View Full Version : Kernel Panic (e te pareva...) Debian!!!
Piccolo problemino: mi sono compilato un versione più vecchia del kernel (sì, so come si fa e ho inserito tutti i moduli che servivano, o almeno spero), la 2.6.5 per la precisione...
Ma va un tantino in kernel panic al boot... ecco che mi dice:
VFS: Cannot open root devices "hda3" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
il settagio del grub è questo:
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.5 root=/dev/hda3 ro
savedefault
boot
Suggerimenti?? :muro: :muro: :muro: :muro:
RaouL_BennetH
14-12-2004, 22:22
Originariamente inviato da Leron
Piccolo problemino: mi sono compilato un versione più vecchia del kernel (sì, so come si fa e ho inserito tutti i moduli che servivano, o almeno spero), la 2.6.5 per la precisione...
Ma va un tantino in kernel panic al boot... ecco che mi dice:
VFS: Cannot open root devices "hda3" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
il settagio del grub è questo:
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.5 root=/dev/hda3 ro
savedefault
boot
Suggerimenti?? :muro: :muro: :muro: :muro:
Nella sezione del kernel relativa al file system che usi per il tuo disco, come hai compilato il driver, come modulo o statico?
Nel caso tu l'abbia messo come modulo, non va bene, devi metterlo come statico.
mi sa che ho fatto un po' troppi moduli :D
cmq allora come riconosco quelli che devo mettere come moduli e quelli che devo mettere statici?
non ho capito bene se da make xconfig il "bollino" significa "modulo" oppure "statico"
tnks :)
basta semplicemente ke il tipo di file system ke usi per la partizione di root lo compili come statico e non come modulo :sofico: così su 2 piedi direi hai reiserfs come file system :D ho avuto lo stesso problema ankio
RaouL_BennetH
14-12-2004, 22:33
se hai formattato come ext3 il tuo disco, nella sezione del kernel dovrai settarlo con anzichè con [M]. (Ma vale per qualsiasi tipo di file system tu abbia scelto per il tuo hda).
ho letto ora che stava pure scritto nella guida :muro: :D:D:D
http://www.desktop-linux.net/debkernel.htm
tnks a tutti, sto ricompilando, speriamo bene :D
ora so anche a cosa serviva initrd :D
si dovrebbe essere un prob di file system.
Ocio a quando ricompilate perchè a me è capitato di trovarmi con il processore sbagliato!! :p al boot si riavviava; avevo messo un P3 invece di un P1 :D
ok, ricompilato e ora boota :D
ora il problema è questo:
1) pare lentino :boh:
2) ho il 30& di pacchetti persi dalla lan (8139too)
3)ho qualche artefatto a monitor, pre la precisione 4 punti neri da 4/5 pixel immobili (sia in gnome che in gdm) cosa può essere? devo riconfigurare xf86config?
ok, ricompilato e ora boota :D
ora il problema è questo:
1) pare lentino (MOLTO) :boh:
ho il dubbio che sia lo speedstep del centrino, potrebbe avermelo messo a 600mhz ma non so come verificarlo nè come cambiare il parametro
2) ho più del 30% di pacchetti persi dalla lan (8139too)
3)ho qualche artefatto a monitor, pre la precisione 4 punti neri da 4/5 pixel immobili (sia in gnome che in gdm) cosa può essere? devo riconfigurare xf86config?
1) cat /proc/cpuinfo
lancialo un paio di volte, sia con cpu sotto carico che non, e vedi se cambia la frequenza, se lo fa bene etc etc
2) boh
3) sicuro non ti sia fottuto (scus ail linguaggio m anon mi viene in mente niente di meglio :D ) quei pixel del monitor? :eek: hai verificato che non siano sempre presenti? (chessè con winzoz, kde etc etc).
mi pare strano che per un problema del genere basti riconfigurare X, tutto il resto va bene? (refresh, risoluz etc)
cmq complimeti, hai battutto tutti i tempi per giungere al primo kernel panic! :O :D :sofico:
ciaooooo
Originariamente inviato da moly82
1) cat /proc/cpuinfo
lancialo un paio di volte, sia con cpu sotto carico che non, e vedi se cambia la frequenza, se lo fa bene etc etc
2) boh
3) sicuro non ti sia fottuto (scus ail linguaggio m anon mi viene in mente niente di meglio :D ) quei pixel del monitor? :eek: hai verificato che non siano sempre presenti? (chessè con winzoz, kde etc etc).
mi pare strano che per un problema del genere basti riconfigurare X, tutto il resto va bene? (refresh, risoluz etc)
cmq complimeti, hai battutto tutti i tempi per giungere al primo kernel panic! :O :D :sofico:
ciaooooo
tnks :D
per i pixel, no niente pixel bruciati (in win tutto ok, così come con il vecchio kernel)
è come se ci fosse una "maschera" con 4 buchi distanziati in modo regolare , non sono singoli pixel ma come di rettangolini neri, se ci passo sopra con una finestra me li "porto dietro"
refresh e risoluzione sono impostati correttamente
ho riconfigurato xf86config e anche reinstallato la scheda video ma quei quadratini restano (lo fa sia in gnome che in gdm)
per la lan è un peccato, magari guardo se trovo qualche altro driver
ecco i "buchi"
ci sono su tutte le finestre ma non andandoci sopra col mouse
http://img153.exs.cx/img153/966/schermata8vd.th.jpg (http://img153.exs.cx/my.php?loc=img153&image=schermata8vd.jpg)
ecco il risutato per il processore (è un centrino 1.5)
leron@debian:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 9
model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1500MHz
stepping : 5
cpu MHz : 1495.389
cache size : 1024 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 tm pbe tm2 est
bogomips : 2957.31
resta al massimo ma è veramente molto più lento del kernel 2.4 (ma TANTO)
oh cazz mai visto niente id simile per i puntini! :eek: :fagiano: :confused:
non saprei proprio che dirti.... xfree hai la verisone di debian vero? boh mah uh :uh: che driver usi? che scheda video hai?
per il procio anche quello è strano sembra rullare al max!
cmq visti tutti sti problemi io tornerei al 2.4 :p
ciao!
ps: perchè nonm provi anche con kde?
apt-get install kdebase
ti tira giù solo i pacchetti base.... poi vedi se te lo fa anche li, così si potrebbe iniziare a escludere qualcosa dopo (tipo configurazone mal fatta di X o meno, gnome etc)
ciao ciao
io la butto lì... per la lentezza... non si sa mai.
