View Full Version : Photoshop e CPU
Dovendo acquistare ad anno nuovo un pc nuvo (adesso sto messo maluccio: XP1700+, 512RAM, Asus A7v133, GeForce MX400 64mb) vorrei sapere se Photoshop CS ha delle preferenze particolari per un Pentium IV LGA775 rispetto ad un Athlon 64 skt939.
La ram sarà o 1gb dual channel o 2gb ddr400.
La scheda video una semplice Ati x300.
Potreste aiutarmi?
Sono fotografo e PS CS lo uso intensamente con molte immagini da 6MP in su.
Grazie.
Mike
Ciao :D
Sono anch'io grafico, web-designer.
Uso anche io photoshop, beh la mia configurazione la vedi in sign, l'unica cosa che mi manca è il giga di ram, però credimi per il resto va che è una bomba ;)
te lo consiglio.
Poi dipende dal tuo budget
E' molto diverso essere grafico dall'essere fotografo.
A prescindere che nasco come grafico e web designer anche io (lo sto dicendo ora per la prima volta su questo forum in effetti), lavorare un intero servizio fotografico (centinaia e centinaia di scatti fatti a 6 e 8 megapixel) e' molto diverso dallo smanettare anche con 80 livelli pesantissimi per una brochure, un volantino, una pagina web o quello che ti pare.
Con la tua configurazione non ci farei molto a meno che non si parli di minimo 1GB di ram. Opterei anzi per almeno 2gb dual channel e ne sto seriamente considerando 4.
Per il discorso CPU sì, mi sto dirigendo proprio verso il 3200+ su 939 con Nforce4 ma non so se tale CPU è "meglio" o "peggio" rispetto alla rivale Intel.
Photoshop, anche solo per accordi commerciali, **dovrebbe** nascere ed essere ottimizzato su piattaforme intel x86.
Non dovendo nemmeno lontanamente giocarci con il pc, ma usandolo esclusivamente per lavoro molto intenso, vorrei dunque sapere se qualcuno ha da darmi qualche informazione dettagliata in merito al supporto nativo di Adobe (sul sito non si trova molto) e qualche parere sulla stabilità nello stare SEMPRE in funzione (il pc starà up 24h al giorno). Non so se Intel o AMD hanno particolari vantaggi/svantaggi in tal senso.
Grazie a tutti.
Mike
la cpu per il fotoritocco non ha assoluta rilevanza quanto la ram... L'impressione di essere "messo maluccio" IMHO e' nell'aver sdram in single channel, e sempre IMHO, il massimo che puo' fare una cpu contemporanea, e' guadagnare qualche millesimo di secondo nell'aprire le foto ;)
Quindi teoreticamente, quale tipo di ram configurata come sarebbe l'ideale?
Allora come CPU andrebbe bene pure un Sempron...?
Grazie
Mike
mrwolf1981
15-12-2004, 17:35
comprati un bellssimo g5 biprocessore della apple, il piu' potente pc al mondo altro che fx e xxx vari
photoshop cs sul mio ibook g4 gira meglio che sul mio prescott 3.2 d0 :muro: :muro:
ci ho gia pensato, ma l'ambiente windows mi è così familiare che credo avrò seri problemi a rinunciare a molte cose. Maledetto zio Bill.
E pensare che su G3 ci ho lavorato per anni...
Mike
jollynet78
15-12-2004, 22:44
Secondo il mio modesto parere al giorno d'oggi una piattaforma vale l'altra, considerata l'enorma quantità di potenza sprigionata sia dalle cpu prodotte da AMD che da quelle INTEL.
Tuttavia, che io sappia, quasi tutti i software di editing a authoring di Adobe, in particolare Photoshop e Premiere, traggono beneficio dalla presenza di due cpu, anche se una di queste è virtuale.
Per questo motivo la tecnologia Hyper Threading di Intel dovrebbe fare la differenza, emulando la presenza di un secondo processore virtuale.
Io ti consiglierei, per le tue esigenze, una configurazione di questo tipo ( se intendi optare per Intel ) :
Enermax Noisetaker EG495AX-VE(W) € 115
ASUS P5GD1 Intel 915P FSB800 DDR400 PCI EXPRESS RETAIL € 132
Intel Pentium 4 3600Mhz 560 LGA775 FSB800 1024K L2 cache € 390
Corsair TWINX 2048-3200PT (2GB) € 574
2 Maxtor DiamondMax10 200GB SATA, 16 MB (400 GB) € 230
Sapphire Radeon RX600 Pro 128MB PCI-E Retail € 121
TOTALE € 1562
Spero di esserti stato utile.
Ciao :)
Per la CPU ok, ma con l'avvento di Win64 il PIV me lo do in faccia.
Per la RAM ok
Per il case, la sk video e gli HD non mi interessa molto.
Come scheda video anche X300 va perfettamente.
Il case basta abbia alimentatore 400W minimo.
L'HD preferisco un WD da 74gb ma a 10.000 RPM.
Cmq grazie.
Mike
cdimauro
21-12-2004, 12:42
Originariamente inviato da mrwolf1981
comprati un bellssimo g5 biprocessore della apple, il piu' potente pc al mondo altro che fx e xxx vari
photoshop cs sul mio ibook g4 gira meglio che sul mio prescott 3.2 d0 :muro: :muro:
Hai qualche problema allora: un G4 non può competere neppure col P4 Prescott quanto a potenza di calcolo, e in particolare per lavorare con Photoshop.
E se vogliamo essere precisi l'altro basta UN SOLO AthlonFX per avere prestazioni superiori a un DUAL G5 (fonte: pcworld). ;)
P.S. A marzo esce Windows XP/64, e sui P4 attuali non potrà girare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.