View Full Version : GeForce 6200 con Turbo Cache
Redazione di Hardware Upg
15-12-2004, 16:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13737.html
NVIDIA introduce una nuova famiglia di schede video per il segmento entry level; basate su chip GeForce 6200, introducono la tecnologia Turbo Cache
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
15-12-2004, 16:31
prezzi allettanti per schede che si preannunciano più prestanti delle x300/x300se.
http://img144.exs.cx/img144/7679/57309rh.png
;)
ottimo, spero che continuino a concentrarsi su soluzioni a basso costo e più alla portata di tutti, anziché continuare a sfornare schede video da centinaia di euri e per pochi
indicato mediamente in 89 Euro per la prima scheda e in 75 Euro per la seconda
Bhe non mi sembrano cosi tanto economiche.
Con 90€ si riesce a predndere una 9200....
halduemilauno
15-12-2004, 16:37
Originariamente inviato da Mystico
la 9200 è inferiore alle x300 che sono inferiori alle 6200tc.
;)
la 9200 è inferiore alle x300 che sono inferiori alle 6200tc.
Non pensavo che queste 6200 spertegassero cosi...
Originariamente inviato da Mystico
Che è come dire:
non mi sembrano così tanto economiche. Con 90€ posso anche prenderle e buttarle nel pattume
:asd:
Le 9200 sono l'acquisto peggiore che si può fare con quei soldi :D
A quel punto offri una cena a base di pesce alla morosa che è meglio ;)
Supersubway
15-12-2004, 16:49
ragazzi... 32MB DI MEMORIA!
Turbo Cache, perchè non metterlo anche su schede che hanno 256/512MB di memoria video??
Potrebbe servire. ;)
Ancora non vedo nemmeno le normali 6200 però.
Sto aspettando per valutare un sistema nForce4 standard, Sempron/Athlon64 754 e GeForce 6200...
Freeride
15-12-2004, 16:52
Originariamente inviato da prova
Le 9200 sono l'acquisto peggiore che si può fare con quei soldi :D
A quel punto offri una cena a base di pesce alla morosa che è meglio ;)
Soldi buttati via, offrile solo il pesce!:sofico:
Dumah Brazorf
15-12-2004, 17:02
Mah, a me come soluzione non piace neanche un po'.
Già nei sistemi entry-level ti ritrovi 256MB, se poi la scheda video te ne ciuccia via alcuni tanto vale prendersi una mobo con vga integrata (appena escono... ;) )e tanti saluti.
Ciao.
Ma che cavolo una 9200, a 90 euro ti prendi una 9600 e addirittura con poco più ho visto una 9600 pro!
Tutte minkiate...
servono solo a tenere alti i prezzi delle altre schede gia' in commercio!
strategie di mercato...
TheSluG
MaxFactor[ST]
15-12-2004, 17:08
ma come si comportano con giochi con prerequisiti alti?
barabba73
15-12-2004, 17:11
a risoluzioni basse, senza AA e filtri, riesci a far girare quasi tutto, al limite con scatti nelle scene più complesse.
Max Power
15-12-2004, 17:28
Bhà!!!
Piuttosto si spende un po' di più e ti porti a casa la 9550SP-EX.
Le altre VGA sono LOL
G_luka3dfx
15-12-2004, 17:31
Originariamente inviato da Freeride
Soldi buttati via, offrile solo il pesce!:sofico:
Sei un romanticone......
Comunque x poco più di 90 eurozzi ti prendi una 9600 pro..e risolvi i tuoi problemi...magari poi se cerchi bene trovi un usato ancora migliore..
Andrea87
15-12-2004, 17:36
75€ per una scheda con 16mbdi memoria???????? ma sono pazzi???? avrà anche il turbo cache, turbo tuttoquello chevuoi e varie ma è una scheda con 16mb e poi mi vogliono far credere che a risoluzioni + alte di 640x480 qualcosa giri bene?????? Siamo arrivati alla pazzia, prima ati che introduce 10000 schede diverse per ogni fascia, e ora nvidia che fa anche lei la sua bella str@@@@@a, ci credono veramente tutti degli UTONTI.............
