PDA

View Full Version : varie domande

antonio russo
15-12-2004, 18:54
cari utenti mac, vorrei qualche spiegazione su questi punti:

1) quali filesistem sono supportati in lettura e scrittura da mac os x?
le partizioni fat32 le posso leggere e scrivere? e le ntfs?
per quanto riguarda le soluzioni linux e *BSD (ext2, ext3, reiserfs,...)?

chiedo questo perchè ho un hd esterno e uso sistemi linux, *bsd, win ed ora anche mac os, quindi vorrei formattarlo in modo che da renderlo visibile a tutti i sistemi sia in lettura che in scrittura.

2)gli aggiornamenti di mac os devono essere fatti in maniera sequenziale?
per esempio se io ho su mac os x 10.3 per arrivare alla versione 10.3.6 devo scaricare ed installare la 10.3.1, 10.3.2 ecc fino alla 10.3.6 oppure installo solo quelle che voglio (ovviamente perdendo i benefici degli aggiornamenti che non installo)?

3)sul mio monitor samsung syncmaster 530 (dai speriamo che babbo natale mi porti un cinema display) le schermate producono tutte degli aloni, come se l'immagine fosse tirata per i lati, può dipendere dai driver delle scheda video da aggiornare (come credo)? anche i colori sono piuttosto falsati, cmq per lavorarci un po' è accettabile.

4)cosa posso installare su PPC oltre a mac os, linux e *bsd? qualcuno ha mai provato?

5)dove trovo a colpo sicuro guide su os X e mac in genere (anche se google è un ottimo compagno)?

vi ringrazio per la disponibilità!
ciao ciao!

xgear91
15-12-2004, 20:08
Originariamente inviato da antonio russo
cari utenti mac, vorrei qualche spiegazione su questi punti:

1) quali filesistem sono supportati in lettura e scrittura da mac os x?
le partizioni fat32 le posso leggere e scrivere? e le ntfs?
per quanto riguarda le soluzioni linux e *BSD (ext2, ext3, reiserfs,...)?

chiedo questo perchè ho un hd esterno e uso sistemi linux, *bsd, win ed ora anche mac os, quindi vorrei formattarlo in modo che da renderlo visibile a tutti i sistemi sia in lettura che in scrittura.

2)gli aggiornamenti di mac os devono essere fatti in maniera sequenziale?
per esempio se io ho su mac os x 10.3 per arrivare alla versione 10.3.6 devo scaricare ed installare la 10.3.1, 10.3.2 ecc fino alla 10.3.6 oppure installo solo quelle che voglio (ovviamente perdendo i benefici degli aggiornamenti che non installo)?

3)sul mio monitor samsung syncmaster 530 (dai speriamo che babbo natale mi porti un cinema display) le schermate producono tutte degli aloni, come se l'immagine fosse tirata per i lati, può dipendere dai driver delle scheda video da aggiornare (come credo)? anche i colori sono piuttosto falsati, cmq per lavorarci un po' è accettabile.

4)cosa posso installare su PPC oltre a mac os, linux e *bsd? qualcuno ha mai provato?

5)dove trovo a colpo sicuro guide su os X e mac in genere (anche se google è un ottimo compagno)?

vi ringrazio per la disponibilità!
ciao ciao!
1) Legge e scrive il Fat 32, legge solamente l'Ntfs. Per quando riguarda le partizioni linux non ti saprei dire.... magari qualcuno piu' ferrato su linux potra' darti delucidazioni.
2) Utilizzando Software Update, che trovi in Preferenze di Sistema, automaticamente ti verra' proposto l'aggiornamento adatto al tuo OS.
3) Che Mac hai? :D Versione? Collegamento via VGA o DVI?
4) Ti serve altro? Dalla lista che hai fatto manca solo Windows e Amiga OS.
5) Guide su carta o in formato elettronico? Google e' un ottimo punto di partenza, ma prendi in considerazione anche i forum ufficiali Apple.
Bye.

antonio russo
16-12-2004, 15:38
grazie per le risposte xgear91

1) allora utilizzerò FAT32 dato che anche gli altri sistemi lo gestiscono in lettura e scrittura

2)il mio problema è che non avendo l'adsl (sono in una delle zone senza copertura) non posso star ore a scaricare gli aggiornamenti (cosa che posso fare dall'univ)

3) ho un cube 450:yeah: con collegamento VGA (ho provato anche con un nec ma mi dà sempre lo stesso problema) e una geforce 2

4) no, non mi serve altro, è giusto x curiosità (x questo ho provato anche qnx, beos, e blueyeos o qualcosa del genere:) ) ah, ho pure un amiga 500 e un 1200, i primi amori!

5) in formato elettronico è meglio così risparmio qualche euro, ma anche le guide cartacee non le distegno

matteos
16-12-2004, 17:50
dal sito della apple internazionale trovi tutti gli update aggiornati scaricabili anche con un download manager o browser