View Full Version : server posta locale..piccolo consiglio!
Ciao ho questa esigenza: devo far sì che un portale php (un CMS) usato all'interno di una intranet mandi le email agli utenti iscritti al relativo forum.
Voglio installare un webserver sulla macchina dove risiede l'applicazione, facendolo lavorare solo in locale. Sono tutti PC Windows, so che non è necessario generalmente e che si può usare l'SMTP del gestore del servizio internet utilizzato..ma in questo caso è troppo incasinata la cosa..devo proprio riuscire a installarlo così.
Per favore mi potete consigliare un prodotto (un server smtp) assolutamente freeware da utilizzare, configurabile come ho detto localmente?
Grazie!!!!
McR
tutmosi3
16-12-2004, 14:24
Non so se ti può essere utile ma io uso Apache2Triad.
L'ho scoperto da poco anche io ma mi sebra davvero buono. E' freeware e molto completo ma anche piuttosto pesante. Si beve un bel po' di RAM, perciò devi avere una macchina recente. Funziona su Windows 2000 e XP. Nelle altre versioni non so.
Vai su source forge e fai una ricerca, lo trovi subito.
Ciao
ciao,
ti ringrazio ma mi serviva proprio solo un gestore smtp per la posta, apache2triad è un bundle di tante cose che però ho già installate e configurate :(
Mi serve una cosa leggera, che mi gestisca:
solo la posta che serve all'applicativo php del sito, quindi un server smtp.
tutmosi3
16-12-2004, 15:01
Ciao
Usi PHP, Apache, MySQL, PHP Nuke, ecc.?
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao
Usi PHP, Apache, MySQL, PHP Nuke, ecc.?
Uso Php, Apache e MySQL, non phpNuke.
Sono già installati, funzionanti, e con le tabelle del CMS già popolate, voglio solo far funzionare le notifiche dei messaggi inseriti..
..ma usando un SMTP in locale, perchè l'SMTP per l'esterno (dove sia il pc che fa da webserver per questa applicazione intranet sia tutti gli altri condividono una connessione in una LAN a sua volta connessa ad altri pc in tutto il mondo) non posso usarlo, perchè i server stanno in germania e non mi danno nessuna info in proposito.
...devo solo riuscire senza modificare nulla a far sì che quando qualcuno posta nel forum del CMS arrivino le notifiche in email agli interessati, senza toccare nulla da e verso la rete esterna,
con la speranza che non succeda nulla sul mio pc dove c'è il webserver dell'applicazione e dove quindi risiederà un server smtp..insomma devo continuare ad usare outlook per la rete esterna senza problemi
tutmosi3
16-12-2004, 15:17
Siccome io sono alle prime armi con PHP & Co. ti secca se ogni tanto ti contatto per un consulto?
Non farti problemi a mandarmi a .......
Ciao
Ciao..beh guarda io ho iniziato da una settimanella scarsa, giusto perchè mi serve per lavoro..caschi un po' male mi sa :)
Comunque se posti nel forum di sicuro se io o altrimenti qualcun altro è in grado ti aiutiamo volentieri ;)
ciao!
Provo a rispiegare il problema, magari qualcuno può aiutarmi:
allora, ho un portale in php (ho usato un CMS) con un forum, che deve mandarmi, così come tutti i forum, delle notifiche quando una persona replica in un post ecc.
Devo settare l'SMTP di posta, ma il problema è questo: non posso usare quello per la posta esterna che sta sul server della LAN dove gira questa applicazione, perchè non ne conosco i parametri ed ho scarsa collaborazione da parte dei gestori. Per spiegare ancora meglio: il portale serve a livello di intranet in italia in una multinazionale dove lavoro, la cui sede è in germania, dove risiedono i server proxy per i diversi applicativi.
Siccome l'accesso al portale è solo a livello di intranet, non mi interessa molto: mi basterebbe mettere un server di posta sul pc dove risiede l'applicazione (il portale), in modo che in locale le chiamate fatte dall'applicazione usino questo server di posta.
E' possibile tutto ciò, e mi potete consigliare che applicazione freeware usare? Ripeto nulla deve cambiare nemmeno sulla macchina dove risiederà il tutto per quanto riguarda le comunicazioni con l'esterno, deve poter continuare a comunicare con il server di posta tedesco per outlook ed accedere ad internet tramite i server proxy esterni così come è fin'ora, però in più deve accadere che il portale instrada le email tramite un server di posta locale installato sulla macchina ai rispettivi destinatari in LAN. Potete aiutarmi?
Grazie
McR
Problema risolto, grazie lo stesso, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.