View Full Version : hub e switch
riccardods
15-12-2004, 13:08
Salve a tutti. Mi sento defintivamente incasinato con la rete di casa mia.
Espongo:
Mi ritrovo con due pc in rete ethernet, di cui uno è connesso tramite modem usb fastrate100 a internet. Condividiamo la connessione con win98SE.
Poi a casa mi ritrovo anche un router modello ZYXEL PRESTIGE 642 R-11 e uno switch. Ho anche un hub ethernet.
qual'è la soluzione migliore per collegare in rete i pc?
devo collegare il router e i pc allo switch?o all'hub?
che differenzac'è tra hub e switch? l'hub fa andare laretecmq a 10 mbps?
per favore aiutatemi perchè non ci capisco letteralmente una mazza!!!
:muro:
Second Reality
15-12-2004, 13:24
Usare il tasto CERCA no eh?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=774137&highlight=differenza+hub+switch
Tu sarai il capo espiatorio, ma ho smesso di frequentare il forum Reti per questo motivo.
Dopo che ti scalpellano i maroni per le solite domande (legittime, ma fatte senza essersi prima documentati e solo per aver la pappa pronta.. ) cambi aria.
Hub e switch sostanzialmente fanno la stessa cosa!!!
L'Hub funziona come un normale replicatore di porte, lo puoi benissimo vedere come una ciabatta elettrica. Praticamente se hai 10 pc connessi la banda passante viene divisa per 10.
Lo switch è più complesso. Al suo interno ha un micro controllore e quindi gestisce il concetto di indirizzamento fisico (mac). In questo caso lo switch apre comunicazioni punto punto (mittente->destinatario), quindi lo switch non crea le così dette "collisioni".
In sostanza l'hub nel caso di reti grandi e con grosso carico rallenta paurosamente , mentre lo switch no.
Ormai è difficile trovare Hub, in giro vedo solo switch.
Nel caso di una rete casalinga (2 a 5 PC) dove si condivide solo la connessione internet o al max qualche file o una stampante, un normale hub a 100Mb (ma andrebbe anche bene 10Mb) va più che bene, ma solo se già ti trovi l'hub, altrimenti se lo devi comprare comprati uno switch.
riccardods
15-12-2004, 15:22
Originariamente inviato da Second Reality
Usare il tasto CERCA no eh?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=774137&highlight=differenza+hub+switch
Tu sarai il capo espiatorio, ma ho smesso di frequentare il forum Reti per questo motivo.
Dopo che ti scalpellano i maroni per le solite domande (legittime, ma fatte senza essersi prima documentati e solo per aver la pappa pronta.. ) cambi aria.
chiedo umilmente perdono!
:doh: :angel:
il fatto è che avevo la possibilità di comprare con consegna a mano un hub e non sapevo se mi convenisse...quindi avevo fretta.
comunque grazie a entrambi perl'aiuto. considerato che ho una rete piccola in cui condividiamo internet in 2 max 3 penso che l'hub me lo compreo così risolvo.
grazie e a presto
:)
guarda che si trovano switch a una ventina di euro, se devi comprare un prodotto nuovo lascia stare gli hub
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.