PDA

View Full Version : DVD-RAM da 9.6 gb...

Jnb
14-12-2004, 16:25
A cosa servono?

Costano 12 € quelli che ho trovato io....

Devono saper parlare perlomeno...

korry78
14-12-2004, 16:40
Originariamente inviato da Jnb
A cosa servono?

Costano 12 € quelli che ho trovato io....

Devono saper parlare perlomeno...

No, però dovrebbero saper (farsi) scrivere e leggere... :D

Jnb
14-12-2004, 16:42
Quello e' il minimo...

Ma servono piu per i dati o per il backup dei DVD originali?

korry78
14-12-2004, 16:49
Dalla sempre utile sezione "FAQ, Info e Guide":

:D

IL FORMATO DVD-RAM
Il DVD-RAM aveva una capacità iniziale di 2,58 GB, poi portati a 4,38 GB. La tecnologia a monte di questo formato è particolarmente interessante, essendo ibrida: il DVD-RAM infatti utilizza la tecnologia a cambiamento di stato dei materiali, mescoltata con alcune caratteristiche della tecnologia magneto-ottica. Sulla carta il DVD-RAM è il formato più indicato per l'uso informatico, anche perché si basa sulla tecnologia Z-CLV (Zone Constant Linear Velocity), che garantisce bassi tempi d'accesso. Tuttavia si tratta del formato meno compatibile con i lettori ed i lettori da tavolo. Per garantire il clock viene utilizzata una spirale sfasata e, in fase di produzione del supporto, vengono pre-incisi dei segni sia sulla spirale che sulle lands tra le spirali. Le spirali e gli headers pre-sbalzati dei settori vengono modellati in sedi di produzione del supporto. I produttori dichiarano che un DVD-RAM può sopportare più di 100.000 (centomila!) processi di riscrittura totale, e che la durata nel tempo si aggira sui 30 anni. Purtroppo questo formato pare ora essere poco considerato, in favore dei formati +/-RW, anche a causa dei notevoli costi al pubblico di un DVD-RAM. Resta da notare che, sebbene il DVD-RAM sembri il formato più adatto all'uso informatico, oggi è più usato in ambito home video, con alcune telecamere che utilizzano proprio i DVD-RAM come supporto per la registrazione e DVD-Recorders da tavolo che registrano da TV proprio su DVD-RAM.

Io lo userei x i dati! ;)

8310
14-12-2004, 17:04
Originariamente inviato da korry78

[CUT]

Io lo userei x i dati! ;)

Sì ma pare sia in declino negli ultimi tempi in favore di plus e minus...L'unico DVDRW che lo supporta, almeno a quanto ne so io, è l'LG...anche i lettori sono pochi. Tra poco scendereranno i prezzi dei Dual Layer, a quel punto io mi butterei su quelli.
Ciao!

PS: gira voce sul web che sia possibile insegnare a questi supporti l'aramaico, e a breve, con una revision, anche il turco....potrebbe tornare utile :p

korry78
14-12-2004, 17:11
Originariamente inviato da 8310
Sì ma pare sia in declino negli ultimi tempi in favore di plus e minus...L'unico DVDRW che lo supporta, almeno a quanto ne so io, è l'LG...anche i lettori sono pochi. Tra poco scendereranno i prezzi dei Dual Layer, a quel punto io mi butterei su quelli.
Ciao!

PS: gira voce sul web che sia possibile insegnare a questi supporti l'aramaico, e a breve, con una revision, anche il turco....potrebbe tornare utile :p

Diciamo ke nell'Occidente tale formato non ha incontrato grande fortuna... In Giappone invece pare sia molto usato! Credo ke solo Panasonic & Samsung producano lettori dvd compatibili con il -ram.