View Full Version : Consumo energetico di un portatile
^FenicoTTero^
14-12-2004, 17:41
Ciao, ho intenzione a giorni di comprarmi un pc portatile da usarlo come muletto:rolleyes:, ne sono a conoscenza che i portatili nn sono nati per stare accesi 24h su 24 :( ....ma è lunica soluzione che trovo..almeno spero...perchè i miei nn vogliono che lasci il pc sempre acceso perchè dicono che consuma troppa corrente..e qui gli dò ragione (4hd un p4 2.5Ghz 4schede pci 3 masterizzatori) e quindi cercavo un qualcosa che consumasse poco ho pensato a un pc fisso con un celeron ma fà sempre più rumore di un portatile visto che nn deve fare rumore perchè è vicino alla stanza dei miei.
Quindi mi sapreste dire quanta differenza di consumo c'è tra il mio pc fisso che monta un alimentatore da 400W e un portatile celeron?? In poche parole un portatile consuma molto meno di un pc fisso?? Spero di nn essermi dilungato troppo....
Grazie e ciaooo
Guarda,io usavo un PIII a 1000Mhz anche come muletto,e ti posso dire che consumava pochissimo...merito dei PIII che sono stati dei grandi processori,anche sotto l'aspetto del consumo energetico( saremo intorno i 27 watt di consumo nelle applicazioni normali,ma in download,penso scendesse a livelli infimi)..
I Celeron,consumano anch'essi poco,e perciò sono ottimi per lo scopo,come pure i Centrino(il mio nuovo Centrino farà,tra le tante cose,pure il muletto,anche se nn 24h su 24)...certo i note nn sono stati progettati allo scopo,e secondo me se devi comprare un note solo per usarlo come muletto,allora meglio un barebone...piccolo,leggero,silenzioso..e molto meno costoso..oppure ti prendi un case piccolo e c'infili un PIII o Celeron usati(ma anche un Athlon xp Mobile,o un Duron),e poi lo lasci andare..
Ultima alternativa sono i proci Via...con 300 euro,ti compri una macchina già assemblata,con tutto integrato,e magari la usi pure come un piccolo Mediacenter;inoltre è sicuramente l'alternativa + silenziosa(spesso sono dissipati passivamente)..
Dark_GRB
14-12-2004, 19:28
Il processore P-M, della piattaforma centrino, consuma, quando e' al minimo della sua attivita', solo 6-7 watt. Ed anche quando va al massimo, non sfora (mi pare) i 30 watt. Ragion per cui la ventola di un notebook che monta tale processore parte di rado :)
Se non sbaglio, gli ultimi Pentium 4 richiedono potenze circa 2-3 volte superiori.
Ciao,
Dark.
^FenicoTTero^
14-12-2004, 19:34
Come portatile mi prendere un p4 2.8G dite che cosuma di più di un pc desktop montando un PIII o un celeron???? Grazie infinite.....
Symonjfox
14-12-2004, 19:45
Dunque, se vuoi usarlo come muletto, ti cosniglio vivamente di EVITARE i desktop replacement. Rimuovi la batteria e fallo funzionare a rete elettrica. Quando dovrai portartelo in giro, lo spegni, riattacchi la batteria e via.
Io ho provato 2 portatili, uno un P4 2.8 HyperThreading, l'altro un Athlon XP 2600+ ... entrambi scaldano e consumano veramente tanto. Non sono indicati per stare accesi 24 ore su 24 perchè bisogna ricordarsi che NON è solo il processore a scaldare. Su entrambi ho trovato l'hard disk a 50° se non a 55!! Troppi ... verso i 60° c'è il rischio di perdere dati.
Consigliatissimo il CENTRINO. EVITA COME LA PESTE il P4 (specialmente il Prescott).
Prendi un Centrino 1.4 Ghz (ne ho visto uno a 700€ circa, molto mediocre, ma con masterizzatore DVD + e -). Non vale assoluatmente la pena di spendere oltre per un muletto.
