PDA

View Full Version : Utilizzare MapSonic 1.32 con iPAQ 1940+ricevitore bluetooth TomTom

M4st3r
15-12-2004, 11:00
Ciao .. come da topic mi sono fatto prestare da un amico il suo mapsonic .. esiste un modo per utilizzare questo software con il ricevitore GPS bluetooth incluso nel pacchetto TomTom?

Mi spiego: aprendo TomTom Navigator > Stato GPS vedo che la porta COM utilizzata è la 5 .. esco da TomTom Navigator, faccio un collegamento bluetooth fra il palrmare e il GPS (la spia del GPS rimane fissa quindi i due dispositivi si "vedono" ) e imposto COM 5 nei parametri GPS di MapSonic solo che nella pagina "TEST" di MapSonic non compare nulla (quindi il software non rileva la presenza del ricevitore GPS).

Qualcuno di voi ha provato? Cosa devo fare?

Grazie a tutti :)

teod
15-12-2004, 11:09
Fai così:
1) Scarica un editor per il registro (es TRE che è free)

2) Modifica questo valore nel registro se tomtom funziona sulla porta com5:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Drivers\BuiltIn\Serial5

Dll="---BTCEIF.DLL" <--- valore originale

Dll="BtCeIf.dll" <--- valore modificato

3) Esegui un soft reset

4) Installa un altro software per gps e tutto dovrebbe funzionare.

Ciao

M4st3r
15-12-2004, 11:31
Originariamente inviato da teod
Fai così:
1) Scarica un editor per il registro (es TRE che è free)

2) Modifica questo valore nel registro se tomtom funziona sulla porta com5:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Drivers\BuiltIn\Serial5

Dll="---BTCEIF.DLL" <--- valore originale

Dll="BtCeIf.dll" <--- valore modificato

3) Esegui un soft reset

4) Installa un altro software per gps e tutto dovrebbe funzionare.

Ciao
Fammi capire ..
4) cosa intendi per altro software GPS? Il ricevitore TomTom non è compatibile con altri software tipo il mapsonic?
Perché devo modificare quella riga nel registro? In TomTom navigator non ho problemi ... leggevo in giro che dovrei mettere nella cove GPS di MapSonic "Bluetooth" e dopo impostare la porta, ma la voce bluetooth proprio non c'è :confused:

teod
15-12-2004, 11:37
Il GPS tomtom BT è compatibile con tutti i software, ma il driver del è bloccato per funzionare solo con il software tomtom, la modifica alla chiave serve per far funzionare il driver anche con gli altri software che possono sfruttare un gps.
Prova, non ti costa nulla, così facendo mapsonic dovrebbe funzionare.
Ciao

M4st3r
15-12-2004, 11:40
Il GPS tomtom BT è compatibile con tutti i software, ma il driver del è bloccato per funzionare solo con il software tomtom, la modifica alla chiave serve per far funzionare il driver anche con gli altri software che possono sfruttare un gps.
Prova, non ti costa nulla, così facendo mapsonic dovrebbe funzionare.
Ciao
Ok :)

Modificando quel valore non avrò problemi con il TomTom navigator vero? In Mapsonic devo utilizzare la stessa porta che TomTom assegna in automatico in navigator (COM5)?

teod
15-12-2004, 11:45
La modifica serve proprio a quello.
Ciao

M4st3r
15-12-2004, 11:50
Ok funziona, ti ringrazio moltissimo :)

Dove hai trovato queste belle info :eek: ?!

Come velocità BAUD bisogna lasciare 4800?

teod
15-12-2004, 13:05
Originariamente inviato da M4st3r
Ok funziona, ti ringrazio moltissimo :)

Dove hai trovato queste belle info :eek: ?!

Come velocità BAUD bisogna lasciare 4800?

Di nulla ;)
Sinceramente non ricordo dove avevo trovato questa modifica, avevo cercato con google e mi sono copiato la chiave di registro tra i miei appunti.
Sinceramente la velocità Baud non so a quanto possa essere per un gps, io la imposterei a 9600 come su una comune seriale.
Ciao

Beppe3000
15-12-2004, 13:22
Funziona sia sui pocket pc che sui i palm?? :confused:

M4st3r
15-12-2004, 13:30
Di nulla ;)
Sinceramente non ricordo dove avevo trovato questa modifica, avevo cercato con google e mi sono copiato la chiave di registro tra i miei appunti.
Sinceramente la velocità Baud non so a quanto possa essere per un gps, io la imposterei a 9600 come su una comune seriale.
Ciao
Boh .. leggo dal manuale del mapsonic che normalmente è 4800, ma sa che la lascio così :)

teod
15-12-2004, 13:36
Originariamente inviato da Beppe3000
Funziona sia sui pocket pc che sui i palm?? :confused:

No, su Palm non ce ne dovrebbe essere bisogno. E poi i Palm non mi pare che abbiano un registro....
Ciao

Beppe3000
15-12-2004, 15:10
Quindi se prendo il T3 + Kit satellitare con Tom Tom potrei anche volendo cambiare e mettere mapsonic??

teod
15-12-2004, 15:16
Sì, qualsiasi software per Palm che usi GPS.
Ciao

asoronin
27-12-2004, 08:07
Ho fatto anch'io la modifica ma Destinator mi
richiede la COM5 e sul GPS TomTom BT non c'e
ed ha la COM6.Come faccio a farlo riconoscere
dal Destinator?TT3 mi funziona perfettamente.
Grazie
Antonio

teod
27-12-2004, 12:55
Prova a reinstallare destinator; probabilmente quando lo hai installato ha riconosciuto la com5, ma siccome era "bloccata" dal driver tomtom l'ha esclusa.
Ciao