PDA

View Full Version : Blender o 3Ds

zergling
16-12-2004, 04:26
Ciao, da poco ho un dual processor, e ho intenzione di imparare un programma di grafica 3d. Quale mi consigliate tra i due ?
Che differenza ce tra loro a parte che uno e open source ?
Fanno le stesse cose oppure....

maso87
19-12-2004, 14:50
ciao innanzitutto

anchio da poco mi cimento nella grafica 3d e come te all'inizio mi sono lasciato suggestionare da blender.
il mio parere? difficile incompleto non all'altezza della materia.
usa pure 3d studio, sarà a pagamento ma in compenso e 10000 volte superiore ed anche ( non da meno) pi+ù facile da imparare.

io però ti consiglio maya ( quello che uso) basta dirti che shrek e alla ricerca di nemo l'hanno fatto con questo programma.
ciao

zergling
19-12-2004, 19:36
Originariamente inviato da maso87
ciao innanzitutto

anchio da poco mi cimento nella grafica 3d e come te all'inizio mi sono lasciato suggestionare da blender.
usa pure 3d studio, sarà a pagamento ma in compenso e 10000 volte superiore ed anche ( non da meno) pi+ù facile da imparare.

io però ti consiglio maya ( quello che uso) basta dirti che shrek e alla ricerca di nemo l'hanno fatto con questo programma.
ciao
Ciao, intanto grazie per la tua risposte :)
Ma scusa la domanda.... ma maya e simile o poi difficile del 3ds e soprattutto e piu stabile ?

kawallo
20-12-2004, 00:15
Non fatevi suggestionare troppo dai software che usano le grosse case di produzione. Spesso usano software proprietari, e quando usano i software che ci sono normalmente sul mercato, li rigirano come un calzino che si fanno fatica a riconoscere. Maya in genere è più utilizzato di altri software proprio perché è più flessibile da gestire per i programmatori esperti: l'interfaccia può essere modificata a piacimento, gli script e i plug-in sono più facili da integrare ecc. Insomma, tutte caratteristiche a cui i normali utilizzatori del programma normalmente non accedono.
Detto questo, non voglio assolutamente che Maya sia inferiore a Max, anzi. Voglio soltanto dire che ormai con tutti i programmi si possono ottenere risultati straordinari, ed è più importante che un dato programma si avvicini di più ai nostri gusti piuttosto che a quelli delle case di produzione cinematografica...

zergling
20-12-2004, 02:08
Originariamente inviato da kawallo
Non fatevi suggestionare troppo dai software che usano le grosse case di produzione. Spesso usano software proprietari, e quando usano i software che ci sono normalmente sul mercato, li rigirano come un calzino che si fanno fatica a riconoscere. Maya in genere è più utilizzato di altri software proprio perché è più flessibile da gestire per i programmatori esperti: l'interfaccia può essere modificata a piacimento, gli script e i plug-in sono più facili da integrare ecc. Insomma, tutte caratteristiche a cui i normali utilizzatori del programma normalmente non accedono.
Detto questo, non voglio assolutamente che Maya sia inferiore a Max, anzi. Voglio soltanto dire che ormai con tutti i programmi si possono ottenere risultati straordinari, ed è più importante che un dato programma si avvicini di più ai nostri gusti piuttosto che a quelli delle case di produzione cinematografica...
Grazie per la tua delucidazione... un ultima domanda, maya funge sotto il pinguino ? Maya e come 3ds che dopo 1 ora di render quando arriva al 100% si blocca ? Cioe e piu stabile oppure siamo li ?

maso87
22-12-2004, 17:57
Quello che dici è vero però avendo io provato anche 3d studio e non essendo un esperto, mi sono trovato molto meglio con maya anche come approccio. sono pochi mesi che ci studio seriamente e già ottengo risultati incoraggianti.
una critica a 3dstudio? la gestione dei poligoni, con maya riesci a lavorare con un numero maggiore di poligoni, senza avere rallentamenti e credimi non c'è niente di più brutto di un pc che si blocca mentre stai ruotando il tuo progetto, semplicemente per guardarlo.

