PDA

View Full Version : Possono coesistere due banchi di ram diversi sulla stessa scheda madre ?

m4st3rx
14-12-2004, 19:44
Domanada alquanto banale (ho cercato ma nn ho trovato risposta con la search engine), e credo proprio che la risposta sara' NO,

ma chiedo per curiosita' :
si possono installare sulla stessa mobo ram diverse ?
(il tecnico insisteva nel dire che dovrebbero funzionare assieme :eek: )

mi sono fatto dare 512 mb di ram per potenziare la memoria, ma ovviamente non sono dello stesso tipo delle 512 che gia' possiedo .

Quelle che ho sono delle PC 2700 da 333mhz
Ho preso delle PC 3200 da 400 mhz (non le hanno piu' le pc2700 :( )
Ho una motherboard Asus P4PE con P4 2,4 ghz ecc...
aggiungendo le ram nuove non fa nemmeno il boot, con solo le ram nuove tutto ok...
Ora se non ricordo male le ram devono essere tutte dello stesso tipo, oppure ho io un problema ? :confused:

grazie :)

ingpeo
14-12-2004, 20:20
Ed invece la risposta è si, in teoria.
Puoi mettere ram di velocità diverse però andranno tutte come il banco più lento.
Poi in pratica alcuni banchi non sono compatibili tra loro, ma questo dipende da banco a banco.
Puoi provare a impostare la memoria con la velocità del più lento, nel bios.
Sennò devi cambiare anche l'altro banco.

m4st3rx
14-12-2004, 20:33
Originariamente inviato da ingpeo
Ed invece la risposta è si, in teoria.
Puoi mettere ram di velocità diverse però andranno tutte come il banco più lento.
Poi in pratica alcuni banchi non sono compatibili tra loro, ma questo dipende da banco a banco.
Puoi provare a impostare la memoria con la velocità del più lento, nel bios.
Sennò devi cambiare anche l'altro banco.

quelle "nuove" sono pc 3200 a 400 mhz

quelle "vecchie" sono pc 2700 a 333 mhz

il problema e' che quando le metto assieme non mi fa nemmeno il boot del sistema, non posso nemmeno accedere al bios quindi perche' sullo schermo non parte neanche la scheda video !!! e' normale ?

ingpeo
14-12-2004, 20:37
Prova a partire con un solo banco, impostare il bus a 333 e poi mettere l'altro.

Jack 85
14-12-2004, 20:57
ma se vuoi il dual channell, prenditi due ram di frequenza e marca uguale;)