PDA

View Full Version : assemblaggio pc athlon 3500: brevi consigli

lele980
15-12-2004, 09:50
salve!! finalemente a distanza di 3 settimane dall arrivo della scheda madre msi k8n neo2 platinum edition, ieri mi hanno mandato il case termaltake shark 3 ed il processore 3500+ winchester.

ho quasi finito di montare tutto pero' vorrei alcuni consigli prima di completare l'opera!

qual'è la versione del bios migliore per la mia scheda madre???

devo motare 2 moduli da 512mb a-data vitesta 500mhz come li devo disporre per far attivare il dual channel?

la pasta termoconduttiva deve essere spalamata sull'intero core?
dico questo perche essendo possessore anche di un xp athlon ed il core è di gran lunga piu' piccolo del winchester nn vorrei sbagliarmi.

allego una foto!

ruffo78
15-12-2004, 13:58
dunque per il bios direi di prender l'ultimo dal sito msi, essendo un prodotto nuovo è meglio aggiornarlo.

il dual channel viene preso in automatico se metti le ddr nel primo e nel terzo slot che se non sbaglio son pure di colore diverso (verde credo) proprio per evidenziare come mettere in doppio canale.

per la pasta direi su tutto cmq di solito sulla ventola stessa c'è gia uno straso quatrato e personalemente non ho mai aggiunto altra pasta.

ciao

lele980
15-12-2004, 15:56
Originariamente inviato da ruffo78
dunque per il bios direi di prender l'ultimo dal sito msi, essendo un prodotto nuovo è meglio aggiornarlo.

il dual channel viene preso in automatico se metti le ddr nel primo e nel terzo slot che se non sbaglio son pure di colore diverso (verde credo) proprio per evidenziare come mettere in doppio canale.

per la pasta direi su tutto cmq di solito sulla ventola stessa c'è gia uno straso quatrato e personalemente non ho mai aggiunto altra pasta.

ciao
io nn uso la ventola ho il kit ybris typhoon plexy che avevo gia montato sul mio barton, la cosa particolare è che il core del winchester è grande quasi come la base del waterblock!!
per ora spalmo tutto il core poi se ho prob cambio!

p.s c'è un modo per sapere quanto consuma il proprio pc?
ho l'alimentatore enermax 350 watt nn vorrei che nn ce la facesse.

lele980
17-12-2004, 20:49
devo compare anche l'alimentatore il mio enermax da 350 watt penso nn ce la faccia, stavo pensando di prendere un thermaltake pure power da 480 watt al prezzo di 90 € è buono?

486sx25Mhz
17-12-2004, 20:54
COme fai a dire che non ce la fa?

Non è un ali da buttare il tuo!

QUanti Hd ?

Quanti ottici ?

@ccherai ?

lele980
17-12-2004, 21:11
ATHLON 3500+ CORE WINCHESTER SOCKET 939
SCHEDA MADRE MSI K8N NEO2 PLATINUM EDITION WI-FI
2MODULI DA 512MB A-DATA VITESTA 500MHZ
KIT YBRIS TYPHOON-X PLEXY
VGA 9800 PRO 128MB POWER COLOR
SOUND BLASTER AUDIGY
LETTORE DVD 16X LG
MASTERIZZATORE DVD LG 4163B
ALIMENTATORE ENERMAX 350 WATT
HARD DISK HITACHI DESKSTAR 7K250 SATA 8MB BUFFER 250 GB
SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO EMPIRE ALL IN ONE DV/AV/TV

di sicuro overclokko!! e piu' in la' aggiungo un hard disk da almeno 300 gb

Roberto151287
17-12-2004, 22:42
Non sottovalutare l'Enermax, la configurazione a default la regge sicuro, poi overcloccando parecchio magari ti conviene cambiarlo

lele980
17-12-2004, 22:54
Originariamente inviato da Roberto151287
Non sottovalutare l'Enermax, la configurazione a default la regge sicuro, poi overcloccando parecchio magari ti conviene cambiarlo

"NN SOTTOVALUTARE IL POTERE DEL LATO OSCURO!!"

mi sembrava una frase di questo tipo
:)

comunque ti ringrazio spero davvero che sia come dici tu, perche al momento nn ho molti eurozzi per comprarmi l'ali

nn vorrei pero' fare come l'ultimo alimentatore da 350 watt: comprata la 9800 è saltato!!!!!

nicgalla
19-12-2004, 02:02
anche secondo me tiene è già tanto se consuma 250W in full load...
io ho un chieftec 360W, la config è in sign, e funziona bene

Abilmen
19-12-2004, 13:53
a) Aggiornerei il bios della mobo (operazione sempre delicata) solo nel caso in cui il procio non viene riconosciuto per la max velocità possibile.

b) L'Ali dovrebbe essere sufficiente, essendo di marca ottima (un 350 di marca equivale ad un 450-500 standard anonimo).

c) Per il dual channel va bene il 1° e 3° slot.

