PDA

View Full Version : Perchè non posso impostare i FIX?

Roberto151287
14-12-2004, 20:31
Certo che è strana la ASUS P4PE2-X, ha i FIX PCI/AGP, visto che lascia le frequenze sempre fisse a 33/66 MHz
Ma non le posso impostare manualmente da BIOS, ne disattivare i FIX
Sono a 33/66 e solo così possono stare

Non è strano?

qtaps80
15-12-2004, 19:23
poco male cmq..
è meglio secondo me lasciarli su 33/66.
non conosco la scheda madre ma anche se non li puoi cambiare basta che rimangono sempre cos' anche se sali di bus..
se non è cosi devi stare attento a non salire troppo per non mandare troppo fuori specifica video hd e schede su pci

shark2
15-12-2004, 23:46
il bios asus lo ricordo a memoria però non conoscendo la mobo mi son scaricato il manuale in pdf e sinceramente la voce relativa all'AGP/PCI Frequency non è proprio presente sul manuale come invece lo è per le altre mobo, quindi suppongo che davvero non lo si possa modificare....però scusa che te frega....di solito l'agp si alza leggermente a bus altissimmi superati i 300Mhz....non credo tu possa arrivare a tale frequenza o no:eek: .....:)

Roberto151287
16-12-2004, 08:01
Originariamente inviato da shark2
il bios asus lo ricordo a memoria però non conoscendo la mobo mi son scaricato il manuale in pdf e sinceramente la voce relativa all'AGP/PCI Frequency non è proprio presente sul manuale come invece lo è per le altre mobo, quindi suppongo che davvero non lo si possa modificare....però scusa che te frega....di solito l'agp si alza leggermente a bus altissimmi superati i 300Mhz....non credo tu possa arrivare a tale frequenza o no:eek: .....:)

Il fatto è che non mi fido molto di ASUS, non vorrei che salendo mi alzasse anche se di poco le frequenze di PCI e AGP, non devo arrivare a 300 MHz ovviamente:D

Ho dato una letta alla tua guida sugli ali, ma non ho visto spiegazioni sul PFC, che mi interessava molto...

Devo scegliere tra:
Thermaltake PurePower 420W
Thermaltake PurePower 420W PFC Attivo

La differenza è 8 € + IVA, sono pochi ma vorrei sapere cos'è sto PFC

A quel prezzo (60/68 €) c'è di meglio?

shark2
16-12-2004, 09:01
Originariamente inviato da Roberto151287
Il fatto è che non mi fido molto di ASUS, non vorrei che salendo mi alzasse anche se di poco le frequenze di PCI e AGP, non devo arrivare a 300 MHz ovviamente:D

Ho dato una letta alla tua guida sugli ali, ma non ho visto spiegazioni sul PFC, che mi interessava molto...

Devo scegliere tra:
Thermaltake PurePower 420W
Thermaltake PurePower 420W PFC Attivo

La differenza è 8 € + IVA, sono pochi ma vorrei sapere cos'è sto PFC

A quel prezzo (60/68 €) c'è di meglio?

mhaa se li ha bloccati non dovrebbero smuoversi.....comunque se funzionano magari te ne accorgi usando il clockgen, quando sali di bus dal clockgen ti accorgi pure se contemporaneamente salgono pure agp e pci oppure restano fissi:) .........per il PFC mhaa alla fine non è tutta sta importantanza, però per 8€ magari prendi il PFC...."Power Fan Control", in pratica regola automaticamente le ventole in base alla potenza erogata e quindi al carico a cui è soggetto l'ali:) .........credo sia così, non vorrei sbagliarmi :wtf: :D

trecca
16-12-2004, 09:14
Originariamente inviato da shark2
........per il PFC mhaa alla fine non è tutta sta importantanza, però per 8€ magari prendi il PFC...."Power Fan Control", in pratica regola automaticamente le ventole in base alla potenza erogata e quindi al carico a cui è soggetto l'ali:) .........credo sia così, non vorrei sbagliarmi :wtf: :D

:nonsifa: sbagliato :p

Power Factor Correction (PFC)
Power Factor Correction (PFC) allows power distribution to operate at its maximum efficiency. There are two types of PFC, Active PFC and Passive PFC. All of our power supplies are either Active PFC Power Supplies or Passive PFC Power Supplies.

Active PFC
The preferable type of PFC is Active Power Factor Correction (Active PFC) since it provides more efficient power frequency. Because Active PFC uses a circuit to correct power factor, Active PFC is able to generate a theoretical power factor of over 95%. Active Power Factor Correction also markedly diminishes total harmonics, automatically corrects for AC input voltage, and is capable of a full range of input voltage. Since Active PFC is the more complex method of Power Factor Correction, it is more expensive to produce an Active PFC power supply.

Passive PFC
The most common type of PFC is Passive Power Factor Correction (Passive PFC). Passive PFC uses a capacitive filter at the AC input to correct poor power factor. Passive PFC may be affected when environmental vibration occurs. Passive PFC requires that the AC input voltage be set manually. Passive PFC also does not use the full energy potential of the AC line.

Non-PFC
Non-PFC power supplies are no longer recommended. In fact, in Europe, power supplies are now required to have either active power factor correction or passive power factor correction.

Roberto151287
16-12-2004, 09:24
Non ci capisco nulla, chi me lo spiega in italiano? Insomma sto PFC attivo è utile o no?

shark2
16-12-2004, 09:51
ok stavolta ho toppato:D :muro: mi ha ingannato quel FAN :muro: :muro: ........ah robè alla fine prendi il pfc per la poco differenza e amen........comunque traduzione un pò incasinata ma tradotta:D

Active PFC
Il tipo preferibile di PFC è correzione del fattore di potenza attivo (Active PFC), esso provvede ed una maggiore efficienza della frequenza di potenza. Perchè l'Active PFC usa un circuito per correggere il fattore di potenza e genera un fattore di potenza teorico sotto il 95%. Active PFC diminuisce anche le harmoniche totali e corregge automaticamente il voltaggio di input.

Trecs mi sa che ti conviene controllare se ho scritto bene :D

alla fine nun se capisce lo stesso na pippa però ammesso che non abbia sbagliato pure la traduzione qualcosa magari:muro:

in pratica vai di pfc, poi per 70€ magari ti fai lo Chieftec 420 oppure il fortron 400:p

trecca
16-12-2004, 10:05
armoniche senza H :sofico: per il resto sembra giusto.

in poche parole il PFC fa anche risparmiare corrente in quanto l'ali eroga solo i watt necessari e nulla di più (almeno da quanto ho letto in giro)

Roberto151287
16-12-2004, 10:18
Grazie ho capito, cioè della spiegazione tenica non ho capito nulla manco in italiano:D però ho capito che è utile e per la poca differenza di prezzo conviene prenderlo

Grazie;)

shark2
16-12-2004, 10:24
Originariamente inviato da Roberto151287
Grazie ho capito, cioè della spiegazione tenica non ho capito nulla manco in italiano:D però ho capito che è utile e per la poca differenza di prezzo conviene prenderlo

Grazie;)

infatti:sofico:

mano male che c'è trecs :asd: ;)