non sono di parte ma WWW MAYA

ciao e come sempre a vostra dispozizione

PS: 3d studio c'è anche in italiano, ma credo che poco conta in un campo dove molti termini sono di derivazione inglese( come lo traduci rendering o DGS?)

kawallo
22-12-2004, 18:59
non sono di parte ma WWW MAYA
Neanche io sono di parte. Quello che dici sulla gestione dei poligoni in Max è vero.

Infatti, WWW Softimage XSI :D:D:D

la_piaga
22-12-2004, 20:02
Originariamente inviato da zergling un ultima domanda, maya funge sotto il pinguino ?
Si, c'è la versione linux. Immagino si possa utilizzare con tutte le distribuzioni, anche se mi pare di ricordare (da quello che mi disse un utente di questo forum) che sia certificata solo per red hat.

Dias
22-12-2004, 21:26
Maya su Linux io non lo userei, cosi come XSI.

Tralasciando i vari problemi che possono sorgere durante l'installazione (Maya lo installate facilmente su RedHat, per altre distro bisogna lavorarci un po'), il problema è che quando vedrete qualche shader bellino in rete da scaricare o una utility non potete farlo dato che la maggior parte di quelle cosucce è ricompilata per la versione Winzozz. Ci sono solo svantaggi, per ora non ho visto nessun vantaggio a favore della versione Linux (quest'ultimo ha una migliore gestione della memoria, quello si, ma credo che ormai tutti hanno la ram a sufficienza per far girare adeguatamente Maya).

zergling
23-12-2004, 01:29
Originariamente inviato da Dias
Maya su Linux io non lo userei, cosi come XSI.

Tralasciando i vari problemi che possono sorgere durante l'installazione (Maya lo installate facilmente su RedHat, per altre distro bisogna lavorarci un po'), il problema è che quando vedrete qualche shader bellino in rete da scaricare o una utility non potete farlo dato che la maggior parte di quelle cosucce è ricompilata per la versione Winzozz. Ci sono solo svantaggi, per ora non ho visto nessun vantaggio a favore della versione Linux (quest'ultimo ha una migliore gestione della memoria, quello si, ma credo che ormai tutti hanno la ram a sufficienza per far girare adeguatamente Maya).
Ciao, ma sucsa una cosa, io sapevo che windows piu di 1 GB di Ram non te la gestisce. Cioe mi spiego meglio :
Se per esempio un programma supera il 1GB di ram windwos lo chiude in automatico quindi....Sapevo che cera una modo per aumentargli tale limite fino a 1.8 GB ma e sempre poco :(
Voi non avete riscontrato questi problemi ?

Dias
23-12-2004, 01:35
Mi sembra una boiata. :)

I rendering dei filmati spesso e volentieri vanno di gran lunga sopra 1 giga di ram (per chi se lo può permettere ovviamente).
La cosa che hai detto è vera per Win98, ovvero non supporta più di 768Mb di Ram (anche se ne metti 35Gb ti vede sempre 768Mb).

francesco25
23-12-2004, 08:55
Originariamente inviato da zergling
Ciao, ma sucsa una cosa, io sapevo che windows piu di 1 GB di Ram non te la gestisce. Cioe mi spiego meglio :
Se per esempio un programma supera il 1GB di ram windwos lo chiude in automatico quindi....Sapevo che cera una modo per aumentargli tale limite fino a 1.8 GB ma e sempre poco :(

impossible :D

la_piaga
23-12-2004, 09:58
Win NT/2K/XP allocano fino 2GB di memoria fisica, Advanced Server 8GB e Datacenter Server 32GB.

maso87
23-12-2004, 19:50
Winxp di default limita l'utilizzo di ram (fisica e virtuale non è importante) per ogni processo ad 1 gb. Ciò significa che se per esempio una scena è abbastanza complessa da dover occupare tutto il gb durante il caricamento della scena, apparirà quel simpatico errore che dice che la memoria è esaurita e il programma verrà chiuso; se invece il processo occuperà 1gb di ram durante il processo di render, chiuderà inesorabilmente max (a volte crasha, a volte da errore). E' facile capire che non è ne vray ne max che hanno problemi ad utilizzare la ram (fisica o virtuale) ma il problema nasce da windows xp che per "salvaguardare" la ram di sistema ha questo "blocco".