Quando uso la mia netinstall devo sempre scaricare il pacchetto hdparm per attivare il dma del disco.
In pratica fai
apt-get install hdparm
poi
nano /etc/hdparm.conf
vai a decommentare le righe relative al disco e al cd (generalmente quelle di hda e hdc dovrebbe essere così
/dev/hdc {
dma = on
interrupt_unmask = on
io32_support = 1
}
/dev/hda {
mult_sect_io = 16
write_cache = on
dma = on
}
e poi lanci un bel
/etc/initi.d/hdparm start
e ci dici come va... il bello è che mentre scrivevo premevo tab per fare completare automaticamente :sofico:
si giusto il dma è da controllare, anche se il kernel è stato compilato bene dovrebbe gia essere attivo, cmq potrebbe essere proprio quello :p
per il tab ci casco sempre anche io! :eek: ;) :muro:
ciao! :p
potrebbe essere qlc che c'entra con il frame buffer?
intanto grazie per l'aiuto
la sk video è una mobility 9700 (la possino) e partendo col kernel 2.4 va benissimo, mentre "SBALLA" con il 2.6.5
i driver sono installati e configurati correttamente
è proprio un problema che si verifica solo con questo kernel
ora sto compilando il 2.6.9, voglio vedere che succede
molto probabilmente non ho impostato qualcosa prima di compilare...
male che vada torno al 2.4, il problema è che con quello non sento l'audio
CON QUELLO TI DEVI COMPILARE ALSA A PARTE PROBABILMENTE, NEL MIO SITO C'è SCRITTO COME.
(scusate i caps ho visto ora :D )
ok la scheda video ma usi i proprietari o gli open?
cat /etc/X11/XF86Config-4 |grep Driver
che dice? :)
cmq mi sembra strano sia un problema del kernel! non mi pare possibile :confused: fai la prova di kde ci metti 2 secondi se hai una connessione veloce e potremmo cominciare a escludere poi diverse cose ;) :)
a purgarlo dopo ci metti ancora meno se proprio non ti piace ;) :p anche se non capisco come sia possibile che preferisci gnome :D
byez
debian:/usr/src/linux# cat /etc/X11/XF86Config-4 |grep Driver
Driver "Keyboard"
Driver "mouse"
# Driver "mouse"
# Driver "magellan"
# Driver "spaceorb"
# Driver "microtouch"
# Driver "elo2300"
# The Driver line must be present. When using run-time loadable driver
Driver "vga"
Driver "fglrx"
debian:/usr/src/linux#
dovrebbero essere i closed
ora metto kde
cmq col 2.4 alsa dice che non trova una scheda audio (è una ac97)
stessi punti anche con kde
si sono i closed.
azz se li hai anche con kde a sto punmto si possono escludere tranquillamente i DE.... a sto punto io prenderei in esame Xfree :D
e proverei a installare xorg coi rep di ubuntu....
però se tu dici che col 2.4 non hai alcun problema pure X non c'entra niente.
scusa se tu adesso fai il boot col 2.4 e poi avvi X, il problema scompare?
io fossi in te chiederei un config di uno che ha un centrino (mi pare cerbert qui del forum abbia aperto una discussione di recente) e ricompilerei il kernel (anche + vecchio, come il 2.6.5 che se non ricordo male non ti dava problemi) col suo config e proverei così...
ciao!
si, se faccio il boot col 2.4 non ho nessun problema (a parte quello dell'audio e dell'accelerazione 3d)
i repository di ubuntu li ho già inseriti in lista, mi basterebbe installare xorg (anche se mi sa che il problema è di tutto X11)
contatto cerbert :D
facci sapere :)
a sto punto io farei ste prove:
- kernel 2.6.x attuale (coi puntini neri per intenderci) + xorg e vedere se risolve (anche se dubito :D )
- kernel 2.6.x compilato con un config funzionante (tipo quello di cerbert) + xfree e vedere se risolve (a sto punto credo di si :D )
se proprio non risolvi:
kernel 2.6.x compilato con un config funzionante (tipo quello di cerbert) + xorg :D
ciaoooo :p
cerbert mi ha appena detto che il suo compilato non è funzionante :D
fantastico :D
quasi provo a scaricare i sorgenti del 2.9 e lasciare tutto com'è la config
minchia ci sarà in tutta la sezione uno con linux su centrino no?
prova ad aprire un alktro thread boh fai qualcosa :D
cmq cerbert in effetti ora che mi ricordo utilizzava un precompilato... solo che a te col precompilato non funziona la rete vero?
stranissimo...
ciao!
Originariamente inviato da moly82
minchia ci sarà in tutta la sezione uno con linux su centrino no?
prova ad aprire un alktro thread boh fai qualcosa :D
cmq cerbert in effetti ora che mi ricordo utilizzava un precompilato... solo che a te col precompilato non funziona la rete vero?
stranissimo...
ciao!
oltre che non andare la rete... non boota proprio... si congela il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.