PDA

View Full Version : [miniguida] risparmio batteria centrino tramite undervolt

giorget1
15-12-2004, 15:59
inanzitutto a cosa serve? semplicemente lo scopo e' quello di limitare il consumo del processore undervoltandolo. i centrini a 600 mhz consumano circa 1 volt. e' possibile pero' diminuire ulteriolmente questo valore riducendo i consumi sino a circa 5-6 watt totali abbassando il voltaggio da 0.988 sino a 0.700 volt. ovviamente dipende dal processore, non tutti girano al minimo con quel voltaggio.

COSA SERVE

1) CPU MSR: LO TROVATE QUI http://www.cpuheat.wz.cz/html/main.htm

2) CPU-Z per controllare i voltaggi
www.cpuid.org

3) speedswitch xp
utile ma non indispensabile

COME FARE:

lanciate i due programmi dopo averli installati.
controlliamo prima cpu-z. dovrebbe darci nella schermata principale le informazioni relative a voltaggio, frequenza ecc ecc
ora impostate la cpu al massimo risparmio (potete farlo con speedswitch xp ad esempio. la frequenza scenderà a 600 mhz e il voltaggio a 0.988. Entra ora in gioco cpu msr. andate su configuration e disabilitate la flag "enable user protection", date ok. a questo punto nella barra a sinistra selezionate la cpu, ovviamente pentium m. andate ora su "voltage e frenquency control" e selezionate il voltaggio desiderato, controllate con cpu-z che il voltaggio sia effettivamente diminuito. fate un po' di prove e se non regge alzatelo di un filo. i risparmi credo si quantifichino in una ventina di minuti circa ma dipende da molti fattori ovviamente. io sto testando in questi giorni.

ciao!

giorget1
15-12-2004, 16:01
aggiungo, la ventola nel mio caso rimane un lontano ricordo, in queste condizioni non si accende, il calore generato e' minimo e si puo' lavorare in completo silenzio :)

giorget1
15-12-2004, 16:02
aggiungo ancora.....

SE FATE DANNI IO NON CENTRO NULLA, QUINDI ATTENZIONE A COME VI MUOVETE.

silgot
15-12-2004, 16:31
Ciao giorget1.
Volevo domandarti: fino a che voltaggio minimo ti sei spinto per ora?
In che misura le prestazioni del portatile diminuiscono?
Che centrino hai? Io il dothan 1.6ghz.
Altra cosa: alla lunga il processore si potrebbe danneggiare?
Hai provato a vedere quanto guadagni in autonomia facendo funzionare il portatile a batteria?
Grazie

giorget1
15-12-2004, 16:38
io ho dothan 1.6 e lo tengo tranquillamente a 0.7 volt a 600 Mhz quanto al danneggiamento per undervolt non credo assolutamente, il massimo che puo' succedere e' che diventa instabile e si riavvia tornando ai valori normali. guadagni non so dirti, li sto stimando in questi giorni. a calcoli spannometrici sui 20 minuti circa

sergio83
15-12-2004, 18:57
Io sto provando con un Banias 1,5GHz...vi farò sapere. Carino sto programma

sergio83
15-12-2004, 19:18
Il mio procio funziona stabilmente a 0,748V. E' scomodo però i lfatto hce ad ogni riavvio si debba sempre rifare l'impostazione della tensione...

silgot
24-12-2004, 09:43
Ciao a tutti!
Ho verificato che il mio portatile funziona traquillamente anche con il procio, un pentium-M dothan 1.6ghz, con voltaggio a 0.7v e frequenza settata a 600mhz.
Non vedo vantaggi in termini di durata batteria: il mio portatile arriva come al solito fino a 2h30m in media circa, dipende poi dalle applicazioni, anche se setto il procio a 600mhz e 0.7v

atidem
24-12-2004, 10:03
Per ulteriori informazioni e suggerimenti sull'argomento segnalo il seguente link http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=235598

recoil
24-12-2004, 10:10
Originariamente inviato da giorget1
guadagni non so dirti, li sto stimando in questi giorni. a calcoli spannometrici sui 20 minuti circa

20 minuti su quante ore?
se il guadagno fosse abbastanza notevole penso che proverei pure io, ma se i 20 minuti sono rispetto a 4,5/5 ore non si tratterebbe di un guadagno abbastanza significativo

lucapetra
24-12-2004, 10:23
aggiungo, la ventola nel mio caso rimane un lontano ricordo, in queste condizioni non si accende, il calore generato e' minimo e si puo' lavorare in completo silenzio :)
E ti credo...se già sul mio dothan a 1.3v accende solo quando gioco per un bel po', lavorando a metà voltaggio non dovrebbe accendere mai

P.S. Sto provando a 0,812v con un 3dmark2001 e sembra reggere bene. Considerando che quando si lavora a batteria difficilmente si usano applicazioni molto stressanti per la cpu sembra che si possa fare davvero un ottimo underclock. Certo che calando il voltaggio del 30% circa(nel caso dei 0,7v) non dico che la batteria dovrebbe durare il 30% in più, ma sulle 5 ore il risparmio dovrebbe essere superiore ai 20 minuti.

lucapetra
24-12-2004, 14:22
anche a 0.7v è stabilissimo! 2 ore di prime95 e nessun problema! Adesso carico la batteria e vi faccio sapere quanto si guadagna come durata della batteria

ciccillover
06-02-2005, 14:30
Questo thread parla specificamente di Centrino, ma la cosa funziona anche su altre CPU Mobile. Per esempio il Duron 1100 Mobile che avevo fino a poco fa sul portatile scendeva fino a 500 MHz e 1,15v, consumando circa 8-9w, se non sbaglio, anziché i 35w iniziali.
Non so dirvi riguardo al risparmio di batteria, poiché non ce l'ho proprio, ma su piattaforme diverse dal Centrino (come la mia) dovrebbe essere abbastanza sostanzioso.

Scat
06-02-2005, 15:20
la mia cpu (banias 1.6) va già a 0,640. Che dite lascio stare?

D@niel
06-02-2005, 15:49

1) CPU MSR: LO TROVATE QUI http://www.cpuheat.wz.cz/html/main.htm

2) CPU-Z per controllare i voltaggi
ciao!

cpu-z non dice il voltaggio , almeno da me no ,

ma i dothan sono bloccati di moltiplicatore ho provato a metterlo a 21 ma non va :) volevo portarlo a 2100 :D non si puo in nessun modo che tu sappia ?

cia

Wip3out
06-02-2005, 16:01
Lo dice nella prima linguetta, quarta riga, a destra, subito accanto all'icona del procio.

Wip

D@niel
06-02-2005, 16:12
Originariamente inviato da Wip3out
Lo dice nella prima linguetta, quarta riga, a destra, subito accanto all'icona del procio.

Wip

da me non lo visualizza

sai perche? tu che notebook hai ?

Wip3out
06-02-2005, 16:26
1) non ti visualizza nemmeno la Revision

2) scaricati però la versione aggiornata 1.26 (hai la vecchia 1.25, hanno aggiunto la compatibilità con alcuni Pentium M)

3) ho un Acer TravelMate 8003, Banias 1,6

Ciao
Wip