PDA

View Full Version : Il mio sistema non è rock solid nemmeno @ default

Xfree
15-12-2004, 11:52
Dopo essermi arrivato l'alimentatore nuovo ho fatto un paio di prove con Prime95 e SPI 32M ma con mio sommo dispiacere ho notato come nè l'uno nè l'altro vengano completati correttamente. Prime95 s'interrompe sia dopo un paio di minuti che dopo circa un'ora, SPI ieri è stato chiuso correttamente ma stamane dopo circa 6 minuti mi è escito un bell'errore "Not Exact In Round", rieseguito se ne presenta un'altro "Not Convergent In SQR05". Ho dato un occhiata al bios ma è tutto tenuto rigorosamente a default, c'è inoltre un opzione "Memory Turbo Mode" che è impostata "Disabled".
Nei giochi (NFSU, NFSU2) non ho problemi, posso giocarci tranquillamente anche per un pomeriggio intero; forse dovrei provare in loop il 3DMark2001.
Forse devo impostare manualmente il VCore ad un valore leggermente più alto? O magari alzare il VDimm da 2.5V a 2.6V o 2.7V? O fare entrambe le cose?
La configurazione è la seguente, non ho neon nè ventole aggiuntive e per ora sto con il case aperto :

MB: Asus P4PE
CPU : P4 NW 2.53GHz (Fsb 533 MHz)
RAM : 2x512 TwinMOS DDR 400 @ 333 Timings by SPD 2.5-3-3-7
VCore : Auto
VDimm : Auto
Alimentatore : Enermax EG465AX
Dissipatore : TT Polo 735

Dumah Brazorf
15-12-2004, 12:40
Porta il vdimm a 2,7V, non rischi niente.
Ciao.

VitOne
15-12-2004, 12:43
Ma le memorie a quanto le tieni? Sei sicuro di averle settato bene?
Non dovresti avere questi problemi @ default con la tua configurazione, aumentare vcore e vdimm può essere una soluqione ma non dovrebbe essere necessario :confused:.

Necromachine
15-12-2004, 13:13
Potrebbe essere dovuto a qualche incompatibilità o difetto delle ram, prova a usare i moduli di memoria 1 per volta e rifare i test ... se ce n'è uno difettoso, lo scoprirai così e potrai fartelo cambiare in garanzia.

Io comunque credo sai colpa delle ram ... ne proverei anche di diverse per scrupolo ;).