...a me sembra un'ottima soluzione e finalmente si riesce a capire a cosa serve l'interfaccia PCI Express. E' incredibile di quanto una scheda così "povera" riesca a tener testa e a superare anche schede con componenti, sulla carta, sinonimo di qualità e prestazioni. Se questa è la direzione futura...il mercato schede video lo vedo bene.
...ma è un implementazione hardware?...strano mi sembrava dai tempi dell' agp che le schede potessero avere accesso alla memoria di sistema :wtf:
halduemilauno
15-12-2004, 17:49
Originariamente inviato da Andrea87
75€ per una scheda con 16mbdi memoria???????? ma sono pazzi???? avrà anche il turbo cache, turbo tuttoquello chevuoi e varie ma è una scheda con 16mb e poi mi vogliono far credere che a risoluzioni + alte di 640x480 qualcosa giri bene?????? Siamo arrivati alla pazzia, prima ati che introduce 10000 schede diverse per ogni fascia, e ora nvidia che fa anche lei la sua bella str@@@@@a, ci credono veramente tutti degli UTONTI.............
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2300
;)
E' una cosa ottima! i consumi calano!!! e il pci express serve finalmente a a qualcosa! si lo so la memoria di sistema non e' veloce come quelle montate sulle schede.... ma e' l'inizio di una nuova era e cio mi piace!
90 euro per una 9200 ? SE o liscia ? Le SE a 128mb stanno 40-45 euro o sbaglio ?
Certo poi le prestazioni sono quello che sono =) (non fanno manco i bench su queste schede eheh).
Comunque questa storia della turbo cache mi sa di fuffa.
Prezzo altissimo e ci si rimette pure memoria di sistema ... peggio delle mobo integrate va'.
Originariamente inviato da Helstar
Prezzo altissimo e ci si rimette pure memoria di sistema ... peggio delle mobo integrate va'.
Guarda che le 6200 turbo cache sono nettamente più veloci di quelle integrate
;)
AndreaG.
15-12-2004, 18:23
Veramente stupito della tc64... va quasi sempre come la 6200 liscia!!! certo, in un sistema della madonna questo è chiaro, bisognerenbbe vedere sun un sistema più umano. Cmq ottimo risultato, d'altra parte sto pci-e per convincerci ad usarlo devono pure trovare delle motivazioni commercialmente vendibili.... non credo tarderà molto che amplieranno questa possibilità anche a schede delle altre fascie...
Chessò: 6800 ultra oc sli, 4 gb di ram di sistema ovviamente@ 500mhz e Turbo Cache!!!! Più sborone di così...
finalmente una novità!!! un'applicazione utile della banda del pci-express
dottorpalmito
15-12-2004, 19:15
scusate....ma io con 75? preferisco comprarmi una bella geforce4 T4600 sul mercato dell'usato, che se ne mangia ancora tante di schede a prestazioni...
halduemilauno
15-12-2004, 19:16
Originariamente inviato da dottorpalmito
scusate....ma io con 75? preferisco comprarmi una bella geforce4 T4600 sul mercato dell'usato, che se ne mangia ancora tante di schede a prestazioni...
ma non certo la 6200.
;)
marcowheelie
15-12-2004, 19:23
se la mangia, se la mangia, gli sta un po sullo stomaco ma alla fine la digerisce e ci fa pure un rutto!
Omeganex9999
15-12-2004, 19:24
Secondo voi la 6200 supporteranno lo SLI???Oppure dovremmo aspettare le 6200GT???
Secondo me la nVidia è l'unica che sta portando vere innovazioni in un mercato che era diventato troppo statico(Nuove schede = Stessa tecnologia a frequenze più alte...)
AndreaG.
15-12-2004, 20:15
Originariamente inviato da dottorpalmito
Scusa, ma tu sei l'utente medio che compera il pc così com'è e che non sa nenache come si smonta un cabinet (il 99% degli utilizzatori di pc) o uno che sa svitare la pacca laterale del case? Cioè il rimanente uno della popolazione percentuale con tutte le sue innumerevoli sottocategorie (io sto in quella chiamata "è melgio che la schianti di fare i danni...")