Quando troverai una posizione fissa per il tuo mulo, assicurati che sia in un posto ben areato (quindi non va bene metterlo in un cassetto), la superficie che sta sotto deve essere liscia e deve permettere il passaggio d'aria (quindi NON vanno assolutamente bene tappeti e moquette; consigliata una bella mensola d'alluminio che puoi trovare da qualsiasi ferramenta e brico). Inoltre, metti 4 gomme da cancellare ad ogni angolo della base del portatile, in modo da rialzarlo quel tanto che basta da far circolare molta aria (la gomma poi lo terrà ben fermo, quindi è più difficile farlo cadere accidentalmente :tie: ).
Presto mi costruirò anch'io il mio muletto. Se non ne sarò soddisfatto, mi prenderò un portatilino modesto e farò come vuoi fare tu!
^FenicoTTero^
15-12-2004, 15:10
Originariamente inviato da Symonjfox
Dunque, se vuoi usarlo come muletto, ti cosniglio vivamente di EVITARE i desktop replacement. Rimuovi la batteria e fallo funzionare a rete elettrica. Quando dovrai portartelo in giro, lo spegni, riattacchi la batteria e via.
Io ho provato 2 portatili, uno un P4 2.8 HyperThreading, l'altro un Athlon XP 2600+ ... entrambi scaldano e consumano veramente tanto. Non sono indicati per stare accesi 24 ore su 24 perchè bisogna ricordarsi che NON è solo il processore a scaldare. Su entrambi ho trovato l'hard disk a 50° se non a 55!! Troppi ... verso i 60° c'è il rischio di perdere dati.
Consigliatissimo il CENTRINO. EVITA COME LA PESTE il P4 (specialmente il Prescott).
Prendi un Centrino 1.4 Ghz (ne ho visto uno a 700€ circa, molto mediocre, ma con masterizzatore DVD + e -). Non vale assoluatmente la pena di spendere oltre per un muletto.
Quando troverai una posizione fissa per il tuo mulo, assicurati che sia in un posto ben areato (quindi non va bene metterlo in un cassetto), la superficie che sta sotto deve essere liscia e deve permettere il passaggio d'aria (quindi NON vanno assolutamente bene tappeti e moquette; consigliata una bella mensola d'alluminio che puoi trovare da qualsiasi ferramenta e brico). Inoltre, metti 4 gomme da cancellare ad ogni angolo della base del portatile, in modo da rialzarlo quel tanto che basta da far circolare molta aria (la gomma poi lo terrà ben fermo, quindi è più difficile farlo cadere accidentalmente :tie: ).
Presto mi costruirò anch'io il mio muletto. Se non ne sarò soddisfatto, mi prenderò un portatilino modesto e farò come vuoi fare tu!
inanzitutto grazie della risposta Symonjfox :)
ti faccio soltato un'altra domanda, secondo te consuma di meno un pc desktop celeron 1600 con un hd da 80g e una scheda video da 8mega alimentatore da 350w(quindi una che nn richiede molta corrente) o un pc portatile p4 2.8ghz wi-fi 40g di hd (punto su un p4 perchè ce un mio amico che me lo venderebbe a 200€ quindi per quello sono indeciso, per ora nn ho intenzione di spendere di più per un muletto) quale dei 2 mi consuma di meno??
Grazie ;)
Symonjfox
15-12-2004, 17:56
Originariamente inviato da ^FenicoTTero^
Ti faccio soltato un'altra domanda, secondo te consuma di meno un pc desktop celeron 1600 con un hd da 80g e una scheda video da 8mega alimentatore da 350w(quindi una che nn richiede molta corrente) o un pc portatile p4 2.8ghz wi-fi 40g di hd (punto su un p4 perchè ce un mio amico che me lo venderebbe a 200€ quindi per quello sono indeciso, per ora nn ho intenzione di spendere di più per un muletto) quale dei 2 mi consuma di meno??
Grazie ;)
Beh, per 200€ puoi andare sul P4. E' un grande procio, però secondo me non è assolutamente indicato per fare il muletto. E' più indicato come desktop replacement.
Il celeron è un pessimo processore, le prestazioni sono scarse e i consumi sono altini. Piuttosto di un celeron, io prenderei un Athlon XP mobile 2400+ Low Voltage (oppure 2500+ mainstream).
Ripeto il mio consiglio: o centrino o athlon Xp mobile (meglio un low voltage, in mancanza va bene fino al 2500+).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.