Bye

lele980
20-12-2004, 10:59
ecco! hai coloto il segno aggiornare il bios nn l'ho mai fatto per un po' di fifa, so che se va qualkosa storto la scheda va al creatore mi spiegate passo passo come effettuarlo?

grassie!!

486sx25Mhz
20-12-2004, 11:04
Per prima cosa meglio sarebbe avere un gruppo di continuità!

Però che sfiga ci vorrebbe!

Però è capitato!

lele980
20-12-2004, 11:16
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Per prima cosa meglio sarebbe avere un gruppo di continuità!

Però che sfiga ci vorrebbe!

Però è capitato!

ce l'ho!!! mustek da 1000 VA penso che possa bastare:)

per quanto riguarda il prog x flashare la mobo msi cosa uso?

lele980
20-12-2004, 18:10
up

riva.dani
20-12-2004, 19:59
In genere sul manuale o sul sito della MoBo è sempre descritta la procedura completa.... ;)

matt22222
20-12-2004, 20:12
oppure chiedi nel mega 3d-centro assistenza msi italia nella sezione motherboard:sofico:

ciao:D:D:D

Necromachine
20-12-2004, 22:15
Il montaggio del processore e dei vari componenti non differisce dal solito ed è estremamente intuitivo :).

L'alimentatore sicuro ti tiene tranquillamente a default, ma secondo me qualcosa tiri fuori anche in overclock (se spingi troppo però, forse ti conviene cambiarlo).

La pasta sul processore va spalmata su tutta la superficie dell'heat-spreader omogeneamente (il core vero e proprio sta sotto la placca di alluminio, ed è di dimensioni simili a quelle degli athlonXP), stendine un velo sottile :).

Per l'aggiornamento del bios ogni mobo ha una procedura propria, al 1000% nel manuale è spiegato passo-passo come fare quindi niente timori!! al limite fatti un giro nel thread sulla MSI per saperne di più ;).

lele980
20-12-2004, 23:08
Originariamente inviato da Necromachine
Il montaggio del processore e dei vari componenti non differisce dal solito ed è estremamente intuitivo :).

L'alimentatore sicuro ti tiene tranquillamente a default, ma secondo me qualcosa tiri fuori anche in overclock (se spingi troppo però, forse ti conviene cambiarlo).

La pasta sul processore va spalmata su tutta la superficie dell'heat-spreader omogeneamente (il core vero e proprio sta sotto la placca di alluminio, ed è di dimensioni simili a quelle degli athlonXP), stendine un velo sottile :).

Per l'aggiornamento del bios ogni mobo ha una procedura propria, al 1000% nel manuale è spiegato passo-passo come fare quindi niente timori!! al limite fatti un giro nel thread sulla MSI per saperne di più ;).

ti sono davvero grato! la tua spiegazione è stata incisiva ed esauriente.

cmq penso che fra breve l'ali lo dovro' sostituire, di certo nn mi sono preso una msi k8n platinum edition ed un 3500 winchester per stare a frequenze di default;) ;) ;)

stavo pensando ad un thermal take pure power da 480 watt per stare tranquilli per qualke (sicuramente) futuro upgrade, se conosci un modello migliore che costi intorno ai 90 eurozzi mi piacerebbe che me lo consigliassi

Gordon
21-12-2004, 12:20
quando hai montato fammi sapere se hai problemi di stabilita' e quanto cas tieni
perche' ho un pc qui (di un'amico) che con la tua mobo + ram è instabile a cas 2
solo a cas 3 và tranquillo :muro:

byz

lele980
21-12-2004, 13:01
ho tutto, o quasi! mi manca solo l'hard disk che mi deve arrivare.
:(
appena monto tutto ti faccio sapere.

ma il tuo amico ha anche le stesse mie ram? a-data vitesta 500 mhz!

ha provato ad aumentare il voltaggio delle ram???

riva.dani
22-12-2004, 12:01
ma la k8n neo 2 platinum dove l'avete comprata (rispondete pure in pvt)

lele980
23-12-2004, 11:27
ragazzi una piccola domanda!

sopra al procio 3500 winchester c'è quella placca che suppongo sia di alluminio (ma l'alluminio ha un potere dissipante minore del rame!!!)
quindi il core deve fare due passaggi di conduzione termica dalla placca e poi dal waterblock (nel mio caso)
ma in questo modo nn influisce sulla temperatura???
non sarebbe meglio avere il core scoperto e tenerlo a contatto diretto il il dissipatore??
allora mi chiedo perche mai lo mettono e se è possibile e/o conveniente staccarlo

lele980
24-12-2004, 09:48
up

lele980
04-01-2005, 12:10
UP