C'è un metodo che allunga il limite da 1gb a 3gb... ma non funziona su tutti i pc e dev'essere fatto SOLO su un sistema ultra collaudato e che non presenta il minimo errore di driver o altro. Ho provato io stesso a farlo e ora la mia cucina (che ho "ricostruito" interamente) può vantare molti più oggetti.

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', FATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Il metodo è molto semplice:

Start > Pannello di controllo > Sistema
Cliccate sul tab "avanzate"
Cliccate su "impostazioni" in "avvio e ripristino"
Cliccate su "modifica" per modificare il file di avvio manualmente

(Dovrebbe essere più o meno uguale a questo, ogni pc ha il proprio boot):

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Create una copia dell'ultima riga e aggiungete "3GB" come riportato sotto:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB" /fastdetect 3GB

Salvate il file e riavviate. Scegliete il sistema operativo con l'opzione 3gb attivato e verificatene il corretto funzionamento. Se non funziona a dovere riavviate nuovamente ed eliminate semplicemente l'ultima riga. Se invece funziona correttamente, ora winxp limita l'utilizzo di ram per ogni singolo processo non più ad 1gb, ma IN TEORIA a 3gb (ciò non è vero perchè ad 1,7gb si hanno comunque crash) in modo da poter lavorare senza problemi di ram almeno fino ad 1,7gb!

Spero di essere stato utile.

Nota: La modifica è compatibile solamente con le seguenti versioni di Microsoft Windows.

- Windows XP Professional (and greater)
- Windows Server 2003
- Windows Server 2003, Enterprise Edition
- Windows Server 2003, Datacenter Edition
- Windows 2000 Advanced Server
- Windows 2000 Datacenter Server
- Windows NT Server 4.0, Enterprise Edition

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina sul sito della Microsoft: http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/PAEmem.mspx

la_piaga
23-12-2004, 21:26
Winxp di default limita l'utilizzo di ram (fisica e virtuale non è importante) per ogni processo ad 1 gb.
Lo spazio di indirizzamento utente teorico per processo di winXP è come ho scritto sopra 2GB (2 utente + 2 riservati, per un tot di 4GB, limite fisico dell'indirizzamento 32 bit), indipendentemente dal numero di processi, provare per credere ;) . Il vero problema è che Windows ha serie difficoltà a gestire grosse allocazioni di memoria, tant'è che quando ci si spinge verso il limite fisico dei 2GB il sistema diventa molto fragile. :(
Il giochino del boot da 3GB utente è interessante ma temo, in virtù di quanto detto prima, che sia veramente difficile sfruttarli senza rimetterci in salute...

edit: precisazione riguardo ai processi.

maso87
24-12-2004, 11:35
La soluzione? prendete senza indugio un APPLE.
Proprio ieri hi provato maya 6 su un apple di un mio amico, un 600 di processore con 512MB di ram, una macchina di tre anni, quindi non di certo una cosa recente. Ebbene non ci credevo nemmeno io, andavo come su un Pentium 2400 con 512MB di ram con una scheda ati radeon 9200 da 256Mb di memoria.
FIguriamoci i nuovi g5 da 1500 2000 Mhz capaci di gestire tranquillamente anche 8Gb di ram

ciao :cool:

