PDA

View Full Version : Aiuto: domanda iMac G5

cuorern
15-12-2004, 14:56
Ciao a tutti, ho recuperato tre iMac G5, uno dei quali è destinato alla mia cameretta per cui o stasera o domani lo scarterò, ma non ho mai avuto un macintosh... Le mie domande sono da noob per questa parte del forum, ma portate pazienza e cercate di darmi una mano.

So che Apple ci installa l'os X nell'ultima versione, ma comprende qualche bella suite di programmi tipo office?!? Se non la dovesse comprendere su cosa dovrei orientarmi?!?

Fino a che punto sistemi Windows e l'os X sono compatibili? Mi spiego meglio, per un discorso di installazione programmi, piuttosto che masterizzazione cd e lettura dati, per dire, da una chiavetta usb, cose semplici, tanto per iniziare, ma io ne sono completamente all'oscuro...

Mi affido a voi... :)

INeDiA
15-12-2004, 15:01
posso sapere dove li "recuperi", che ci vado con la macchina grossa? :|

cuorern
15-12-2004, 15:11
Originariamente inviato da INeDiA
posso sapere dove li "recuperi", che ci vado con la macchina grossa? :|

Guarda, nulla di strano / illegale o altro, un ragazzo che ho conosciuto anni fa in università aveva un'attività di vendita con p.iva ed altro, ha deciso di convertire la cosa, o quantomeno di chiudere l'attività dichiarando il fallimento o non so che cos'altro. Sta di fatto che mi ha chiesto se me mi interessassero degli iMac G5 e non mi sono fatto scappare l'occasione. Però mi ha fatto una cifra bassina per il fatto che non me li fattura e che non mi può dare la garanzia come punto vendita, tutto qua! Ed uno ho deciso di tenerlo, infatti, se vedi la signature, gli altri due li cedo (cmq c'era scritto come li ho avuti :) ) e vendo il mio centrino, in attesa del portatile nuovo che prenderò in primavera, anche per pagarmi questo!

Ciao, Carlo.

Marxaid
15-12-2004, 15:23
sia il primo che il secondo link portano allo stesso articolo..l'imac dov'è ??

cuorern
15-12-2004, 15:26
Originariamente inviato da Marxaid
sia il primo che il secondo link portano allo stesso articolo..l'imac dov'è ??

Che pirla che sono... :muro:

Ora sistemo, cmq rispondete ai miei dubbi?!? :)

Grazie, ciao.

Edit: grazie per la segnalazione, cmq ora è tutto ok. ;) Ma visto che vedo che usi mac, mi dai una mano?!? ;)

Marxaid
15-12-2004, 16:02
Originariamente inviato da cuorern

So che Apple ci installa l'os X nell'ultima versione, ma comprende qualche bella suite di programmi tipo office?!? Se non la dovesse comprendere su cosa dovrei orientarmi?!?

hai la suite iLife compresa. Per tipo office puoi mettere direttamente l'office microsoft versione per mac

Fino a che punto sistemi Windows e l'os X sono compatibili? Mi spiego meglio, per un discorso di installazione programmi, piuttosto che masterizzazione cd e lettura dati, per dire, da una chiavetta usb, cose semplici, tanto per iniziare, ma io ne sono completamente all'oscuro...

Mi affido a voi... :)

non sono compatibili. ognuno ha bisogno della propria versione dei vari software. a meno che ci installi su un emulatore per win. ma a questo punto sarebbe meglio avere un pc...

cuorern
15-12-2004, 16:17
Originariamente inviato da Marxaid
hai la suite iLife compresa. Per tipo office puoi mettere direttamente l'office microsoft versione per mac

non sono compatibili. ognuno ha bisogno della propria versione dei vari software. a meno che ci installi su un emulatore per win. ma a questo punto sarebbe meglio avere un pc...

Ola, intanto grazie per le risposte... Ovviamente di emulatore non se ne parla, questo iMac starà a non più di mezzo metro da un simpatico mostriciattolo con Windows, per cui non è lì il problema quanto sapere che posso o non posso fare...

In merito a filesystems, cd masterizzati ad esempio di divx o mp3 ed altro, come si comporta?!?

Da ultimo direi che non ho ben capito il discorso di iLife... iLife è una suite con foglio di calcolo elettronico, editor di testi e impaginatore o qualcosa di simile o che?!?

Al massimo cercherò la versione mac di office, però avrei preferito calarmi totalmente nella parte... ;)

MacNeo
15-12-2004, 16:46
Office è lavoro (=ufficio)
iLife è divertimento (=vita): fruizione e creazione di musica, video e foto in sostanza.

Vedi sito Apple per chiarimenti.

cuorern
15-12-2004, 16:54
Originariamente inviato da MacNeo
Office è lavoro (=ufficio)
iLife è divertimento (=vita): fruizione e creazione di musica, video e foto in sostanza.

Vedi sito Apple per chiarimenti.

Ti ringrazio lo stesso per il post nonostante sembra mi tratti come un bambino deficiente...

MacNeo
15-12-2004, 17:04
Originariamente inviato da cuorern
Ti ringrazio lo stesso per il post nonostante sembra mi tratti come un bambino deficiente... :eek: non era mia intenzione, scusami.

Cmq, iLife: http://www.apple.com/it/ilife/

cuorern
15-12-2004, 17:32
Originariamente inviato da MacNeo
:eek: non era mia intenzione, scusami.

Cmq, iLife: http://www.apple.com/it/ilife/

Di niente, era un'impressione, evidentemente errata, ricavata dalla lettura del tuo post... :)

Grazie ancora...

matteos
15-12-2004, 19:17
nel l'imac troverai anche installato appleworks che è una versione leggera di una suite office.:)

riaw
15-12-2004, 20:06
ma, scusate se vi faccio una domanda stupida: per ottenere la garanzia da apple basta il seriale o serve la fattura/scontrino?

cuorern
16-12-2004, 09:35
Originariamente inviato da matteos
nel l'imac troverai anche installato appleworks che è una versione leggera di una suite office.:)

Oh, questa che mi stai dando è una notizia fantascientifica... :)

cuorern
16-12-2004, 09:35
Originariamente inviato da riaw
ma, scusate se vi faccio una domanda stupida: per ottenere la garanzia da apple basta il seriale o serve la fattura/scontrino?

Io credo proprio che basti il seriale... :) Comqunque se scrivi ad Apple penso tu abbia una risposta a quel punto assolutamente indiscutibile!

Carlo.

MacNeo
16-12-2004, 12:08
Serve la ricevuta/fattura.
Altrimenti se hai registrato la macchina anche sul sito Apple al momento dell'acquisto magari puoi farti sentire... in ogni caso, di base loro ti chiedono la ricevuta.

cuorern
17-12-2004, 09:24
Ragazzi, è una vera figata... 4 ore ieri sera non sono bastate a levarmi l'emozione della prima accensione, è stato amore a prima vista!!! E' una macchina incredibile, ho risolto tutti i miei dubbi sopra esposti nel giro di venti minuti... C'è caricata una versione trial di Microsoft Office 2004 for Mac, c'è una versione di Appleworks con foglio di calcolo ed elaboratore testi, legge senza nessunissimo problema i cd di mp3 e divx fatti con WinXP, domani provo a connettere in rete questo ed il PC.

Ha caricato l'OS X 10.3.5 che è uno spettacolo per gli occhi... Un look'n'feel decisamente immediato ed eccezionale, una silenziosità senza paragoni ed una versatilità infinita... :D :D :D

Ragazzi, sono al settimo cielo, il regalo più bello che potessi fare a me stesso per Natale... :D