View Full Version : a7v266E il moltiplicatore ?
Dopo aver installato l'ultimo aggiornamento BIOS, il 1011 che permetteva secondo ASUS, l'uso dell'Athlon XP2600,
Così acquistai una CPU Athlon XP2600 T-bred B (L2 256KB) 12.5x166 Mhz = 2083 Mhz,
WCPUID = 6-8-1.
Amara sorpresa !
Impossibile impostare il moltiplicatore a 15x133 per ottenere almeno 1995Mhz, forse perchè la mia scheda non supporta il FSB333(166), ma il 266(133)
Il BIOS non mi permette di andare più di 12.5x133 (1670Mhz circa effettivi).
Non penso che sia corretto l'overclock del FSB...e allora...
Come posso impostare il moltiplicatore ad un valore + alto ?
(esempio 15x)
Scheda m. A7V266-E
CPU AXDA2600DKV3D (333Mhz)
P.S. L'ultima release Bios Beta 1015 non ha risolto il problema.
Il 2600+ supportato da questa scheda è quello nella versione con FSB a 133MHz, raro da trovare come una vergine in un bordello!
L'XP2600+ che hai preso te è la versione con FSB a 166MHz, mettendolo su questa MB quello che ottieni è di farlo funzionare a 133MHz di FSB e con il clock che consegue dal moltiplicatore (bloccato) della CPU.
Allo stato attuale puoi o tentare di intervenire sulla CPU per sbloccare il molti, o overclockare il sistema alzando il FSB mandando quindi fuori specifica PCI e AGP.
Ma la scheda dovrebbe comunque darmi la possibilità di impostare il moltiplicatore a mio piacimento visto che supporta la CPU XP2600 a 16x133Mhz, salvo poi bloccare (credo) l'avvio del pc per impostazione anomala , ma evidentemente a priori esclude il settaggio se trattasi di CPU a 333.
Ringrazio per l'aiuto.
Saluti
Mi spiace deluderti, ma se imposti un qualsivoglia moltiplicatore a piacere e questo è bloccato sulla CPU, la scheda parte comunque allegramente utilizzando il molti scolpito nel granito della CPU.
Forse se avessi preso una XP-M2600+, ma non so se la A7V266-E li supporta.
Ah, se non ricordo male, quando vi infilai il mio XP2400+ il moltiplicatore 15x mi "apparve" di fianco a quello più basso (9x se non erro), quando usavo l'XP1700+ il molti 15x non compariva proprio...
Insisto sul fatto che l'XP2600+ che hai preso tu non è (non dovrebbe almeno) supportato dalla scheda, l'XP2600+ supportato è quello con FSB a 133MHz.
Ignoravo l'esistenza di diverse cpu con frequenza 2600 altrimenti avrei acquistato l'esatta cpu presso un rivendidore e non presso semplici conoscenze per risparmiare.
Chi fa da se a volte sbaglia ma impara sicuramente di più !
Ho trovato siti che parlano di ponticellare L1, con una matita, per sbloccare il moltiplicatore, ma spesso la fattura proria della cpu non ne risente, altrimenti di saldare dei fili tra i connettori o di verniciare con speciali vernici...( ma per carità ).
Me la tengo così com'è. proverò a trovare quella esatta, o altrimenti visto che trattasi di prodotti ormai passati, sostituirò più in là tutta la baracca.
Grazie di nuovo per il prezioso aiuto.
Saluti
Digito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.