Dias
24-12-2004, 11:48
Apple è adatto per tutto fuorchè per grafica 3D. ;)
Maya gira bene su qualsiasi PC, è molto leggero come interfaccia grafica a differenza dei prodotti simili. Il problema dei Mac sta nella bassa frequenza operativa pura che risulta inadeguata per le simulazioni e rendering, qualsiasi P4 fa di meglio.

zergling
24-12-2004, 15:07
Apple è adatto per tutto fuorchè per grafica 3D. ;)
Maya gira bene su qualsiasi PC, è molto leggero come interfaccia grafica a differenza dei prodotti simili. Il problema dei Mac sta nella bassa frequenza operativa pura che risulta inadeguata per le simulazioni e rendering, qualsiasi P4 fa di meglio.
Siuro :confused: :what: ?
Io sapevo che erano meglio.. Cmq BUON NATALE :ubriachi: :cincin: :mano: :vicini: :friend:

Dias
24-12-2004, 15:21
Per 2D, ovvero programmi come Photoshop, anche un Mac non troppo recente surclassa abbondantemente PC Ninja di oggi, basta vedere con che rapidità di apre i file da centinaia di mega. Anche per montaggio video se la cavano piuttosto bene.
Invece per il 3D è preferibile un PC classico, sia per la potenza che per la flessibilità (su Mac di grosso c'è Maya, forse anche XSI e basta). Sia chiaro, non è che facciano schifo, anzi, però alla fine nei rendering la differenza si sente.

zergling
24-12-2004, 15:47
Per 2D, ovvero programmi come Photoshop, anche un Mac non troppo recente surclassa abbondantemente PC Ninja di oggi, basta vedere con che rapidità di apre i file da centinaia di mega. Anche per montaggio video se la cavano piuttosto bene.
Invece per il 3D è preferibile un PC classico, sia per la potenza che per la flessibilità (su Mac di grosso c'è Maya, forse anche XSI e basta). Sia chiaro, non è che facciano schifo, anzi, però alla fine nei rendering la differenza si sente.
Ciao pero come pensavo, con maya e meglio della verione windows.
Chiedevo conferma perche conosco molte imprese a rimini che usano mac per autocad e sapevo che molte case cinematografiche usavano mac....

Dias
24-12-2004, 16:20
Ciao pero come pensavo, con maya e meglio della verione windows.
Chiedevo conferma perche conosco molte imprese a rimini che usano mac per autocad e sapevo che molte case cinematografiche usavano mac....

Gli utenti Mac hanno dovuto aspettare fino ad Ottobre per avere una versione Unlimited di Maya, giusto per farti un idea.

Cmq i sistemi Apple sono ottimi per montaggio video, quindi non mi sorprenderei se qualche casa cinematografica li usasse, invece nell'ambito del 3D l'unica casa che li usa è la Pixar, che guarda caso è della proprietà della Apple. ;)

zergling
24-12-2004, 17:12
Gli utenti Mac hanno dovuto aspettare fino ad Ottobre per avere una versione Unlimited di Maya, giusto per farti un idea.

Cmq i sistemi Apple sono ottimi per montaggio video, quindi non mi sorprenderei se qualche casa cinematografica li usasse, invece nell'ambito del 3D l'unica casa che li usa è la Pixar, che guarda caso è della proprietà della Apple. ;)
Hmmm quindi a questo punto io direi di fare cosi :
Se vedo che andando avanti con il 3ds mi crashia e mi da problemi, maya e un apple ;)
Scusate ma voi avete idea perche quelli della 3ds non facciano una versione per linux ? Scusate ma non sarebbe meglio e piu sbrigativa la cosa visto che hai il sorgente sotto mano cosi da ottimizzarlo al 200% ?

