PDA

View Full Version : [ASSEMBLER] Boot da periferica

Arthemis
15-12-2004, 19:52
Ciao a tutti!
Ho creato 1 mini-OS in C ma mi servirebbe sapere come fare per far bootare da floppy o da altre periferiche. Penso debba farlo in Assembler e vorrei capire come si fa (magari con qualche guida).
Non mi Linkate a ItaliOs che gia lo conosco (anche se non c'ho capito nulla).
Praticamente dovrei:
1) far partire la periferica contenente il programma principale
2) eseguire il programma principale

Chiunque voglia aiutarmi in qualsiasi modo nella creazione di un mini-OS è ben accolto.
Naturalmente il SO che ho fatto fino ad ora è senza interfaccia grafica e permette di interagire con i comandi base sui files (creazione, copia, eliminazione).

CIAO CIAO!!!

DanieleC88
15-12-2004, 21:09
Devi crearti un bootloader in Assembly. Ad esempio, per un floppy, devi usare del codice che legga x settori, li carichi in memoria, e che li avvii come una qualsiasi funzione. Ti rimando comunque ad ItaliOS, nel sito cercati "OS from scratch", una guida semplice ma abbastanza dettagliata su come creare un mini-OS e come risolvere alcuni dei problemi più comuni. C'è addirittura un bootloader, proprio quello che fa al caso tuo.

Arthemis
16-12-2004, 20:53
Io ho provato a scaricare la guida...ma non è ke ci capisco + di tanto. Assembler lo conosco (le basi, ma il necessario) solo che secondo me non si spiega troppo bene ItaliOS.

cionci
17-12-2004, 22:57
Ma usi la libreria standard del C per l'input/output ?

DanieleC88
18-12-2004, 15:08
Originariamente inviato da cionci
Ma usi la libreria standard del C per l'input/output ?

Scusa, ma che differenza fa?

cionci
20-12-2004, 01:16
Originariamente inviato da DanieleC88
Scusa, ma che differenza fa?
La differenza la fa...visto che solitamente fa uso delle routine di I/O del DOS ;)

DanieleC88
20-12-2004, 20:30
Ah, è vero... :doh:
Scusami, ero un po' :coffee: ... :)