View Full Version : RAID 1 SU 2 Cartelle
Ghepardo
14-12-2004, 22:04
Ragazzi volevo implementare una funzione stile RAID 1 (mirroring) negli HD per due cartelle. Sono situate in 2 hd diversi e una è il backup dell'altra.
Come posso fare ?
Mistral PaolinuX
14-12-2004, 22:11
Spostato in "Windows & DirectX"
Paolo
Originariamente inviato da Ghepardo
Ragazzi volevo implementare una funzione stile RAID 1 (mirroring) negli HD per due cartelle. Sono situate in 2 hd diversi e una è il backup dell'altra.
Come posso fare ?
ma una funzione in che senso? se le hai già duplicate nei 2 hd sei già a posto, no? :confused:
topogatto
15-12-2004, 01:12
Originariamente inviato da Krammer
ma una funzione in che senso? se le hai già duplicate nei 2 hd sei già a posto, no? :confused:
Con 2000 e XP puoi creare un RAID 1 tra 2 partizioni in maniera che risultino una SOLA directory (o cartella..in cergo Win)....
Però non devi creare le directory..devi prima creare 2 partizioni identiche su 2 dischi distinti (per questioni di prestazioni è meglio se i dischi sono partizionati nello stesso modo..)..e poi "unirle" con il RAID1 e "montarle" come un'unica directory in una tua partizione...
Ciao
Diego
Originariamente inviato da topogatto
Con 2000 e XP puoi creare un RAID 1 tra 2 partizioni in maniera che risultino una SOLA directory (o cartella..in cergo Win)....
Però non devi creare le directory..devi prima creare 2 partizioni identiche su 2 dischi distinti (per questioni di prestazioni è meglio se i dischi sono partizionati nello stesso modo..)..e poi "unirle" con il RAID1 e "montarle" come un'unica directory in una tua partizione...
Ciao
Diego
Scusa ma utilizzando un controller raid o via software ? Se via software con quale software ?
Tnx
topogatto
15-12-2004, 17:04
Originariamente inviato da theflyz
Scusa ma utilizzando un controller raid o via software ? Se via software con quale software ?
Tnx
Via software...con Win 2000 Professional o Server (ma le server in più fanno anche il RAID 5) o XP
Ciao
Diego
Via software...con Win 2000 Professional o Server (ma le server in più fanno anche il RAID 5) o XP
Ciao
Diego
Scusate , forse sono OT , ma per un raid 1 conviene farlo via software (win2003 server) o meglio prendere un adattatore raid hw ?
Tnx
Ciao
Diego
questa non la sapevo!
potresti dire con che procedimento? da quanto ho capito è una funzione dell'os stesso, quindi non servono programmi esterni...
ciao :)
topogatto
16-12-2004, 12:58
Originariamente inviato da theflyz
Scusate , forse sono OT , ma per un raid 1 conviene farlo via software (win2003 server) o meglio prendere un adattatore raid hw ?
Tnx
Ovviamente meglio una soluzione HW...così "solleva" l'OS da questo ulteriore compito!!
Quindi anche prestazionalmente parlando...ne trai più vantaggio....
Un pò come il supporto hardware delle DX o l'emulazione SW....con differenze prestazionali diverse...ma il concetto è lo stesso...
Ciao
Diego
topogatto
16-12-2004, 13:01
questa non la sapevo!
potresti dire con che procedimento? da quanto ho capito è una funzione dell'os stesso, quindi non servono programmi esterni...
ciao :)
Per motivi di tempo...ti do 2 dritte...poi provi e ti arrangi ;) :D
Si..funzione dell'OS...non servono altri programmi...vai in "Gestione computer" sotto strumenti di amministrazione...e vai in gestione disco..
Se per esempio attacchi un disco nuovo non formattato...parte un wizard...e li puoi scegliere di fare il raid 0 o 1...
Idem per fare il RAID 1 su una cartella...per ulteriori info..cerca in rete ;)
Ciao
Diego
Per motivi di tempo...ti do 2 dritte...poi provi e ti arrangi ;) :D
Si..funzione dell'OS...non servono altri programmi...vai in "Gestione computer" sotto strumenti di amministrazione...e vai in gestione disco..
Se per esempio attacchi un disco nuovo non formattato...parte un wizard...e li puoi scegliere di fare il raid 0 o 1...
Idem per fare il RAID 1 su una cartella...per ulteriori info..cerca in rete ;)
Ciao
Diego
tnks per le dritte, bastano e avanzano ;)
mhhh ho dato un'occhiata veloce e pare che si possa usare questo sistema unicamente con win2000 server o win2003 server :O
topogatto
18-12-2004, 16:33
mhhh ho dato un'occhiata veloce e pare che si possa usare questo sistema unicamente con win2000 server o win2003 server :O
No no...sono certo che già con Win 2000 Professional puoi fare il RAID 0 e il RAID 1....le versioni server in più supportano il RAID 5.... ;)
Ciao
Diego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.