zergling
24-12-2004, 17:17
Originariamente inviato da la_piaga
Lo spazio di indirizzamento utente teorico per processo di winXP è come ho scritto sopra 2GB (2 utente + 2 riservati, per un tot di 4GB, limite fisico dell'indirizzamento 32 bit), indipendentemente dal numero di processi, provare per credere ;) . Il vero problema è che Windows ha serie difficoltà a gestire grosse allocazioni di memoria, tant'è che quando ci si spinge verso il limite fisico dei 2GB il sistema diventa molto fragile. :(
Il giochino del boot da 3GB utente è interessante ma temo, in virtù di quanto detto prima, che sia veramente difficile sfruttarli senza rimetterci in salute...

edit: precisazione riguardo ai processi.
Scusate, quindi questo significa che se devo fare come l'ultima volta 3 colline piene di file d'erba con qualche fiorellino ecc ecc devo per forza fare un rendering via rete per smalitre il lavoro :confused: ?

la_piaga
24-12-2004, 19:10
Scusate ma voi avete idea perche quelli della 3ds non facciano una versione per linux ? Scusate ma non sarebbe meglio e piu sbrigativa la cosa visto che hai il sorgente sotto mano cosi da ottimizzarlo al 200% ?
Io una vaga idea ce l'ho: hanno stimato che il gioco non valga la candela.
Molto probabilmente max, nato come prodotto per sistemi operativi MS , sarà fortemente imperniato sulle meccaniche win32 e lo sforzo per effettuare il porting non deve essere affatto banale. Nessun problema se ne valesse la pena, ma credi che gli incrementi sulle vendite ripagherebbero il lavoro effettuato?

maso87
25-12-2004, 10:05
Mi sai dire allora perchè anche nei vodeotutorial fatti dall'Alias stessa si vede un mac?

ciao

Mason
25-12-2004, 15:41
per blender fai prima a provarlo, magari se non sei digiuno d'inglese con un video tutorial per vedere un po le basi.
per maya c'e la ple liberamente scaricabile per scopo educativo, non so se discreet fa qualcosa di simile con max, cmq puoi sempre cercare

lnessuno
28-12-2004, 19:09
ciao innanzitutto

ciao

permettimi di dissentire... non uso blender (nemmeno 3ds a dire il vero) ma posso dire che, sentendo pareri qua e la da chi lo usa, oltre alla difficoltà maggiore non ha niente da invidiare rispetto al concorrente... insomma: 10mila volte superiore non direi proprio, assolutamente. 100 volte più difficile (più che altro imparare ad usare l'interfaccia, per il resto non ne ho mai sentito parlare male) invece ci può stare tutto :D

esempi di disegni fatti con blender:
http://www.blender3d.com/cms/typo3temp/584724f25a.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/LivingR2.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/u-dock1_1__copy-1.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/wintertime-byrjt2004.jpg
http://www.blender3d.com/cms/typo3temp/53856d175f.jpg

zergling
28-12-2004, 20:19
Originariamente inviato da lnessuno
permettimi di dissentire... non uso blender (nemmeno 3ds a dire il vero) ma posso dire che, sentendo pareri qua e la da chi lo usa, oltre alla difficoltà maggiore non ha niente da invidiare rispetto al concorrente... insomma: 10mila volte superiore non direi proprio, assolutamente. 100 volte più difficile (più che altro imparare ad usare l'interfaccia, per il resto non ne ho mai sentito parlare male) invece ci può stare tutto :D

esempi di disegni fatti con blender:
http://www.blender3d.com/cms/typo3temp/584724f25a.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/LivingR2.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/u-dock1_1__copy-1.jpg
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/wintertime-byrjt2004.jpg
http://www.blender3d.com/cms/typo3temp/53856d175f.jpg
Mamma mia la sa lunga anche blender :sbavvv:

lnessuno
29-12-2004, 11:53
Mamma mia la sa lunga anche blender :sbavvv:

già... e guarda i video, sempre sul sito di blender... :p

cmq se usi linux e vuoi iniziare a "pacioccare" con la grafica 3d, prova anche wings3d... è mooooooolto più semplice e meno potente, ma puoi già farci qualcosina... poi passi a blender in un secondo momento (sempre se decidi di intraprendere questa difficile strada :D)