View Full Version : Ferrara Vs Tremonti
cagnaluia
14-12-2004, 19:31
chi vince?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/12_Dicembre/13/duello.shtml
:rolleyes:
jumpermax
14-12-2004, 19:33
Originariamente inviato da cagnaluia
chi vince?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/12_Dicembre/13/duello.shtml
:rolleyes:
Ferrara senza alcun dubbio... non sono nemmeno nella stessa categoria di peso... :D
Ferrara è un fuori categoria.
Mi aveva appassionato il duello D'Alema-Tremonti, ambivano al titolo della categoria "antipatici intelligenti", se l'erano suonate di santa ragione.:D
visto uora uora...
Ma 'uomo del nord' è un insulto?
majin mixxi
14-12-2004, 19:40
ovviamente vince Ferrara,ma non sempre vince il migliore
Mailandre
14-12-2004, 19:52
Credo che tutto sia dettato dalle "spiccate" simpatie con la Lega Nord.....pare che abbia avuto delle "proposte" di cambiamento di "truppa"...d'altronde la Lega non ha mai nascosco l'idillio con l'ex ministro.
ciao
Originariamente inviato da ni.jo
Ma 'uomo del nord' è un insulto?
è un modo politically correct per dargli del polentone :D
Ferrara penso che in un dibattito vincerebbe quasi contro chiunque. non ho seguito in diretta la vicenda ma l'impressione è che sia stato un litigio inutile e magari ricercato per fare audience.
DioBrando
15-12-2004, 00:25
Originariamente inviato da recoil
è un modo politically correct per dargli del polentone :D
Ferrara penso che in un dibattito vincerebbe quasi contro chiunque. non ho seguito in diretta la vicenda ma l'impressione è che sia stato un litigio inutile e magari ricercato per fare audience.
Ferrara ha una notevole persuasione però a volte gli mancano le basi (storiche ecc.) per poter parlare con cognizione di causa, lacune che riesce a sopperire con la sua dialettica.
Cacciari per esempio l'ha invitato due volte e due volte è stato suonato :D
cmq ieri me lo sn visto tutto e mi sn fatto due risate :asd:
Tremonti si è lasciato prendere la mano e Giulianino si è rabbuiato in volto, ha cominciato a stangarlo verbalmente fino a quel "del cafone lo dà a sua sorella" ( :rotfl: ).
E ha fatto benissimo, è stata una cafonata di fronte ad una domanda posta con garbo e nemmeno provocatoria.
Ci vogliono 100 Ferrara per fare un Tremonti, questo e' certo.
Per me' e' solo un panzone sputa-veleno inconcludente.
Ferrara non è di principio un cattivo giornalista..alcun sue osservazioni sono molto intelligenti..il suo difetto: se in un confronto diretto una sua asserzione viene sminuita contrattacca attaccando la persona..Tremonti l'ha fatto e l'ha subito..in ogni caso le capacità tecniche dell'ex Ministro dell'Economia sono indubbie..deficita un pò di comunicatività..o lo si capisce a livello tecnico o pare solo freddo..
Byezz
:sofico:
tatrat4d
15-12-2004, 00:47
Originariamente inviato da DioBrando
Ferrara ha una notevole persuasione però a volte gli mancano le basi (storiche ecc.) per poter parlare con cognizione di causa, lacune che riesce a sopperire con la sua dialettica.
Cacciari per esempio l'ha invitato due volte e due volte è stato suonato :D
cmq ieri me lo sn visto tutto e mi sn fatto due risate :asd:
Tremonti si è lasciato prendere la mano e Giulianino si è rabbuiato in volto, ha cominciato a stangarlo verbalmente fino a quel "del cafone lo dà a sua sorella" ( :rotfl: ).
E ha fatto benissimo, è stata una cafonata di fronte ad una domanda posta con garbo e nemmeno provocatoria.
Cacciari aveva vita facile perchè Ferrara sceglie spesso battaglie al limite dell'impossibile: nel caso che una cosa sbagliata fosse giusta. Basi storiche e culurali come quelle di Ferrara non credo che le abbiano in molti.
Ieri è stato uno spettacolo, di sicuro non erano "cortesi" gli articoli del Foglio che descrivevano Tremonti come quello bravo e intelligente, ma che lo prendeva in quel posto.
Magari non falsi, ma nemmeno cortesi. :D
jumpermax
15-12-2004, 00:52
Originariamente inviato da tatrat4d
Cacciari aveva vita facile perchè Ferrara sceglie spesso battaglie al limite dell'impossibile: nel caso che una cosa sbagliata fosse giusta. Basi storiche e culurali come quelle di Ferrara non credo che le abbiano in molti.
