PDA

View Full Version : Ancora sui portatili "server"

SalvoX
15-12-2004, 22:47
Salve , avrei bisogno di un vs autorevole parere
vorrei realizzare una piccola rete wifi di 2 pc (un fisso e un notebook) dove il notebook funga da "server" spesso(non sempre) connesso e acceso per ricerche web e download. Naturalmente voglio usurare il meno possibile il portatile (che devo ancora comprare) e avevo pensato di comprare un hdd esterno usb/firewire anche da 5400RPM o simile per non far lavorare l'hdd interno del notebook per troppo tempo. inoltre per minimizzare consumi/surriscaldamento avevo pensato ad un celeron mobile

Sotto queste condizioni il rischio di usurare il portatile è minimo?
è cmq rischioso tenerlo acceso per tempi considerevolmente lunghi?

leggendo in giro i pareri sono molto contrastanti, infatti molti consigliano di utilizzare vecchi pc desktop (anche io ne ho uno) che sono però spesso rumorosi e consumano anche di più di un silenziosissimo notebook .

Sulla marca del portatile vorrei andare sul sicuro come assistenza e mi orienterei su un asus ...che ne pensate?

Grazie per i vs consigli

samuele1234
15-12-2004, 23:00
Pensi di andare sicuro con l'assistenza asus?:sbonk:

Al posto di un celeron mobile ti consiglio un centrino.
L'hard disk esterno prendilo da 7200rpm.

Comunque valuta la possibilità di usare da server un pc fisso downcloccato, in tal modo riusciresti a renderlo piu silenzioso.

SalvoX
16-12-2004, 22:38
sull'assistenza ho chiesto un parere non sono molto documentato ...cosa sarebbe più sicuro?

non ho trovato nessun modello di centrino con wireless che costi meno di 1300 euro e io posso spendere solo 1000-1100

volevo prendere da 5400RPM per avere meno prob che si rompa a causa dell'uso frequente

non è possibile rendere meno rumoroso il mio vecchio pc, almeno di non spendere per del fonoassorbente ....cmq il portatile avrebbe anche altre comodità
secondo te rischio di fonderlo in breve tempo se sta spesso acceso?

nessuno qui nel forum lo lascia acceso per tempi considerevoli?

ambuotiz
16-12-2004, 23:51
io l'ho lasciato acceso connesso a internet anche x 4/5 giorni consecutivi e non mi capita mai che rimanga spento per piu di 5/6 ore consecutive.
Ho un acer con p4 mobile

SalvoX
17-12-2004, 00:01
se non si seglie p4 tipo desktop tutto il resto della gamma delle cpu mobile non scalda molto, quindi non ci sono prob...la cosa che mi spaventa di + è l possibilit di danneggiare il disco fisso...per questo volevo mettere uno esterno usb dove mettere swap e download....
grazie dei vs pareri