PDA

View Full Version : ha senso avere un firewall?

sonnet
16-12-2004, 09:16
ho installato il service pack2 che sembra fungere anche da firewall...quindi è inutile installarne uno?(io pensavo alla versione di sygate gratuita)

frOZenluca
16-12-2004, 09:22
Il firewall di XP lo avevi anche prima di mettere il SP2, molti lo usano e in linea di massima fa il suo dovere. Certo non è un prodotto considerato ai vertici del campo "sicurezza" e non gode della stima di quelli che vogliono/devono configurare bene l'accesso internet dei propri software, ma dipende pure dalle tue esigenze. :)

sonnet
16-12-2004, 10:51
particolare,uso il pc x navigare scrivere tesi a fare pagamenti on line,sn cmq abbastanza accorto da nn registrare mai le password o cose del genere,pensi che abbia un senso installare sygate versione gratuita?

tutmosi3
16-12-2004, 10:58
Visto che fai pagamento on line io eccederei pure in fatto di sicurezza.

Ciao

frOZenluca
16-12-2004, 11:01
Originariamente inviato da sonnet
particolare,uso il pc x navigare scrivere tesi a fare pagamenti on line,sn cmq abbastanza accorto da nn registrare mai le password o cose del genere,pensi che abbia un senso installare sygate versione gratuita?

Originariamente inviato da tutmosi3
Visto che fai pagamento on line io eccederei pure in fatto di sicurezza.

:)

restimaxgraf
17-12-2004, 18:06
installalo sicuramente sygate free, è ottimo e non facilmente penetrabile come quello del sp2!

FAM
18-12-2004, 01:46
Originariamente inviato da restimaxgraf
installalo sicuramente sygate free, è ottimo e non facilmente penetrabile come quello del sp2!

QUOTO

Giusto per dire, ma il Firewall di Windows controlla il traffico in uscita?
Mi pare proprio di no... ma non sono così temerario da disattivare il Sygate pro per provarlo.

Cmq Sygate free ottima scelta, l'ho già installato a molti.
Evitate invece Zone-Alarm, molti lo preferiscono perchè è bello colorato con tante icone carine e facili da usare, poi è un bug colossale.

restimaxgraf
18-12-2004, 14:59
Originariamente inviato da FAM
QUOTO

Giusto per dire, ma il Firewall di Windows controlla il traffico in uscita?
Mi pare proprio di no... ma non sono così temerario da disattivare il Sygate pro per provarlo.

Cmq Sygate free ottima scelta, l'ho già installato a molti.
Evitate invece Zone-Alarm, molti lo preferiscono perchè è bello colorato con tante icone carine e facili da usare, poi è un bug colossale.

non saprei, sò per certo che è apparso un bug con cui era molto semplice x un esterno disattivare il firewall di microzozz anche con sp2....:muro:

subvertigo
18-12-2004, 15:35
non saprei, sò per certo che è apparso un bug con cui era molto semplice x un esterno disattivare il firewall di microzozz anche con sp2....:muro:

quel bug è stato risolto con una recente patch.
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=da66a0ac-55ca-4591-b3e6-d78695899141&DisplayLang=it
(scaricabile anche attraverso Windows Update)
Secondo me il firewall di sp2 va più che bene per esigenze domestiche...

faccio notare che quello di sp2 non è lo stesso dei precedenti.
Inoltre non crea problemi con la LAN (con tutti gli altri firewall qualche problemino si crea sempre...)

darp
18-12-2004, 16:24
Ma con Zone Alarm Mai avuto problemi di alcun genere

tutmosi3
18-12-2004, 20:41
Il firewall di Windows XP originariamente non controllava il traffico in uscita, con SP2 si.

Inoltre quoto il fatto che per un uso domestico è perfetto.

Ciao

fox1983
18-12-2004, 22:21
se navigo dietro un router (usr 9106) posso anche non tenere un firewall?
ovviamente ho un otimo antivirus kaspersky

FAM
18-12-2004, 22:25
fox1983 io ti consiglio di usarlo comunque
E' vero che un NAT dà un'ottima protezione (ehh... da quando l'ho messo il Sygate pro non segnala più alcun attacco)
ma un NAT non controlla i programmi in uscita.

NAT+firewall+tutto_quello_che_ti_passa_per_la_testa_ricordati_che_sei_su_windows

restimaxgraf
19-12-2004, 12:55
ma il firewall del sp2 non controlla il traffico in uscita?:confused: lo stò provando, ma lascia passare tutto cani e porci!:O

tutmosi3
19-12-2004, 15:18
ma il firewall del sp2 non controlla il traffico in uscita?:confused: lo stò provando, ma lascia passare tutto cani e porci!:O

E pensare che Billone alla conferenza sulla presentzione di SP2 ha esordito così: " ... Ora Windows XP dispone, di serie dal miglior software antintrusione del mercato! ..."

:rotfl: