PDA

View Full Version : ROTTURE INSPIEGABILI HARD DISK

bronzo
15-12-2004, 13:38
Spero ci sia qualcuno che possa darmi una dritta, xchè sto uscendo pazzo!
Lo scorso agosto ho assemblato un secondo pc con alcuni pezzi di recupero e altri nuovi.
La configurazione è la seguente:
ECS KT600-A
2600+ Barton
512 ram ddr 333 (marchiata M-Tec)
Maxtor SATA 80Gb
Geforce 4 TI4200 Gainward
master LiteOn 52x
alimenta 400w

Espongo il problema:
Dopo aver utilizzato il pc normalmente x un mese, una mattina lo accendo e mi appare la fantastica schermata blu con il messaggio d'errore "UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME"
Provo e riprovo a formattare, ma nn c'e nulla da fare: il processo di formattazione si blocca al controllo del disco fisso.
Vado in negozio dove avevo acquistato L'HD.
Lo controllano, mi dicono che ci sono dei settori danneggiati e me lo sostituiscono.
Installo, formatto e tutto procede bene.
Dopo una settimana, mi si ripete lo STESSO IDENTICO PROBLEMA!
Torno al negozio dove appurano che di nuovo L'HD è fallato e me lo ricambiano.
Installo ,formatto e al solito dopo 4 giorni mi si ripresenta il problema.(siamo al terzo HD)
Allora torno al negozio e m'infurio col negoziante.
Lui mi dice che probabilmente ha una partita fallata.
E io gli chiedo allora di sotituirmelo con uno di marca diversa, anche pagando qualcosa(ormai ero esaurito)
Mi da un'HITACHI, stessa pezzatura.
Lo monto e tutto bene ...fino a 10 min fa!!!!!!!!
STESSO IDENTICO PROBLEMA
Ora mi chiedo: com'è possibile?
Che sia ancora l'HD fallato?
A sto punto mi pare strano.
Ma cosa puo' essere che mi danneggia l'HD?
La causa puo' forse essere l'alimenta? E se si come mai mi si fotte solo l'HD?
Spero di aver postato nella giusta sezione e che qualcuno mi sappia dare una dritta.
Ormai è diventata una "questione d'onore":D
Non mi frega piu' nulla se devo sassare tutto nella spazzatura, ma almeno voglio capire che diavolo succede!

CRL
15-12-2004, 13:55
La cosa più probabile è che sia l'alimentatore, i dischi sono dispositivi molto delicati e sono tra i pochi, oltre ai lettori ottici, ad avere parti meccaniche in movimento. Eventuali sbalzi di tensione dovuti ad alimentatori difettosi o alimentazioni insufficienti dovuti ad alimentatori sottodimensionati, possono causare danni irreparabili al dispositivo stesso.
Ovviamente nel tuo caso avevo pensato anche io ad una partita difettosa, ma se lo fa anche con l'hitachi allora il problema dovrebbe essere dell'alimentatore.
Io controllerei inoltre i cavi molex, per identificare eventuali anomalie. Comunque sostituirei l'ali.

Saluti

- CRL -

bronzo
15-12-2004, 14:02
In effetti l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella.
Comunque secondo te è l'unica spiegazione plausibile?
Ci possono essere altre cause?
Scusa se te lo chiedo di nuovo, ma vorrei cercare di valutare tutte le ipotesi x eliminare definitivamente questo problema.
Di pc me ne sono assemblati, ma questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

CRL
15-12-2004, 14:06
Potrebbe essere l'ali ad essere difettoso, in fondo mi sembra ben dimensionato...
Non riesco a pensare ad altre cause...

- CRL -

486sx25Mhz
15-12-2004, 14:07
Ma il tuo negoziante credo che ti lincerà se gli riporti anche l'hitachi fuori uso!

bronzo
15-12-2004, 14:13
Infatti non glielo porto piu':D
Un po' xchè mi sono rotto di fare 20km per arrivarci e un po' xchè a sto punto penso che lui nn ne abbia colpa....

anche se nn ho sentito cose meravigliose su quel negozio....

CRL
15-12-2004, 14:16
Secondo me se glielo riporti te li fa pagare tutti! :p

- CRL -

bronzo
15-12-2004, 14:33
Originariamente inviato da CRL
Secondo me se glielo riporti te li fa pagare tutti! :p

- CRL -

:sbonk:

Cmq sto uscendo x andare a comprare un bel case con alimenta Enermax e un nuovo hd...se lo trovo un barracuda.

E' assolutamente escluso che sia la mobo? non vorrei che quel cesso di ECS fosse la causa e mi fottesse l'hd nuovo.
Si lo so magari ho detto una strunzata, ma visto che devo cacciare dei soldi :D

edit:credo che nn comprero' mai piu' nella mia vita prodotti economici

bronzo
16-12-2004, 15:27
scusate se rompo ancora....
ieri sono andato da un'amico che vende pc.
lui mi ha detto di avere avuto in passato problemi analoghi con delle ECS.
quindi mi ha rimesso il dubbio e alla fine non ho acquistato nulla x riflettere sul da farsi.
Cioè a sto punto se compro alimenta nuovo e HD nuovo ,non vorrei che mi si fregasse tutto ancora a causa della mobo.
In sostanza x stare tranquillo dovrei comprare :Mobo, ali e HD!
Visto che era un pc secondario, non so se mi conviene fare sta spesa x un pc che cmq resta "vecchio".

Che ne pensate?

MM
16-12-2004, 20:51
La causa più probabile dei tuoi problemi, come è gtià stato ampiamente detto, sono le tensioni fasulle o semplicemente non stabili, cosa alla quale i dischi sono molto sensibili

Cause probabili:
- alimentatore (come già detto)
- qualche molex con qualche falso contatto
- una periferica o anche una ventola, collegata allo stesso cavo del disco, che ha assorbimenti anomali

La MB, in teoria, sarebbe da escludere in quanto la tensione ai dischi viene fornita direttamente dall'alimentatore

bronzo
19-12-2004, 14:52
Grazie ancora delle risposte.
Scusate se intervengo solamente ora, ma ero a letto con l'influenza:(