Ieri è stato uno spettacolo, di sicuro non erano "cortesi" gli articoli del Foglio che descrivevano Tremonti come quello bravo e intelligente, ma che lo prendeva in quel posto.
Cmq un Ferrara contro Tremonti è un pezzo da antologia... se qualcuno l'ha registrato me lo passi vi prego! :D
jumpermax
15-12-2004, 12:41
interessante cosa dice Ferrara nelle lettere al direttore di oggi:
Al direttore - La seguo sempre sia sulla carta
stampata che in televisione. Apprezzo la sua
passione e la trovo simpatico e geniale (non
posso dire altrettanto di Tremonti). Ma la sua
conduzione di ieri sera merita una nota di biasimo:
è stato più che scortese con Tremonti che
ha certamente sbagliato nel parlare di “menata”
ma rispondere “menata lo dice a sua sorella”
è grave ed inaccettabile ancor più perché
l’ex ministro era suo ospite. Tremonti “il professorino”
ha incassato e con prudenza e/o savoir
faire non le ha risposto per le rime come, a
mio avviso, avrebbe meritato. Ha incassato ed
è stato più signore e più educato di lei e, considerata
la mia premessa, ne sono sinceramente
rammaricato. In genere è lei (spesso con garbo)
sempre con grande abilità ed arguzia a far perdere
la pazienza agli interlocutori che le sono
sgraditi. In questa occasione ha perso malamente
e ha portato acqua al mulino dei suoi
molti detrattori. Me ne dispiace sinceramente.
Con viva cordialità e con immutata simpatia.
L. Caronna, via Internet
Al direttore - Con Tremonti ha fatto più che
bene: era sprezzante, diffidente, timido e aggressivo.
Meritava la rispostaccia, visto che autorevolmente
si chiede ai giornalisti di tenere la
schiena dritta.
Giovanni Romoli, via Internet
Non sono stato elegante, e me ne dispiace,
né invoco l’attenuante della provocazione
(sarebbe un’altra ineleganza). Diciamo
con doppio eufemismo che Giulio Tremonti
è stato acerbo e non ha trovato un interlocutore
maturo. A me, si sa, gli eufemismi
non vengono naturali. Offendersi non è mai
un’idea brillante, ma può succedere che ci
si senta offesi. Quanto alla schiena dritta, è
una metafora che non amo, mi fa
venire mal di schiena.
shambler1
15-12-2004, 20:47
Ferrara by armbar.
DioBrando
15-12-2004, 21:21
Originariamente inviato da ENGINE
Ci vogliono 100 Ferrara per fare un Tremonti, questo e' certo.
Per me' e' solo un panzone sputa-veleno inconcludente.
però il Tremonti-100 Ferrara è stato silurato dai suoi stessi compagni.
Forse forse così bravo n lo era, il ministro creativo, chi lo sà :D
DioBrando
15-12-2004, 21:24
Originariamente inviato da tatrat4d
appunto sceglie terreni sui quali farebbe meglio a non scendere, soprattutto se ha davanti personaggi con una dialettica ed una cultura notevole, al di là del fatto che siano o n siano della sua stessa convinzione politica.
Ferrara in definitiva pecca IMHO di presunzione...però è intellettualmente, tutto sommato onesto e questo gliene và dato merito.
Se c'è da criticare a sx o a dx lui lo fà cmq senza scendere a patti.
no non sn stati cortesi ma Tremonti che rinnega il suo connubio stretto con la Lega e che l'ha fatto rimanere in sella finchè è stato possibile nonostante UDC e AN volessero sbarazzarsi di lui da molto prima ne è una testimonianza.
Sinceramente ho trovato la reazione di 3monti smisurata...
Poi Ferrara non le manda a dire però è fatto così, prendere o lasciare...
Magari averla registrata :D
jumpermax
15-12-2004, 21:24
però il Tremonti-100 Ferrara è stato silurato dai suoi stessi compagni.
Forse forse così bravo n lo era, il ministro creativo, chi lo sà :D
io ho l'impressione che lo abbiano silurato più per la sua linea rigida sulla spesa pubblica che per altro... forse qualcuno doveva far meglio i conti col proprio elettorato prima di sottoscrivere accordi di governo...
DioBrando
15-12-2004, 21:29
Originariamente inviato da jumpermax
io ho l'impressione che lo abbiano silurato più per la sua linea rigida sulla spesa pubblica che per altro... forse qualcuno doveva far meglio i conti col proprio elettorato prima di sottoscrivere accordi di governo...
io credo invece che la ragione sia stata di natura politica quasi personale...ma d'altra parte sn convinto che, e le dichiarazioni di Tremonti subito dopo aver lasciato il Ministero sn abb chiare, fosse stufo di fare da bersaglio per una politica che doveva da una parte mirare al taglio delle tasse e dall'altra ovviamente tenere sotto controllo i conti pubblici.