Quanti comperano una scheda usata oggi come oggi (ottima scelta la 4600ti, non c'è che dire) perchè è un buon acquisto? no! vai in negozio e ti trovi quella dal prezzo che più ti si addice... Io con 75 euro ad esempio mi trovo una 9500 che la 4600 se la mangia... SCUSA!:p
capitan_crasy
15-12-2004, 20:46
secondo voi quanto ci vorrà prima che ATI presenti la stessa cosa sulle sue schede???:sofico:
Dumah Brazorf
15-12-2004, 20:46
Originariamente inviato da Omeganex9999
Secondo voi la 6200 supporteranno lo SLI???Oppure dovremmo aspettare le 6200GT???
:rotfl: :rotfl:
secondo me il test non è completo e può essere anche fuorviante; queste schede sono rivolte ad un bacino di utenza non di hardcore gamers che di certo non possederanno un A64 4000+. Queste schede andrebbero valutate sulla piattaforma su cui effettivamente gireranno. Come sottolineato, inutile far vedere che rendono in un modo (con un 4000+) se poi non abbiamo i raffronti di come renderanno su piattaforme meno performanti. Se infatti già le odierne schede video sono dipendenti dal sistema, tali schede lo saranno ancora di più dato che sfruttano parte della memoria di sistema.
p.s: e poi il prezzo.... ci mettono su 16 mb e costano pure 80$? mah
:rolleyes:
^TiGeRShArK^
15-12-2004, 22:21
inoltre la stessa nvidia ha dichiarato ke su chipset 915 (3GBdown,1GBUP) queste schede renderanno un 20% in meno solo per la banda minore....
poi gli mettiamo anke il procio ke non sarà un 4000+....
le varie x300 mi sa ke le divoreranno letteralmente...
Già in doom3 sono migliori e in UT sono allineate ...
con un minimo del 20% in meno (non dimentichiamo ke è dichiarato da nvidia... potrà anke essere di+) scenderanno molto nei bench.
X me è una tecnologia quasi inutile.... o mrglio avrebbe un senso nelle skede video integrate (ma qui tra l'altro mi pare ke già ati abbia fatto qualcosa di simile....)
Io sono a favore di tutte quelle soluzioni dove viene portata avanti una strategia "non bruta" ... son capaci tutti ad alzare frequenza, ma evidentemente si può essere efficaci anche con altri mezzi. Troppo facile andare avanti di Mhz senza ricambio di tecnologia. Sono invece interessatni iniziative come questa di nvidia o come l'NCQ negli hd che in multitasking permettono un bost prestazionale del 20%... e questo senza aumentare gli rpm.
p.s.: cmq ora che ho letto nello specifico il commento di ^TiGeRShArK^ mi pare molto azzeccato, lo condivido :)
ciao :)
RAGAZZI FATEVI UNA 6800GT ALTRO CHE 32 MEGA
Se volete una 16mb ... le hanno fatte anche pci, anzi la Geffo4 MX420 era da 64mb e pure pci....
ErminioF
15-12-2004, 23:50
Bah l'idea poteva anche essere buona...certo che tanti bei discorsi su scheda semplificata, solo 16MB ram, e poi 75 euro :/
Io più di una cinquantina non ne sborserei per una soluzione del genere, anche fosse la versione con 32MB
DioBrando
16-12-2004, 00:24
Originariamente inviato da Parker
come dire a uno che vuole comprarsi una Fiesta, "fatti una BMW altro che 1.2".
Bah...
Originariamente inviato da Parker
E citando il celeberrimo "The Sixth Sense":
Vedo la gente stupida
[o era la gente morta? :asd: ]
Vik Viper
16-12-2004, 08:31
ma certo quel prezzo mi pare assai esagerato e mi auguro che venga abbassato moooolto presto...
