PDA

View Full Version : Abolire il processo in appello?

kikki2
16-12-2004, 11:31
xchè in molti paesi , e anche la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo , non prevedono l'appello o lo prevedono in modo tale da scoraggiarne l'uso?

recoil
16-12-2004, 11:38
non so perché lo fanno ma io credo che l'appello sia più che giusto.
se uno è davvero colpevole la sentenza deve essere confermata anche nel secondo grado di giudizio, sarebbe ingiusto privare l'imputato di una seconda possibilità.

kikki2
16-12-2004, 11:47
Se il processo venisse svolto solo con prove certe e non su convincimenti personali l'appello a che servirebbe?
se un prova è certa qualunque giudice non potrebbe far altro che considerarla come merita ( sia a carico che a difesa, beninteso)
Nei pesi anglosassoni se si ricorre in appello e il giudice di 2° grado dovesse ritenere ingiusto il ricorso , le due pene del 1° e del 2° grado si sommerebbero....ed ecco che come per magia in appello ricorrono solo pochissimi ( praticamente solo i condannati di reati gravissimi) , e i processi quindi non durano una eternità

ALBIZZIE
16-12-2004, 11:53
Originariamente inviato da kikki2
Se il processo venisse svolto solo con prove certe e non su convincimenti personali l'appello a che servirebbe?
se un prova è certa qualunque giudice non potrebbe far altro che considerarla come merita ( sia a carico che a difesa, beninteso)
Nei pesi anglosassoni se si ricorre in appello e il giudice di 2° grado dovesse ritenere ingiusto il ricorso , le due pene del 1° e del 2° grado si sommerebbero....ed ecco che come per magia in appello ricorrono solo pochissimi ( praticamente solo i condannati di reati gravissimi) , e i processi quindi non durano una eternità
cioè?

prima ti danno la pena in 2° grado e poi controllano se il ricorso è giusto?

riaw
16-12-2004, 11:54
io credo che più che altro il problema non sia il ricorso in appello in sè, ma la lungaggine dei processi........

alcuni processi (civili) dovrebbero durare una settimana al massimo, e invece durano dai 5 ai 10 anni.....

se ci fosse più "snellezza" nei processi, anche il ricorso in appello sarebbe una cosa rapida e quindi positiva.....

riaw
16-12-2004, 11:55
Originariamente inviato da ALBIZZIE
cioè?

penso che sia una cosa del tipo:
in 1° grado vieni condannato a 5 anni di reclusione.
fai ricorso in appello:
vinci: ti annullano la pena.
perdi: ti condannano nuovamente a 5 anni di reclusione, e ne sconti 10.

kikki2
16-12-2004, 11:56
Originariamente inviato da ALBIZZIE
cioè?

no ti verificano il processo ed emettono sentenza ma il giudice se nel rivedere il processo dovesse ritenere che non esistevano i presupposti per un ricorso , ti somma le due condanne
In pratica , fatti salvi i difetti procedurali, gli appelli si fanno solo se
a) c’è stata una mancata assunzione di prove
b) sono sopravvenute nuove prove
se poi uno insiste comunque.....