PDA

View Full Version : Mi è partito l'hd?

redheart
16-12-2004, 08:05
salve, ho un hd maxtor da 40 gb da circa 3 anni e ha sempre funzionato a dovere fino a ieri: dopo mezz'ora che era acceso si è bloccato (fatto strano x win xp), ho resettato e dopo il caricamento del bios schermata nera con "errore di lettura del disco"...

ho quindi fatto un boot da cd di winxp e l'hd e lo spazio occupato veniva rilevato correttamente, ho provato a formattare ma dopo un po' mi compariva l'errore disco danneggiato, ho riprovato una seconda volta e la formattazione è andata a buon fine. Reinstallato winxp sembrava tutto ok, ho così iniziato a ripristinare tutti i programmi ma dopo circa 2 ore il pc mi si è ribloccato e riavviato da solo e con "errore di lettura del disco" :(

a questo punto ho chiamato il mio riparatore di fiducia e gliel'ho portato x guardarlo ma mi sa proprio che l'hd sia partito, che dite?

In caso di sostituzione direi di puntare su un taglio da 120 gb vista la diff. minima di prezzo rispetto ad un 80.

Ho visto che ci sono hd (EIDE) con 2 o 8 mb di cache, c'è molta diff.?

lele81
16-12-2004, 08:18
Anche io ho lo stesso problema con un maxtor, ad un certo punto xp si è riavviato e poi mi scrive impossibile leggere dal disco. Mettendolo su un altro pc mi chiede di formattare il disco ma non riesce a formattarlo. E' da buttare vero?
Il disco l'ho comprato in luglio 2003, dite che è ancora valida la garanzia?

redheart
16-12-2004, 08:40
Originariamente inviato da lele81
Anche io ho lo stesso problema con un maxtor, ad un certo punto xp si è riavviato e poi mi scrive impossibile leggere dal disco. Mettendolo su un altro pc mi chiede di formattare il disco ma non riesce a formattarlo. E' da buttare vero?
Il disco l'ho comprato in luglio 2003, dite che è ancora valida la garanzia?

siamo in due.... cmq di solito le garanzie durano 2 anni, chiedi a chi te l'ha venduto ;)

MM
16-12-2004, 10:19
Tanto per avere una esperienza precedente
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=837539

cipolla
16-12-2004, 11:06
per lele81,

se hai uin maxtor vai sul sito del produttore e dalla voce warranty vai a cercare se il tuo HD (serial numner) è ancora in garanzia.

se così fosse lo devi spedire in Irlanda (spese di andata a tuo carico) e in circa 15-20 giorni te ne mandano uno a casa (a spese loro).

ciao

per redheart

la differenza tra 2 e 8 mega c'è e si vede nelle copie.

ciao :D

MM
16-12-2004, 12:39
Originariamente inviato da cipolla

la differenza tra 2 e 8 mega c'è e si vede nelle copie.

Ne dubito fortemente... ;)
Nelle copie influisce molto la RAM disponibile che ha ben altre dimensioni ;)

lele81
16-12-2004, 14:31
Grazie per i consigli, ma purtroppo la garanzia è scaduta in agosto, quindi aveva solo un anno di garanzia. In più ho scaricato le utility maxtor per formattare a basso livello e anche li mi dice di contattare l'assistenza perchè il disco è danneggiato e non si riesce a recuperare.

MM
16-12-2004, 17:06
Allora c'è ben poco da fare...

redheart
17-12-2004, 07:56
c'è molta differenza tra EIDE e SATA come prestazioni?

cipolla
17-12-2004, 08:04
per me NO!

se leggi anche qualche TEST vedrai che gli incrementi non sono un granchè

ciao

redheart
20-12-2004, 07:12
ci siamo, il pc me l'ha riconsegnato sabato sera, con ovviamente un hd nuovo: maxtor da 80 gb x 70 euro.

Volevo quello da 120 ma c'era da aspettare e le feste sono vicine e non volevo correre il rischio di rimanere fermo ;)

cipolla
20-12-2004, 07:26
70 euro compresa la manodopera spero :rolleyes:
altrimenti è un po' caruccio :p

ciao