".
Un programma improntato su un concetto simile sarebbe una cagata tremenda.

Per quanto riguarda la censura preventiva ho da dire solo questo: :rolleyes:
Ma in fondo stiamo parlando del MOIGE non è che ci si possa aspettare granchè da loro :D

killerone
16-12-2004, 12:26
Originariamente inviato da Nicky
Il discorso non è del tutto insensato.
Personalmente non ci vedo nulla di strano nell'omosessualità, non credo che debba essere nascosta...ma non la vedo nemmeno come motivo di "vanto".
Un programma improntato su un concetto simile sarebbe una cagata tremenda.

*sasha ITALIA*
16-12-2004, 12:32
Originariamente inviato da evelon
In effetti non hanno tutti i torti.

Non me ne frega nulla della trasmissione ma se la pubblicità è stata fatta davvero ponendo l'accento sul fatto di essere gay non è sbagliato ciò che dicono.

bluelake
16-12-2004, 12:33
Gli spot di lancio ahimé non li ho visti, ho visto solo il programma ierisera (copiato da uno dei tanti format americani della Fox, "Queer Eye For The Straight Guy"). In pratica ci sono 5 gay, ognuno specializzato in un campo (beauty, fashion, interior design, lifestyle e food&wine per dirla all'inglese) che hanno una missione precisa: migliorare look e modi di un ragazzo eterosessuale in occasione di un evento importante. Quindi consigli di moda, skin e body care, buon gusto, lezioni di bon ton e utili suggerimenti sui negozi più trendy, gli istituti di bellezza più glamour e le enoteche più fornite. Ieri sera ad esempio c'era un ragazzo romano che doveva chiedere alla fidanzata di andare a vivere con lui e i cinque hanno trasformato casa e look in maniera encomiabile (per la gioia della fidanzata).
Nulla di particolarmente eclatante, diciamo che la parola omosessualità non viene neanche mai nominata durante la trasmissione... come ha detto uno degli autori in un'intervista (http://it.gay.com/view.php?ID=19511), "si vede che omosessualità ed eterosessualità sono davvero due realtà che possono convivere molto bene insieme".

A mio modesto avviso, l'allarme lanciato dal Moige è stato ampiamente esagerato... resta da vedere se torneranno sui loro passi...

kaioh
16-12-2004, 12:39
se leggono questo forum lo metteranno all'indice facendo un girotondo attorno ai server in via caldera , se leggono kissme gli verrà una crisi isterica da cui non si riprenderebbero più :asd:

Lucio Virzì
16-12-2004, 12:42
Originariamente inviato da bluelake
Gli spot di lancio ahimé non li ho visti, ho visto solo il programma ierisera (copiato da uno dei tanti format americani della Fox, "Queer Eye For The Straight Guy"). In pratica ci sono 5 gay, ognuno specializzato in un campo (beauty, fashion, interior design, lifestyle e food&wine per dirla all'inglese) che hanno una missione precisa: migliorare look e modi di un ragazzo eterosessuale in occasione di un evento importante. Quindi consigli di moda, skin e body care, buon gusto, lezioni di bon ton e utili suggerimenti sui negozi più trendy, gli istituti di bellezza più glamour e le enoteche più fornite. Ieri sera ad esempio c'era un ragazzo romano che doveva chiedere alla fidanzata di andare a vivere con lui e i cinque hanno trasformato casa e look in maniera encomiabile (per la gioia della fidanzata).
Nulla di particolarmente eclatante, diciamo che la parola omosessualità non viene neanche mai nominata durante la trasmissione... come ha detto uno degli autori in un'intervista (http://it.gay.com/view.php?ID=19511), "si vede che omosessualità ed eterosessualità sono davvero due realtà che possono convivere molto bene insieme".

A mio modesto avviso, l'allarme lanciato dal Moige è stato ampiamente esagerato... resta da vedere se torneranno sui loro passi...

Non ho visto il programma ma ho sentito l'eco delle proteste.
Sinceramente, a priori, un programma del genere lo trovo un po offensivo per la comunità gay; sapere che verrai scelto perchè, lo stereotipo del gay prevede che tu sia esperto di qualche campo affine alla moda, mi darebbe un po fastidio.
Ma forse sono troppo paranoico.
Un mio collega l'ha visto ed ha detto che è stato molto divertente e per nulla volgare o grottesco.
Censurassero Fede, che può avere effetti deleteri su chiunque.

LuVi

speck
16-12-2004, 12:43
e quindi è una trasmssione stupida per natura ma bisogna
essere gay per vestirsi bene o cucinare bene ?

Cinque persone etero non saprebbero fare bene le stesse cose?

recoil
16-12-2004, 12:46
ho visto lo spot e mi è sembrato che i cinque fossero la solita caricatura dei gay che parlano in modo effeminato e hanno certi atteggiamenti (da checche).
sembra che un gay non sia capace di parlare normalmente...
non potevamo mettere cinque persone in grado di comportarsi normalmente e poi dire che erano omosessuali?
bah

bluelake
16-12-2004, 12:57
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non ho visto il programma ma ho sentito l'eco delle proteste.
Sinceramente, a priori, un programma del genere lo trovo un po offensivo per la comunità gay; sapere che verrai scelto perchè, lo stereotipo del gay prevede che tu sia esperto di qualche campo affine alla moda, mi darebbe un po fastidio.
Ma forse sono troppo paranoico.
Un mio collega l'ha visto ed ha detto che è stato molto divertente e per nulla volgare o grottesco.
Censurassero Fede, che può avere effetti deleteri su chiunque.

vabbè, hanno messo anche un espertone di cibo & vini (il mio alter ego rimbellito 1000 volte insomma :D ) e di musica (Mattia, già conduttore della da mesi agonizzante gaytv), non per forza legati alla moda via ;)
Tra tanti programmi che ho visto in giro sui gay è forse quello più divertente, con meno stereotipi e luoghi comuni... della serie "non è vero che un bonazzo etero in mezzo a 5 gay viene assaltato e ridotto in polpette" :p In pratica ogni tipo di gay può riconoscersi in uno dei protagonisti (dal più effeminato al più "rude"), chi è etero ma ha amici gay può riconoscere i propri amici tra i fantastici 5, e chi è etero ma non ha amici gay può chiarirsi un minimo le idee su come sono fatti realmente e come parlano i gay :) Concordo col tuo collega, è un programma carino che "scivola via" tranquillo e ogni tanto fa scappare anche una risata.

Per rispondere a speck, si probabilmente anche cinque eterosessuali sarebbero stati capaci di fare le stesse cose, ma ancora per parecchi anni "la froceria farà ascolti" , perché nonostante i bombardamenti mediatici dell'omosessualità molti ancora non ne sanno nulla, e quindi incuriosisce parecchio ;)

bluelake
16-12-2004, 12:58
Originariamente inviato da recoil
ho visto lo spot e mi è sembrato che i cinque fossero la solita caricatura dei gay che parlano in modo effeminato e hanno certi atteggiamenti (da checche)
allora come da tradizione della 7 hanno fatto degli spot orribili... mi sarei meravigliato del contrario...

*sasha ITALIA*
16-12-2004, 12:58
Roma, 14 dic. (Adnkronos) - ''A guardare la tv sembra, in questi ultimi tempi, che essere gay sia un titolo di merito, un must per chi vuole sfondare nel mondo dello spettacolo o fare carriera, non solo in tv, ma anche nell'arte, nella moda e, sembra, anche in politica''. A dirlo Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Tv del Moige (Movimento Italiano Genitori), in riferimento al format ''I fantastici 5'' che prender il via da domani, in prima serata, su La 7. (adnkronos)

è verissimo, non se ne può proprio più IMHO. Però sono troppo stilosi i tipi di sto show! E uno mi somiglia pure!!! :eek:

Quello che principalmente mi da fastidio, non è il programma in se, è che 5 gay non devono venirmi ad insegnare sicuramente come si vive!!! :mad: è una presa x il ciapet, eh...

bluelake
16-12-2004, 13:04
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
è verissimo, non se ne può proprio più IMHO. Però sono troppo stilosi i tipi di sto show! E uno mi somiglia pure!!! :eek:

Quello che principalmente mi da fastidio, non è il programma in se, è che 5 gay non devono venirmi ad insegnare sicuramente come si vive!!! :mad: è una presa x il ciapet, eh...
mettiamoci d'accordo (te ogni volta ammucchi roba su roba nei post che non se ne vien fuori!)... che ormai i finocchi li mettano in ogni programma come il prezzemolo è vero, come è vero che spesso i finocchi stessi si incazzano. Che in conseguenza tutti i programmi che riguardano i gay siano da buttar via è un po' esagerata come cosa... già il fatto che te sia riuscito a guardarlo senza fare gli incubi di notte non è cosa da poco :D

Non è che 5 gay debbano insegnare a te come si vive... suggeriscono agli ometti etero alcuni modi di comportarsi, vestire e curarsi che fanno tanto felici le ragazze senza umiliarli... del resto, penso che la frase "o che vestito orribile hai?" abbia un effetto diverso se a dirla è una bella ragazza o un semplice amico :p

rob-roy
16-12-2004, 13:08
La 7 si stà allineando alla merda che gira su mediaset,evidentemente stavano iniziando a perdere ascolti e ecco sta cazzata.

