View Full Version : Clonare esattamente un intero HDD ! come?
Ciao! sto cercando un po' su internet ed un po' sul forum un software che mi permetta di clonare esattamente un intero disco, partizioni comprese...
Devo fare una ventina di client con OS RedHat 9.0 e non avevo la minima voglia di farmi 20 installazioni! :)
Qualche suggerimento? un equivalemte di ghost?
....sono davvero stanco :(
grazie
ilsensine
15-12-2004, 21:41
1) partimage (più efficiente, comprime e salta gli spazi vuoti)
2) dd (più lento, ma di immediato utilizzo)
I dischi dovrebbero essere uguali (soprattutto in 2)
grazie del consiglio prezioso.... vediamo quanto dovrò smanettare prima di riuscirci! :)
anche perchè sono proprio un neofita con linux... è già stato massacrante costruire il raid con due Sata.... :muro:
grazie! ;)
dd sta per disk druid vero?
ilsensine
16-12-2004, 15:14
...no :D
Leggendo al nome, dovrebbe stare per qualcosa tipo "device duplicator" (forse). E' un programmino a riga di comando. Se hai due dischi identici, li cloni semplicemente con
dd if=/dev/disco_1 of=/dev/disco_2
Partimage può funzionare anke via rete ? Cioè, posso scrivere su 1 disco 1 immagine di partizione (o disco intero) prendendo l'immagine (via rete ) da un altro PC ?
puoi salvare il file su un altro pc in rete..di questo ne sono sicuro...ma fare il backup di un disco in rete proprio non ricordo... :wtf: avviandolo ora sembra che legge solo le partizioni dei miei dischi...a meno che non si monti con samba :D
c'è partimage-server per usare partimage in network
se avete debian c'è già nei repository di sarge e sid
utility grafiche non ne esistono vero?
la grafica testuale è sufficente...e comunque faccio ben prima a fare:
$partimage -z1 save /dev/hdc7 /percorso/immagine/debian_sid.partimg.gz :D
$partimage restore /dev/hdc7 /percorso/immagine/debian_sid.partimg :D
Originariamente inviato da Leron
c'è partimage-server per usare partimage in network
se avete debian c'è già nei repository di sarge e sid
Il sistema che devo clonare ha proprio la sid sopra...
Se io installo (su d esso) partimage-server poi sull'altro pc (quello ke deve diventare il clone) lancio partimage e poi ?
tnk
Originariamente inviato da The X
Il sistema che devo clonare ha proprio la sid sopra...
Se io installo (su d esso) partimage-server poi sull'altro pc (quello ke deve diventare il clone) lancio partimage e poi ?
tnk
ah non chiederlo a me :D io ho solo dato un'occhiata a synaptic :D
Originariamente inviato da PiloZ
la grafica testuale è sufficente...e comunque faccio ben prima a fare:
$partimage -z1 save /dev/hdc7 /percorso/immagine/debian_sid.partimg.gz :D
$partimage restore /dev/hdc7 /percorso/immagine/debian_sid.partimg :D
azz na cavolata credevo fosse ben più complicato :cool:
RaouL_BennetH
07-01-2005, 16:49
Scusate, ma nel caso in cui il disco destinazione sia diverso dall'origine, non si può fare nulla?
Io ho un hd maxtor 40gb con linux ed uno 40gb maxtor con windows.
Quello dove ho linux ha cominciato a dare segni di squilibrio, tanto è che credo che passi a breve a miglior vita. Dato che oggi, trovare sul mercato un disco da 40gb nuovo è praticamente impossibile, se cercassi di clonarlo su un disco diciamo da 120gb, potrei riuscirci lo stesso oppure non è proprio fattibile?
rollopack
07-01-2005, 16:54
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Scusate, ma nel caso in cui il disco destinazione sia diverso dall'origine, non si può fare nulla?
Quello dove ho linux ha cominciato a dare segni di squilibrio, tanto è che credo che passi a breve a miglior vita. Dato che oggi, trovare sul mercato un disco da 40gb nuovo è praticamente impossibile, se cercassi di clonarlo su un disco diciamo da 120gb, potrei riuscirci lo stesso oppure non è proprio fattibile?
Con Norton Ghost é sicuramente fattibile, credo anche con altri programmi free
se puoi mettere i due hd in coppia basta cp ;)
cia
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
con partimage e un cd di knoppix vai tranquillo...
RaouL_BennetH
07-01-2005, 20:10
Originariamente inviato da PiloZ
con partimage e un cd di knoppix vai tranquillo...
Grazie per la rassicurazione Piloz :)
Quando sarà il momento, ti disturberò un pò in pvt in caso di problemi.
Thx.
RaouL.
Mezzelfo
07-01-2005, 23:37
Io con partimage non ero riuscito a copiare direttamente da un disco all'altro, è possibile?
Cmq se copi da un disco piccolo in uno più grande usando dd poi puoi sempre ridimensionare le partizioni (molto velocemente se sono Reiser FS) usando qtparted che è il clone linux di partition magic.
Su questo cd c'è tutto quello che ti serve:
sysresccd (http://www.sysresccd.org/)
E' un cd bootabile.
qlc ha mai provato partimage via rete ?
Ho provato ad installare su un PC il partimage-server e da un altro ho provato a collegarmi tramite partimage MA mi da come errore "incompatible network option"
YEAHHHHH !!!! :sofico:
C SONO RIUSCITO !!!
Alla fine il problema risiedeva, credo, nella versione pacchettizzata Red Hat xkè facendo la prova con 2 pc (1 con Knoppix/debian e l'altro con SystemRescueDisk/Gentoo) i quali usavano la stessa versione di partimage con supporto SSL c sono riuscito !
Visto ke domani dovrò clonare 5 macchine client a partire da una sesta credo proprio ke questo sistema faccia al caso mio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.