Al di là del contenuto tecnologico, non vedo davvero perché debba costare così tanto! Alla fine è semplicemente una scheda che si allinea perfettamente come prestazioni e prezzo alle concorrenti (ovviamente in proporzione).
Per l'utente finale quale sarebbe il vero vantaggio di questa tecnologia se non serve ad abbattere i prezzi?!?
Se poi si tiene conto del fatto che i bench sono fatti con un sistema che nel 99% di casi non avrà mai una scheda video del genere (non avrebbe mai senso sia in un desktop da gioco, sia in un server, sia in una workstation), allora i dubbi cominciano ad essere davvero tanti...
Dumah Brazorf
16-12-2004, 08:43
Stanotte ho avuto un incubo.
Ho sognato che nei centri commerciali vendevano sistemi basati su Prescott sopra i 3GHz, 256MB di ram e queste ciofeche di schede... mamma se era reale! :cry:
a 75 si può comprare, e conviene di + una geoforce ti 4600 128 mb ddr dualhead tv out confezione retail con 5 anni di garanzia riportati sulla scatola gestiti da pny italia nuova con fattura, ne ho montata pure io una nel mio pc con amd 64 3000+ su mainboard asus k8n deluxe va una favola costa come una entry level e va + della scheda recensita, se qualcuno ne volesse una io ne ho comprate 12 da un distributore in liquidazione (vendute quasi tutte m ne sono rimaste 3) comunque volendo potrei acquistarne ancora dato che presso il ditributore c'è ne sono ancora un discreto numero.
I vantaggi sono molteplici qui ci si dimentica che la scheda recensita necessita del pci express quindi ci vuole una mainboard nuova e + costosa e pregiudica gli upgrade a computer con mainboard agp senza contare le prestazioni che sono inferiori alla ti 4600.
Dark Schneider
16-12-2004, 11:59
Ma basta ragà!! E' assurdo che il 90% di voi ragioni sempre con in mente i videogiochi. Non è una scheda per giocare e chi ha detto che a 70-90 euro bisogna vendere per forza schede per giocare.
Ma è assurdo come ragionamento.
Ma ancora non volete capire che l'Hardcore Gamer rappresenta solo il 2% di chi utilizza un PC? Ed è una percentuale non tirata lì a caso...ma affermata da Luciano Alibrandi di nVidia in un intervista. Da questo si capisce quanto è futile sprecare risorse se poi si guadagna meno.
nVidia deve soddisfare molte fasce di utenti..non solo quella piccolissima parte che è rappresentata dai videogiocatori.
scusa d'accordo che non ci sono solo le schede per giocare ma a questo punto secondo il tuo discorso tanto vale prendere una 7000 32 mb di ram a 30 euro, se costa 90 la si deve confrontare con quello che si può prendere in quella fascia e al prezzo di 75 euro meglio di una ti 4600 cosa puoi trovare non di certo il nuovo prodotto nvidia, senza contare che se la si riesce a trasfromare in quadro via soft la ti 4600 a livello di programmi e su un altro pianeta (lo è già adesso comunque grazie ai driver efficientissimi che da sempre nvidia ci ha dato), l'altra scheda a mio vedere non apporta significative migliorie, secondo te perchè le vecchie schede non le si trova (parlo per quelle di fascia alta a prezzo ribassato dopo un pò che sono uscite raggiunte una soglia di prezzo scompaiono e a meno di casi rari non si riescono a trovare mai ad un prezzo accettabile (come il mio caso), te lo dico io il perchè perchè essendo schede di fascia alta se vendute a prezzi da entry nessuno poi comprerebbe le entry schifezze che di volta in volta ci propinano. Nella fascia bassa del mercato prezzi abbordabili ovvero quello intorno ai 70 non esistono soluzioni attuali decenti sono prodotti scandenti vecchi obsoleti che rinominano con una progressione numerica per gabbare gli utonti.
