PDA

View Full Version : Mi posso fidare di Citroen?

Plextor
15-12-2004, 09:20
Sto per cambiarmi macchina e vorrei sapere se mi posso fidare di una Citroen Picasso con GPL di fabbrica.

Keanu
15-12-2004, 11:42
<ot> ciaoooo!!! ti ricordi le nostre "compravendite", scusami se sono OT ma era una vita che nn ti "notavo" sul forum ;)! </ot>

RiccardoS
15-12-2004, 11:46
un mio collega ha la xsara normale ed ha avuto un sacco di problemi con il collettore, alimentandola a gpl, mentre un altro mio collega ha la picasso ed aveva un difetto che faceva scattare la centralina limitando la vel max a 40km/h... cosa decisamente pericolosa in caso di sorpassi... dopo 5 (e dico 5 volte) che è andato dalla concessionaria, si sono decisi a sentire in ditta a milano e gli hanno detto che ha un difetto di fabbricazione (non so se su tutti i modelli, il suo è 1.8 benzina) e dopo altri due mesi di attesa hanno mandato giù un pezzetto di plastica da inserire non so dove che evita questo inconveniente.

Plextor
15-12-2004, 11:59
mhhhhhh, misà che è meglio lasciar stare.

Plextor
15-12-2004, 12:00
Originariamente inviato da Keanu
<ot> ciaoooo!!! ti ricordi le nostre "compravendite", scusami se sono OT ma era una vita che nn ti "notavo" sul forum ;)! </ot>
in effetti è tanto, lo ammetto.

Comunque di tanto in tanto una captina ce la faccio.
:D

recoil
15-12-2004, 12:02
non so niente del modello GPL però le ultime due auto sono state Citroen e la prossima potrebbe essere proprio una Picasso. la marca mi sembra affidabile e il modello in questione incontra le nostre esigenze. è molto spazioso soprattutto in altezza (ci sono auto dove mi è capitato di pestare la testa...) e mi è parsa molto comoda :)

maxsona
15-12-2004, 12:07
La Picasso è ormai quasi a fine serie ... io aspetterei il 2005 per l'uscita della nuova Opel Zafira che da quello che si dice, punterà molto e avrà proposte molto interessanti come motori ibridi benzina - GPL

recoil
15-12-2004, 12:32
Originariamente inviato da maxsona
La Picasso è ormai quasi a fine serie ...

vero, nel 2006 dovrebbe uscire la vettura che la sostituirà

come vetture simili ho visto la Megane ma non mi ha fatto una bella impressione. è indubbiamente più "nuova" ma mi è parsa anche più ingombrante (oltre che costosa).

sempre parlando di monovolume non mi dispiacciono la Colt (Mitsubishi) e la Space Star :)

nicovent
15-12-2004, 12:47
Originariamente inviato da Plextor
Sto per cambiarmi macchina e vorrei sapere se mi posso fidare di una Citroen Picasso con GPL di fabbrica.

Da quel che ne so le Citroen non escono dalla fabbrica con gli impianti a gas montati di serie ma vengono installati a posteriori. Gli impianti, sempre se ricordo bene, sono di una società italiana.
Questo implica il solo vantaggio di non avere problemi con la garanzia dell'auto.

PS
Perchè il GPL? Non sarebbe meglio il metano?
Per ulteriori info: www.metano.it

Ciao Nico

nicovent
15-12-2004, 12:50
La Picasso è ormai quasi a fine serie ... io aspetterei il 2005 per l'uscita della nuova Opel Zafira che da quello che si dice, punterà molto e avrà proposte molto interessanti come motori ibridi benzina - GPL

:eekk: :eekk: :eekk:

la nuova zafira Eco-m sarà a metano, non mi risulta siano prevista versioni GPL.
Si vocifera di una versione TNG (Turbo Natural Gas) con un ottima dotazione di cavalleria e prodigiosa (per il metano) autonomia.

Plextor
15-12-2004, 12:55
Originariamente inviato da recoil sempre parlando di monovolume non mi dispiacciono la Colt (Mitsubishi) e la Space Star :)
Hanna il bagagliaio quasi più piccolo di una smart. ;)

recoil
15-12-2004, 13:00
Hanna il bagagliaio quasi più piccolo di una smart. ;)

la Colt si, l'altra mi sembrava che avesse un bagagliaio nella norma.

cmq già che si parlavao di GPL com'è la diffusione di stazioni di servizio che ne sono dotate?
da me in zona non ricordo di averne viste (ma faccio sempre benzina negli stessi posti) ed è uno dei motivi che mi tengono lontano da questo tipo di "alimentazione"

Plextor
15-12-2004, 14:12
il problema è sempre che GPL e metano non sono molto diffusi.

In alcuni posto ce ne sono tanti ed in altri posti pochissimi, e quindi è questa la scocciatura.

Comunque il GPL quasi si salva il metano per il momento è ancora poco diffuso in Italia.

Plextor
15-12-2004, 14:14
alla fin fine non rimane altro che Toyota Yaris Verso:

Sotto i 15'000 € (anche se di poco)
Bagagliaio oltre i 2000 dm3
Consuma poco
Abbastanza sicuro (è Nippo ;))

maxsona
15-12-2004, 16:13
Anche la Yaris è a fine serie ... rilancio la nuova Zafira

http://www.bilnorge.no/export/bb_26583.jpeg

http://www.bilnorge.no/export/bb_26584.jpeg

http://www.bilnorge.no/export/bb_26585.jpeg

http://www.bilnorge.no/export/bb_26586.jpeg

Plextor
15-12-2004, 16:44
E chi l'ha detto che una macchina che esce nel 2005 debba dare meno problemi di una macchina che è uscita nel 2003/2004?