Buttate il televisore dalla finestra che è meglio.

*sasha ITALIA*
16-12-2004, 13:10
Primo non lho visto ma ho visto solo lo spot prima e mi sono riconosciuto in uno di loro! :eek:

Secondo, ma dico io perchè devo ricevere consigli proprio da uomini gay??! Solo per aumentare lo share sicuramente, perchè se avessere preso cinque etero che si curano, si tengono bene (il primo qui sono io, passo + tempo in bagno di una donna :p ) non sarebbe cambiato nulla e si sarebbero evitati tutti questi commenti!!

Poi quella pubblciità è odiosa.... cos'avrebbero loro di migliore per insegnare a me a vivere??!! E' uno show IMHO creato solo per attrarre polemiche --> pubblicità --> share

ChristinaAemiliana
16-12-2004, 13:13
Mi sembra più che ovvio che abbiano messo 5 gay e non 5 etero per destare più curiosità.

Quello che mi stupisce è che la gente non insorga parimenti nelle altre mille mila occasioni in cui qualcosa di dubbio gusto venga inserito in un programma per ragioni di audience...:p

Nicky
16-12-2004, 13:18
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
è verissimo, non se ne può proprio più IMHO. Però sono troppo stilosi i tipi di sto show! E uno mi somiglia pure!!! :eek:

Quello che principalmente mi da fastidio, non è il programma in se, è che 5 gay non devono venirmi ad insegnare sicuramente come si vive!!! :mad: è una presa x il ciapet, eh...

A te dovrebbero insegnare come si vive, punto e basta.
Che poi lo faccia un gay o un etero, non conta

:D:D

recoil
16-12-2004, 13:28
Originariamente inviato da bluelake
allora come da tradizione della 7 hanno fatto degli spot orribili... mi sarei meravigliato del contrario...

si lo spot era bruttino, te l'ho detto l'impressione era quella del gay checca che ha una voce impostata e falsa.
tra l'altro il messaggio che passa (o almeno l'impressione è quella) è che il gay è quello che si intende di arredamento o di stile o di cucina. cose "da donna" insomma, come se un uomo che sa fare da mangiare e arreda la casa debba essere per forza omosessuale.

ecco perché la protesta del moige non è così stupida

alex10
16-12-2004, 13:51
Guerra preventiva, censura preventiva ........ adesso li mando tutti aff.......lo ma solo preventivamente, nel caso in cui mi comincino a stare preventivamente sulle pelotas ....... :D :D

bluelake
16-12-2004, 14:15
Originariamente inviato da recoil
si lo spot era bruttino, te l'ho detto l'impressione era quella del gay checca che ha una voce impostata e falsa.
eh, io purtroppo la tele la guardo poco... di questo programma ne avevo sentito parlare solo una settimana fa in una mailing-list sul mondo radiotelevisivo ma me n'ero quasi scordato, me l'ha ricordato ierisera un ragazzo di Varese con cui chattavo su gay.tv....

DNA_RNA
16-12-2004, 14:20
Ma a che punto sta arrivando questo paese:nono:

anonimizzato
16-12-2004, 19:40
lo scandalo e lo schifo sono da tutt'altra parte (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=836858) ma aihmè essere gay nel 2004 è ancora una colpa vedo.

Freeride
16-12-2004, 20:13
Originariamente inviato da Sgurbat
lo scandalo e lo schifo sono da tutt'altra parte (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=836858) ma aihmè essere gay nel 2004 è ancora una colpa vedo.

Tecnico: dlin dlon
Sig.ra: Chi è ?
T: E' Alice, signora !
S: Ma come, .. !?! lei è un uomo !
T: signora... ho l'ADSL !
S: Gay e pure malato, poveraccio... :mc:

DNA_RNA
16-12-2004, 20:46
Originariamente inviato da Freeride
Tecnico: dlin dlon
Sig.ra: Chi è ?
T: E' Alice, signora !
S: Ma come, .. !?! lei è un uomo !
T: signora... ho l'ADSL !
S: Gay e pure malato, poveraccio... :mc: