PDA

View Full Version : L'hard disk del notebook gracchia, già cimito?

ilpoetastro
15-12-2004, 12:25
Ho da poco comprato un pc portatile, un Acer 1682.
Mi sono accorto che ogni tanto, quando fa il boot dal dos, l'hard disk fa degli strani fruscii che si riperquotono nelle casse del portatile.
Sto provando ad utilizzare alcune utility per testare l'hard disk, ma sembra tutto a posto.
Ho fatto un backup dell'ahrd disk con Drive image 2002 e sempre in dos, ha cominciato con i soliti frusci, tipo un gracchiare delle casse.
In un altro backup, mi avvisa che la geometria dei file dell'hard disk ha un problema grave, ma che vordì?.
Poi, ogni tanto quando lancio xp mi dice che deve fare uno scan disk, ed io lo lascio fare.
Usando l'utili Smart Guradian, mi dice che ha rilevato dei problemi e che il 17 Dicembre(figa?) dovrebbe smettere di funzionare.
Possibile?.

Grazie a chi mi sarà di aiuto.
ilpoetastro

CRL
15-12-2004, 12:36
Il fatto che ci siano fruscci dalle casse potrebbe essere un problema di cattivo isolamento del cavo del segnale delle casse che tocca u componente a massa, l'hard disk o anche altro, e che quindi emette fruscii nei momenti in cui il disco lavora.
Se l'hai comprato da poco, io lo riporterei al negoziante segnalando il malfunzionamento.
Per quanto riguarda il diagnostico "geometrico" direi che evidenzia problemi che forse si risolverebbero con una formattazione a basso livello, ma non ho capito se si verificano cali di prestazioni e perdita di dati, o solo i frscii.
Nel primo caso il diagnostico potrebbe essere corretto, nel secondo potrebbe anche essere un problema del programma di backup, che non legge bene il tipo di disco (il programma è vecchiotto?).
In ogni caso NON farei la formattazione a basso livello se non ne fossi costretto, cioè dati che si perdono e garanzia finita.
In tutti gli altri casi torna dal venditore.

Saluti

- CRL -

ilpoetastro
15-12-2004, 14:31
Grazie per la risposta.
Il portatile ha tre giorni.
Il problema si presenta solo in dos, all'avvio.
Non è un fruscio è più che altro un gracchiare delle casse.
Hai presente i vecchi Lp a 33 giri?
In windos xp funziona tutto benissimo!.
Nessuna perdita di dati
La musica i suoni e l'hard disk non danno problemi per niente!.
Il sistema è in fat 32, se magari convertissi in NTF?.
Cambierebbe qualcosa?.
Credo comunque che sia un problema di schermatura.
ilpoetastro

CRL
15-12-2004, 21:52
Originariamente inviato da ilpoetastro
Il sistema è in fat 32, se magari convertissi in NTF?.
Cambierebbe qualcosa?.
Credo comunque che sia un problema di schermatura.

Credo che non cambierebbe niente se convertissi in NTFS, sono d'accordo che il problema sia la schermatura...

- CRL -

ilpoetastro
16-12-2004, 06:19
Hai ragione, oggi faccio un salto dal negoziante.
Non nego che la cosa mi distruba un poco: non mi ha più fatto quel distrubo e per il resto funziona ottimamente.
Neanche un pixel bruciato, per ora.
So che quando do in mano ad altri qualcosa....
meglio evitare da un lato.
Ti faccio sapere.
ilpoetastro