Dr. Halo
15-12-2004, 08:30
Mi chiedo se è possibile... circa un mese fa, ma forse anche meno, ho sostituito la mia vetusta a7v266 con la a7n8x-x in quanto la prima dava segni di instabilità: spesso e volentieri comparivano schermate blu che scomparivano soltanto alzando i timings delle ram e, man mano che il tempo passava, abbassandone la loro frequenza di funzionamento. Testando la ram su un'altro pc e sembrando le tensioni di alimentazione abbastanza stabili anche se non proprio perfette, decisi allora di prendere la a7n8x-x come soluzione temporanea (ho intenzione di aggiornare la piattaforma completa nel nuovo anno). Be' la scheda devo dire sembra abbastanza buona a mio parere come parametri del bios è molto ben studiata. Avrei qualcosa da ridire sulla disposizione di alcuni componenti ma in fondo chissenefrega basta che funzioni come deve. La monto con la massima cura e reinstallo windows (xp sp2). Mi installo tutti i software da me utilizzati solitamente. Noto una strana cosa che con la a7v266 non avevo mai notato: prima del caricamento di win xp si nota una barra di caricamento in bianco su nero. La stessa barra l'avevo vista altre volte in presenza di problemi con la scheda madre o con un'insatallazione molto sporca di windows o con computer molto lenti. Mi dico: bho' dovrà ancora ottimizzarsi il sistema per l'avvio e sarà piu' lento. Ma quella barra non si è mai levata. Dico: chissenefrega di nuovo.. tanto i benchmark li passo con punteggi migliori della a7v266 e non mi sono fatto problemi. Tutto a posto quindi?? Si.. per 15 giorni si... installo un po' di giochi... li testo metto sotto sforzo il sistema e sembra reggere rispondere molto bene... da 3-4 giorni pero' ho problemi: il masterizzatore dvd fa fatica a leggere i dvd, i programmi si bloccano, non partono (alcohol ad esempio si avvia 1 volta su 10 dopo riavvio del sistema altrimenti nn succede nulla, ma proprio nulla: clicko e rimango li dove sono... uffi). Bho... che non regga piu' l'overclock? Abbasso tutto a default, niente overvolt, niente overclock, niente timings spinti... problemi uguali.. anzi, peggio: internet explorer si blocca, rimango collegato ma non succede nulla, provo a terminare il programma ma niente rimane li e non ne vuole sapere di chiudersi. Dopo qualche minuto mentre sto smanettando per chiudere il collegamento (e non ci riesco) compare la fatidica schermata blu dove mi viene detto che windows è stato arrestato per evitare danni al sistema oppure un'altra in cui mi dice che ci sono problemi con il "memory management"...
Ora non so a cosa imputare il problema. Suppongo sia la scheda madre ma in realta' non ho certezze di alcun tipo... potrebbe essere colpa dell'alimentatore, del processore delle ram, dei dischi (quello dove risiede il sistema operativo pero' è nuovo di circa 2 mesi tornato dopo rma hitachi), la scheda video forse è l'unica cosa di cui sono sicuro: se mi si bloccasse per quella dovrebbe dare problemi differenti.
Se avete consigli, supposizioni, certezze ( :D ), prove da fare fatevi avanti per favore... sono veramente demoralizzato per questa cosa... :cry:
Scusate per la lunghezza del post ma non sono riuscito ad esprimemrmi in modo piu' conciso.
Grazie a tutti.
Ora non so a cosa imputare il problema. Suppongo sia la scheda madre ma in realta' non ho certezze di alcun tipo... potrebbe essere colpa dell'alimentatore, del processore delle ram, dei dischi (quello dove risiede il sistema operativo pero' è nuovo di circa 2 mesi tornato dopo rma hitachi), la scheda video forse è l'unica cosa di cui sono sicuro: se mi si bloccasse per quella dovrebbe dare problemi differenti.
Se avete consigli, supposizioni, certezze ( :D ), prove da fare fatevi avanti per favore... sono veramente demoralizzato per questa cosa... :cry:
Scusate per la lunghezza del post ma non sono riuscito ad esprimemrmi in modo piu' conciso.
Grazie a tutti.