...Vorrei proporre un ragionamento:
questa tecnologia permette quasi di fare a meno delle memorie video...che, essendo come tipologia sempre le migliori esistenti sul mercato(dal punto di vista tecnologico), costano un ballino. Dato che è impossibile avere delle memorie così per il sistema(i moduli costerebbero come un pc intero), vengono utilizzate grazie al PCI-e quelle esistenti. Ok il test sarà stato fatto su un sistema studiato, ma il risultato è strabiliante lo stesso...E' un pò come se su una scheda normale si fossero messe delle memorie normali...è per questo che i risultati sono ottimi e fanno pensare positivamente al futuro mercato.
leoneazzurro
16-12-2004, 13:58
Originariamente inviato da Digital
a 75 si può comprare, e conviene di + una geoforce ti 4600 128 mb ddr dualhead tv out confezione retail con 5 anni di garanzia riportati sulla scatola gestiti da pny italia nuova con fattura, ne ho montata pure io una nel mio pc con amd 64 3000+ su mainboard asus k8n deluxe va una favola costa come una entry level e va + della scheda recensita, se qualcuno ne volesse una io ne ho comprate 12 da un distributore in liquidazione (vendute quasi tutte m ne sono rimaste 3) comunque volendo potrei acquistarne ancora dato che presso il ditributore c'è ne sono ancora un discreto numero.
I vantaggi sono molteplici qui ci si dimentica che la scheda recensita necessita del pci express quindi ci vuole una mainboard nuova e + costosa e pregiudica gli upgrade a computer con mainboard agp senza contare le prestazioni che sono inferiori alla ti 4600.
E chi vuole un sistema PCI-E (che durerà di più) e vuole spendere poco? GLi AGP moriranno presto, a che pro farsi un sistema AGP ora? E comunque, siamo così sicuri che vada così peggio della GF4 4200-4600 questa scheda? Io di prove comparative in giro non ne ho viste, a parte che comunque questa 6200 TC può far girare Doom 3 in High Quality a oltre 60 FPS a 640x480. Vogliamo vedere quanto fa la 4600? ;) Poi è una scheda DX 9. E' certo però che sia fatta per chi del gioco fa la sua occupazione secondaria, saltuaria magari.
Forse finalmente una scheda economica sul serio che consente di giocare decentemente anche agli ultimi titoli.......
Mi sa di STRONZATA..... specchietti per le allodole....
Porca miseria... ci vuole tanto a fare una scheda economica decente.. porca miseria...
Non so gia il 6200 va piano poi ci metti solo 16 o 32 mb di ram a 64 o peggio 32 bit/sec... e la METTI A 90 EURO....
Ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a cagare dovrebbero stare a 30€ perchè tanto quello che costa su una scheda video sono le ram veloci.dunque hanno trovato il modo di guadagnarci due volte...... qui si rasenta l'impossibile
maradona22
16-12-2004, 21:05
ragazzi ma se le 9200se con 64mb di ram costano sui 45€ queste schede dovrebbero costare quando una raddy 7000 da 32MB che le vendono ancora a 30€, tanto si può parlare di scheda economica, altrimenti un assemblatore di pc come me con un budget di 90€ per la svga ho monta una ti4600 - raddy 9500pro ho prende una 9600pro nuova
leoneazzurro
16-12-2004, 21:50
*sigh* Cioè, il chip costa nulla? Il PCB costa nulla? Connettori, componentistica di potenza per alimentare tutto costano nulla? Interessante, probabilmente sono le RAM che elaborano i poligoni....
Chiaro che poi potrebbero costare meno. Ma cavolo, questa non è una Radeon 7000 (DX7, AGP) Radeon 9200 SE (DX 8.1, AGP, bus a 64 bit), non è una GF4 (AGP, DX 8, bus a 128 bit), è una scheda DX 9 (SM 3), va anche meglio dell'alternativa ATI su PCI-E (X300) e costa meno, e nel mercato poi le features si pagano. L'equivalente scheda (6200) con memoria a bordo costa più di 100 Euro, e non va poi tanto di più.
Sinceramente tutte queste critiche non le condivido.
