PDA

View Full Version : Non legge tutta la memoria...

TuLKaS85
14-12-2004, 22:09
Salve, ho sotto mano un pc con installata una ddr 333 mhz da 256mb
quando vedo quanta memoria c'è da winsows xp (pannello di controllo/sistema) mi dice 192 Mb... dove vanno a finire gli altri 64 ??
il pc è un celeron 2 ghz
puo' darsi che sia qualche impostazione del bios che mi frega 64 mb ??

486sx25Mhz
14-12-2004, 22:13
Memoria Video Condivisa, se li succhia si 64 MB!
E la cosa bella che se li deve prendere per forza oppure risuci la memoria shared se te lo fa fare da Bios, oppure meglio ancora disabiliti la vga da bios e metti una scheda video come si deve!

juninho85
14-12-2004, 23:59
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Memoria Video Condivisa, se li succhia si 64 MB!
E la cosa bella che se li deve prendere per forza oppure risuci la memoria shared se te lo fa fare da Bios, oppure meglio ancora disabiliti la vga da bios e metti una scheda video come si deve!
ma anche no:nonsifa:
la memoria condivisa con la scheda video comunque e disponibile in winodws,semmai quando la situazione lo richiede(farcry rullez)avrai anche quei 64 nmega occupati,ma comunque visibili da task manager

TuLKaS85
15-12-2004, 09:06
ok grazie...quindi in caso di necessità usa anke i 64 condivisi ?

juninho85
15-12-2004, 09:10
Originariamente inviato da TuLKaS85
ok grazie...quindi in caso di necessità usa anke i 64 condivisi ?
giusto,pero questo non spiega il perche ti manchi no all appello questi 64 mega:wtf:

LordPBA
15-12-2004, 09:14
E' normale che non siano all'appello, anche nel mio portatile lo fa. Per win quella è memoria riservata al video e non al sistema, cmq tranquillo, i 64 ci sono sempre... (sennò se aggiungi una scheda video da 256mb te ne dovrebbe segnare 256 in pù nel task manager!?)

Ciao!:)

juninho85
15-12-2004, 09:26
Originariamente inviato da LordPBA
E' normale che non siano all'appello, anche nel mio portatile lo fa. Per win quella è memoria riservata al video e non al sistema, cmq tranquillo, i 64 ci sono sempre... (sennò se aggiungi una scheda video da 256mb te ne dovrebbe segnare 256 in pù nel task manager!?)

Ciao!:)
ma voi per"memoria riservata al video"intendete l agp aperutre size?
comunque la memoria della vga non viene conteggiata nel task manager:nonsifa:

LordPBA
15-12-2004, 09:30
No, no si sta parlando di una MB con scheda video integrata la cui memoria la condivide con quella di sistema, come in molti portatili(hem...giusto?)

juninho85
15-12-2004, 09:33
Originariamente inviato da LordPBA
No, no si sta parlando di una MB con scheda video integrata la cui memoria la condivide con quella di sistema, come in molti portatili(hem...giusto?)
se e cosi avete ragione voi,pero mi pare chi ha aperto il thread non l ha specificato:boh:

SoulSpirit
15-12-2004, 10:04
Originariamente inviato da juninho85
ma voi per"memoria riservata al video"intendete l agp aperutre size?

Quella e' un'altra cosa. L'agp aperture size indica la massima quantita' di memoria di sistema (la normale ram) che PUO' essere utilizzata dalla scheda video quando il suo quantitativo di memoria non e' sufficiente per archiviare tutte i dati.
I 64MB di ram che non vedi vengono usati ESCLUSIVAMENTE dalla scheda video e non sono utilizzabili dal sistema operativo.

TuLKaS85
15-12-2004, 10:51
Quella e' un'altra cosa. L'agp aperture size indica la massima quantita' di memoria di sistema (la normale ram) che PUO' essere utilizzata dalla scheda video quando il suo quantitativo di memoria non e' sufficiente per archiviare tutte i dati.
I 64MB di ram che non vedi vengono usati ESCLUSIVAMENTE dalla scheda video e non sono utilizzabili dal sistema operativo.

quindi praticamente la scheda video non ce la fa e succhia memoria dal sistema....si prende 64 mb di ram !!

comunque non so' se la scheda video è integrata nella mainboard... dovrei controllare ed ora non ho il pc :muro:

juninho85
15-12-2004, 10:52
Originariamente inviato da TuLKaS85
quindi praticamente la scheda video non ce la fa e succhia memoria dal sistema....si prende 64 mb di ram !!

comunque non so' se la scheda video è integrata nella mainboard... dovrei controllare ed ora non ho il pc :muro:
leggendo la tua sign sembrerebbe integrata

TuLKaS85
15-12-2004, 11:23
leggendo la tua sign sembrerebbe integrata

la mia sign non riguarda il pc in questione....

la scheda video è una sis 650, penso sia integrata

486sx25Mhz
15-12-2004, 13:49
Se la Mobo ha la vga integrata li perdi si 64 Mb! Che c'entra se la usa o no, comunque viene allocata!