PDA

View Full Version : Pentiunm IV o Centrino????

mayaraya
16-12-2004, 10:57
Devo comprare un notebook nuovo. Sono indecisa se optare per un Pentiunm IV o un Centrino....lavoro come web design. STo valutando alcuni modelli della Toshiba tipo M30X-128; P10-833; P30-109...ma una delle cose che mi interessa di piu è la qualità della visione....Consigliatemi....:muro:

recoil
16-12-2004, 11:03
dato che lavori con la grafica, come hai ben sintetizzato alla fine del tuo messaggio ti serve un buon display, è quello l'elemento chiave.

il centrino ti serve se hai esigenze di mobilità, ovvero se hai bisogno di usare la batteria molto a lungo. in caso contrario puoi optare per un modello che abbia Pentium IV o Athlon 64 rinunciando all'autonomia ma guadagnando in prestazioni e magari in altre caratteristiche tipo scheda video figa e display grande (magari per te va meglio un wide)

mayaraya
16-12-2004, 11:13
si...infatti questi tre modelli sono tutti e tre wide...ma secondo te con il centrino ci perdo in qualita rispetto al pentium? ovvero...potrebbe essere piu lento.

recoil
16-12-2004, 11:20
Originariamente inviato da mayaraya
si...infatti questi tre modelli sono tutti e tre wide...ma secondo te con il centrino ci perdo in qualita rispetto al pentium? ovvero...potrebbe essere piu lento.

non credo che il centrino sia così inferiore al pentium 4 in quanto a prestazioni.
attenzione che ci vuole tanta ram e magari un disco fisso veloce. tu parlavi di modelli Toshiba e alcuni portatili di quella marca (tra i quali il mio) hanno dischi fissi lenti. per chi fa grafica penso che possa costituire un handicap, magari non troppo grave ma significativo.

mayaraya
16-12-2004, 11:23
grazie per il consiglio!!!
come affidabilita ti trovi bene con il toshiba?
p.s. scusa se rompo!!!

recoil
16-12-2004, 11:53
si mi sto trovando bene con il toshiba ma ce l'ho da meno di due mesi, è presto per esprimere un giudizio definitivo.

ti posso dire che i display dei Toshiba in genere sono molto buoni, quindi come marca vai sul sicuro da quel punto di vista.

atidem
16-12-2004, 12:03
Devo comprare un notebook nuovo. Sono indecisa se optare per un Pentiunm IV o un Centrino....lavoro come web design. STo valutando alcuni modelli della Toshiba tipo M30X-128; P10-833; P30-109...ma una delle cose che mi interessa di piu è la qualità della visione....Consigliatemi....:muro:

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&id=inspn_9200&l=it&s=dhs

frankie76
16-12-2004, 17:13

Dipende da quello che ci devi fare......se vuoi un portatile nel vero senso del termine allora senza ombra di dubbio Centrino :D:D

Se non ti serve leggerezza e autonomia puoi prenderne un altro........però se io dovessi optare per un note con CPU desktop prenderei un AMD 64..........magari avrei l'ultimo della tecnologia ;)

Non dimenticare però che tutti i note con CPU desktop hanno il vizio di scaldare troppo :nono:

giorget1
16-12-2004, 19:21
Originariamente inviato da recoil
non credo che il centrino sia così inferiore al pentium 4 in quanto a prestazioni.
attenzione che ci vuole tanta ram e magari un disco fisso veloce. tu parlavi di modelli Toshiba e alcuni portatili di quella marca (tra i quali il mio) hanno dischi fissi lenti. per chi fa grafica penso che possa costituire un handicap, magari non troppo grave ma significativo.

dipende dall'utilizzo, in uso normale il processore conta poco, meglio vagonata di ram e un disco veloce.

121180
16-12-2004, 20:04
Più che altro è necessaria una bella quantità di ram(1 gb ..),un hd veloce(almeno 5400rpm)e capiente,scheda video 9700 o 5700..
La cpu è importante,ma nn essenzialissima..comunque i Centrino mica sono delle lumache,i Dothan da 2GHz sono dei bei mostri,ed equivalgono a dei P4 a 3Ghz,con la "piccola" differenza che scaldano poco o nulla..
Se vuoi portabilità comunque vai sui Dothan Centrino,potenza sui A64 Mobile(dai 3200+ in su..)..