Dopo 3 anni di aggiustamenti, condoni ecc, ed essersi sentito tirato per la giacchetta da tutte le parti ha IMHo giustamente sentito il momento di abbandonare la nave.
Ora questa sua promozione a vicepresidente di FI lo vedo + come un risarcimento per il passato.
Come politico non mi è mai piaciuto, però bisogna vedere se il suo sostituto saprà fare di meglio.
E' tutto da vedere...
jumpermax
15-12-2004, 22:18
io credo invece che la ragione sia stata di natura politica quasi personale...ma d'altra parte sn convinto che, e le dichiarazioni di Tremonti subito dopo aver lasciato il Ministero sn abb chiare, fosse stufo di fare da bersaglio per una politica che doveva da una parte mirare al taglio delle tasse e dall'altra ovviamente tenere sotto controllo i conti pubblici.
Dopo 3 anni di aggiustamenti, condoni ecc, ed essersi sentito tirato per la giacchetta da tutte le parti ha IMHo giustamente sentito il momento di abbandonare la nave.
Ora questa sua promozione a vicepresidente di FI lo vedo + come un risarcimento per il passato.
Come politico non mi è mai piaciuto, però bisogna vedere se il suo sostituto saprà fare di meglio.
E' tutto da vedere...
io ho forti dubbi, Tremonti aveva il peso per tenere la pressione degli altri membri del governo, Siniscalco politicamente invece no.
DioBrando
15-12-2004, 22:59
io ho forti dubbi, Tremonti aveva il peso per tenere la pressione degli altri membri del governo, Siniscalco politicamente invece no.
l'avesse avuta siederebbe ancora su quella poltrona IMHO.
Silvio per accontentare un pò tutti ha dato di qua e tolto di là...ha rimpiazzato un ministro vicino alla Lega con un tecnico ( accontentando altre ali + moderate) e regalato, per esempio, il candidato delle regionali per il F.V.G alla lega, sostituendo Tondo ( forzista) con la Guerra.
Normali aggiustamenti di poltrone all'interno di una coalizione, niente di nuovo sotto il sole italiano e niente di cui scandalizzarsi...
jumpermax
15-12-2004, 23:26
l'avesse avuta siederebbe ancora su quella poltrona IMHO.
Silvio per accontentare un pò tutti ha dato di qua e tolto di là...ha rimpiazzato un ministro vicino alla Lega con un tecnico ( accontentando altre ali + moderate) e regalato, per esempio, il candidato delle regionali per il F.V.G alla lega, sostituendo Tondo ( forzista) con la Guerra.
Normali aggiustamenti di poltrone all'interno di una coalizione, niente di nuovo sotto il sole italiano e niente di cui scandalizzarsi...
Proprio perché di peso è stato rimosso. Ovvio che tra lui e Fini quello più grosso fosse Fini però. ;) Opinione mia Berlusconi lì si è giocato l'anima del governo e piuttosto era meglio chiudere. Difficile mantenere la linea senza Tremonti .
DioBrando
19-12-2004, 02:26
Proprio perché di peso è stato rimosso. Ovvio che tra lui e Fini quello più grosso fosse Fini però. ;) Opinione mia Berlusconi lì si è giocato l'anima del governo e piuttosto era meglio chiudere. Difficile mantenere la linea senza Tremonti .
rispondo con ritardo, sorry :D
Io penso sia stato rimosso n perchè fosse di peso ( politicamente parlando) ma perchè da una parte fosse al centro di una lotta interna alla coalizione come ho scritto in precedenza Lega VS UDC+AN e in secondo luogo perchè forse, dico forse, non era + in sintonia con le idee di Berlusconi a proposito della politica finanziaria da attuare.
E se il taglio delle tasse completerà il suo iter parlamentare si potrà dire che Tremonti così indispensabile non lo era perchè, almeno in termini di immagine, Berlusconi avrà cmq vinto la sua "scommessa" senza di lui, ma con un tecnico ( che ovviamente si piega alle esigenze di chi dirige l'orchestra molto + di un Tremonti, su questo sn d'accordo con te.
Ribadisco immagine perchè sul merito della funzionalità di questo famigerato siamo tornati tante volte e altrettante volte ho espresso il mio dissenso, ma cmq l'impatto "propagandistico" se dovesse andare in porto sarà sicuramente positivo.
E questo ripeto, senza Tremonti...poi che con la sua dipartita si sia perso quell'humus che legava i vari partiti di centro-dx...boh n saprei, però sn convinto che la "dipartita" di alcuni nomi non sia giovata nè al governo nè all'Italia stessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.