^TiGeRShArK^
17-12-2004, 00:36
non va meglio della x300....
va meglio solo su un sistema come quello su cui sono stati fatti i bench...
su un 915 puoi anke avere un 3.6 ma ti andrà ALMENO il 20% in meno come dichiarato da nvidia....e quindi posizionandosi sotto le x300...
l'unico sistema in cui vedrei sta scheda a 'sto punto sarebbe un winchester 3000+ su NF4...ma onestamente già su una makkina del genere imho sarebbe sprecata....
leoneazzurro
17-12-2004, 08:35
E adesso perchè su un 915 dovrebbe performare di meno? Il controller della memoria degli A64 è si integrato, ma poi i dati vengono smistati su HT per poi essere riconvertiti su bus PCI-E.
Nei chipset Intel il bus PCI-E x 16 della VGA è nel northbridge, che è il medesimo chip che integra il controller della memoria.
IMHO, le latenze tra RAM e bus PCI-E non dovrebbero essere così diverse. Gli unici sistemi che saranno limitati sono probabilmente solo i sistemi a singolo canale di memoria (i.e. S754) ma in futuro, Sempron a parte, se ne vedranno pochini...
^TiGeRShArK^
17-12-2004, 19:01
Non l'ho detto io.
L'ha affermato la stessa nvidia.
Il motivo è la ridotta ampiezza di banda del bus pci express su questo chipset...
anzikè essere 4 GB in up e in down è pari a 3gb in down e 1 gb in up.....
Se queste sono le prestazioni dichiarate dalla casa madre, tieni conto che nel mondo reale le prestazioni saranna senz'altro ancora più scadenti.....
E non venirmi a dire ke questa skeda video è fatta apposta x andare su nforce 4, perchè IMHO la dovrebbe comprare + ki si fa una piattaforma economica come l'915 ke uno ke va sull'NF4....
leoneazzurro
18-12-2004, 12:43
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Non l'ho detto io.
L'ha affermato la stessa nvidia.
Il motivo è la ridotta ampiezza di banda del bus pci express su questo chipset...
anzikè essere 4 GB in up e in down è pari a 3gb in down e 1 gb in up.....
Se queste sono le prestazioni dichiarate dalla casa madre, tieni conto che nel mondo reale le prestazioni saranna senz'altro ancora più scadenti.....
E non venirmi a dire ke questa skeda video è fatta apposta x andare su nforce 4, perchè IMHO la dovrebbe comprare + ki si fa una piattaforma economica come l'915 ke uno ke va sull'NF4....
Si, hai ragione, ricordavo male io, è proprio il 915 che ha delle limitazioni (imposte dalla casa per non far sfigurare il 925, evidentemente: Intel, ma una giusta no, eh?) Però io stavo pensando più che altro ad altri chipset (dato che poi neanche il 915 costa bruscolini) tipo Sis 755FX, KT 890 e le loro controparti per processori Intel, e magari il NF5 standard (Più costoso, anche se non credo come il 925). Questi chipset dovrebbero essere meno limitati del 915, e comunque costeranno moltio di meno. Con questi chipset probabilmente non ci saranno troppi problemi, IMHO.
volevo prendere un Vaio con a bordo una "nVidia GO 6200 con turbo cache da 128Mb", tradotto in termini spicci riesco a fare un pò di grafica e a giocare decentemente?
Pregi e difetti?
volevo prendere un Vaio con a bordo una "nVidia GO 6200 con turbo cache da 128Mb", tradotto in termini spicci riesco a fare un pò di grafica e a giocare decentemente?
Pregi e difetti?
Pregi: non ne ho idea :D beh ha il purevideo (credo ^^)
Difetti: non e' vero che ha 128MB, usa memoria ram di sistema ... di suo mi pare ne abbia 16/32 (o zero =) ! non ricordo, guarda nelle caratteristiche se c'e' specificato - ma ho seri dubbi che c'e' messo qualcosa meno di 128 !).
In definitiva: punta verso soluzioni non integrate se vuoi giocare bene (dovresti partire minimo da una 9700 mobile-x700 se ati o 6200go NON turbo cache se nvidia con 128MB propri).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.