View Full Version : Consiglio per hard disk nuovo su pc vecchio
Pipposuperpippa
14-12-2004, 21:42
Ho dotato un muletto P2 350 di un hd da 80 giga con 8 mega di cache della Wd.
Questo hard disk è dimezzato nelle prestazioni dal controller della scheda madre, limitato all'ultra DMA 2 (ATA 33)
A vostro parere vale la pena dotarsi di un economico controller IDE su pci per sfruttare il disco come ATA 100? :confused:
Ti direi di si, tanto più che il pezzo costa pochi eurini, ma ho paura che potresti avere problemi a fare il boot da un disco su scheda pci, se la scheda madre è vecchia...
- CRL -
Pipposuperpippa
15-12-2004, 08:16
Grazie per la risposta :)
Proverò a guardare nel bios nel vecchio pc per vedere se integra un'opzione diversa dai soliti floppy, hd e cdrom... ma secondo te un hard disk frenato dall ATA 33 (la media del transfer rate su hdtach è passata da 47 a 26 :rolleyes: ) può rovinarsi?
jonnybest
15-12-2004, 10:40
secondo me dovresti lasciare così com'è tanto se è 1 muletto non te ne fai di niente di 1 pò d velocità in +, poi se spendi davvero poco x il controller......
Pipposuperpippa
15-12-2004, 11:00
Originariamente inviato da jonnybest
secondo me dovresti lasciare così com'è tanto se è 1 muletto non te ne fai di niente di 1 pò d velocità in +, poi se spendi davvero poco x il controller......
Sì hai ragione, la mia preoccupazione è per la "salute" dell'hard disk: se costretto a lavorare "castrato" non vorrei si danneggiasse... :)
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sì hai ragione, la mia preoccupazione è per la "salute" dell'hard disk: se costretto a lavorare "castrato" non vorrei si danneggiasse... :)
...non credo proprio, non credo che il disco lavori di più in queste condizioni, se il problema è questo, puoi andare tranquillo.
Vai sul sito del produttore della scheda madre e vedi se ci sono aggiornamenti del bios o dei driver, o comunque da li potrai verificare le caratteristiche supportate dalle versioni istallate al momento.
Saluti
- CRL -
jonnybest
15-12-2004, 11:41
x il danneggiamento stai tranquillo non accadrà niente al tuo hard disk;)
Pipposuperpippa
15-12-2004, 11:42
Il bios è già l'ultimo, lo lascerò così allora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.