Nella mia famiglia di Opel ne abbiamo avute diverse e tutte quante qualche problema l'hanno sempre avuto.

Invece informandomi in giro le macchine giapponesi sono meno rognose (in teoria).

E poi la nuova Zafira chiassa quanto costerà.

alimatteo86
16-12-2004, 00:53
Invece informandomi in giro le macchine giapponesi sono meno rognose (in teoria).

esperienza personale:

poi ti si rompe una stupidata e i svuoti il portafogli solo per il ricambio

maxsona
16-12-2004, 00:56
Poi bisogna vedere, i dice Giapponesi, allora

Mazda = pianali e motori completamente Ford ... non capisco perchè Mazda 5 anni di garanzia e Ford 2 ... Mazda 3 e Ford Focus nuova sono la stessa auto :rolleyes:

Plextor
16-12-2004, 09:24
Originariamente inviato da alimatteo86
poi ti si rompe una stupidata e i svuoti il portafogli solo per il ricambio
Cavolo vengo da diversi anni di Opel, e vi assicuro anche io che i ricambi opel sono assai intrattabili.

In effetti bisognerebbe aprire una discussione più dettagliata non tanto sui modelli, ma sulle marche ;)

17mika
16-12-2004, 15:21
Poi bisogna vedere, i dice Giapponesi, allora

Mazda = pianali e motori completamente Ford ... non capisco perchè Mazda 5 anni di garanzia e Ford 2 ... Mazda 3 e Ford Focus nuova sono la stessa auto :rolleyes:

La mia personale opinione è che oggi tanto dell'affidabilità della macchine è dato dal come i pezzi sono montati e dal controllo qualità.. se ci fate caso ormai la maggior parte dei problemi non sono costituiti dla motore che si rompe (tranne ovviamente l'albero a camme della mia KAkKA, che mi ha lasciato a 35000 chilometri :mad:), ma da tanti piccoli particolari fastidiosissimi.
L'affidabilità delle Jap IMHO non è solo legata a progettare pezzi buoni, insomma, ma anche a costruirli bene. CIò non toglie che preferisco una Jappo fatta in jappone a una fatta in europa..

Plextor
16-12-2004, 15:26
Infatti è proprio quello che penso io.

Visto che mi devo fare una macchina nuova me la vorrei fare in maniera aculata e quindi badando attenzione anche ai problemini secondari che poi sono sempre quelli più fastidiosi.

- chiusure centralizzare che si rompono
- vetri elettrici che non funzionano
- rumorini che ti fanno uscir matto
- ....

Goldrake_xyz
16-12-2004, 22:39

OK, mi sembra una macchina che non ha mai avuto problemi.
magari prima dell' acquisto provarla su strada.;)

Mi raccomando xò che l'impianto a GPL deve essere originale
di fabbrica ! :D
Si, perchè talvolta, molti concessionari furbi, pur di vendere,
fanno installare un l'impianto non originale. :eek:
Soprattutto è l'officina del concessionario che deve essere
adeguatamente preparata x effettuare degli eventuali
interventi in garanzia.

verolenny
17-12-2004, 20:02
chiamato? io C3 diesel da circa un anno, tutto ok...se hai bisogno di dettgli dimmi pure

dottormaury
17-12-2004, 20:27
non ho esperienze dirette ma ho diversi conoscente che pososno che dire un gran bene delle citroen.
confemro anche io diversi problemi con opel(nel mio caso una corsa mille)
tral'altro noto che citroen sta ricostruendosi la propia immagine in modo esemplare, son passati una decoina d'anni dall'ax e già sembrano un'eternità!

Plextor
18-12-2004, 11:11
In particolare mi interessano i piccoli particolari:

- scricchiolii
- ruggini
- piccoli cedimenti

Non tanto i motori che ormai sembrano affidabili.

JENA PLISSKEN
18-12-2004, 18:07
In particolare mi interessano i piccoli particolari:

- scricchiolii
- ruggini
- piccoli cedimenti

Non tanto i motori che ormai sembrano affidabili.

Allora Nn ti resta che la LEXUS:D X questo che hai elencato Nnc redo che la Citroen o marchi di pari livello siano il max...anche lVW ormai scricchiolano...figurati;)

Plextor
18-12-2004, 18:44
cavolo

JENA PLISSKEN
18-12-2004, 18:47
cavolo

E ci vuole anche una bella dose di [email protected] andare su alcune Mercedes dalla C in su, ma soprattutto su auto giappo costruite in giappo...;)

JENA PLISSKEN
18-12-2004, 18:48
Infatti è proprio quello che penso io.

Visto che mi devo fare una macchina nuova me la vorrei fare in maniera aculata e quindi badando attenzione anche ai problemini secondari che poi sono sempre quelli più fastidiosi.

- chiusure centralizzare che si rompono
- vetri elettrici che non funzionano
- rumorini che ti fanno uscir matto
- ....

Golf 4 era famosa x i rumori dal cambio...scricchilii dalla plancia...alzvetri elttrici cedevoli...fai un po' tu;) ...x Nn avere di questi problemi...o quanto meno averli in minima parte dovresti spendere di + e rivolgerti altrove:)