View Full Version : Strano water cooling
super alex
14-12-2004, 15:54
ciao a tutti su tecnoompute* ho visto questo dissi che fa da water cooling...ma non porta ne vasca ne pompa ne nulla! come fa a funzionare??
o forse sono io che ho capito male e che non si tratta di un water cooling??
ecco il link:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1539&id_categoria=37&id_sottocategoria=62
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=14140
super alex
14-12-2004, 20:54
nessuno mi sa dire nulla?
85kimeruccio
14-12-2004, 22:30
spero tu voglia solo sapere come funziona.. e nn comprarlo.. :rolleyes:
cmq nn ho capito nemmeno io come funziona..
Non credo che sia un quaclosa da integrare in un sistema a liquido, immagino che per watercooling si intenda il fatto che dentro al dissy c'è del'acqua che fa da conduttore del calore :confused:.
Si tratta proprio di un sistema a liquido, anche se molto grezzo.
Infatti sfrutta un liquido (non specifica quale) come conduttore di calore... cioè il liquido circola all'interno in modo passivo (una sorta di moto convettivo, il liquido a contatto con il socket diventa più caldo e tende a salire, quello superiore raffreddato dalla ventola a scendere..).
Diciamo un sistema a liquido compatto senza pompa.
Ma non so quanti benefici porta rispetto ad un dissipatore tradizionale, magari tutto in rame...
Eraser|85
15-12-2004, 08:55
il rame è sicuramente uno dei tanti migliori conduttori di calore rispetto all'acqua...
se vi ricordate i primi esperimenti sul watercooling italiano, c'era uno dei pionieri in questo campo (non ricordo il nome e me ne scuso :( :cry: ) che aveva provato a mettere a diretto contatto il core con l'acqua (un WB piuttosto ingegnoso) che però ha dato come risultato una cpu bruciata ^^
tutto questo per dire che RAME >>> ACQUA...
il vantaggio dell'acqua nei sistemi a liquido è dato dal fatto che essendoci una pompa e un radiatore, l'acqua a contatto con il rame è sempre fresca, e asporta via il calore in maniera rapida dal rame, data la velocità con cui passa ;D
(questo detto in soldoni..)
è un dissi ad aria con heatpipe :rolleyes:
Quoto Trecca.
Anche a me sembra uno dei tanti dissy ad aria con heatpipe.
E' vero che nelle heatpipe scorre del liquido, ma da qui a chiamarlo water cooling ce ne vuole :muro:
Secondo me alla qtec hanno solo voluto fare gli sboroni:D
Stivmaister
15-12-2004, 10:22
A me sembra una stupidata!!!
Ma prima di parlare bisognerebbe vedere qualche test x sapere come si comporta!!!
non capisco perchè ci siano tanti problemi... è un dissipatore ad ARIA in alluminio con heatpipes.
solo che come ha detto giustamente AirJ han voluto fare gli "sboroni" :rolleyes:
Stivmaister
15-12-2004, 10:43
Originariamente inviato da trecca
non capisco perchè ci siano tanti problemi... è un dissipatore ad ARIA in alluminio con heatpipes.
solo che come ha detto giustamente AirJ han voluto fare gli "sboroni" :rolleyes:
Ma non è in rame? :confused:
è un normalissimo dissy ad aria con heat pipe, soltanto ke nella scheda dice ke invece dell'aria ci circola un liquido nella HP
super alex
15-12-2004, 13:18
ma scusate un'attimo se all'interno c'è l'acqua essa non è raffreddata giusto?? e dopo ore di attività del computer l'acqua a mio avviso è buona per cuocerci la pasta! come fa a raffreddarsi senza radiatore?? con una sola ventola??mha!
cmq kimeruccio nn voglio comprarlo volevo solo sapere come funzionasse visto che li c'è scritto water cooling e nella foto avevo visto solo il dissi senza pompa raddy ecc ecc..
ma si trovano dei test in giro di sto coso??
85kimeruccio
15-12-2004, 13:23
Originariamente inviato da AirJ
Quoto Trecca.
Anche a me sembra uno dei tanti dissy ad aria con heatpipe.
E' vero che nelle heatpipe scorre del liquido, ma da qui a chiamarlo water cooling ce ne vuole :muro:
Secondo me alla qtec hanno solo voluto fare gli sboroni:D
;)
jackal21
16-12-2004, 09:45
Originariamente inviato da super alex
ma scusate un'attimo se all'interno c'è l'acqua essa non è raffreddata giusto?? e dopo ore di attività del computer l'acqua a mio avviso è buona per cuocerci la pasta! come fa a raffreddarsi senza radiatore?? con una sola ventola??mha!
cmq kimeruccio nn voglio comprarlo volevo solo sapere come funzionasse visto che li c'è scritto water cooling e nella foto avevo visto solo il dissi senza pompa raddy ecc ecc..
ma si trovano dei test in giro di sto coso??
Praticamento questo dissipatore e' un dissipatore con heatpipe....nn ricodo dove ho letto il modo in cui funziona,ma e' molto sempli,praticamente tutte le alette del dissipatore son collegate a una piastra posta sul processore per mezzo di heatpipe.......queste heatpipe non sono altro che dei tubetti metallici saldati alle estremita' e contenenti una certa quantita' di liquido con bassa temperatura di evaporazione,in poche parole il liquido evapora in corrispondenza della piastra del processore,e ricondensa in corrispondenza delle alette(tutto questo processo avviene sempre dentro ai tubetti) e in questo modo porta calore dal processore alle alette,e' un dissipatore liquido aria,come prestazioni e' da porre tra quelli ad aria e quelli a liquido.
ciao
Dissipatore Q-Tec Water Cooler P4 478 HeatPipe
E' un radiatore da quanto scritto nel titolo...
Originariamente inviato da MrK84
Dissipatore Q-Tec Water Cooler P4 478 HeatPipe
E' un radiatore da quanto scritto nel titolo...
un radiatore con gli attacchi per socket A ? :sofico:
http://img147.exs.cx/img147/3479/141403ea.jpg
quello su TC è per P4
:mc:
Avevo solo visto qeullo x p4 :P
Cmq ke vuoldire Dissipatore in rame per processori P4 con sistema di raffreddamento liquido a heatpipe
:confused: :confused: :confused: :confused:
Scusate poi in rame e le alette sono grigie alluminio?
Ma hanno messo una descrizione da sboroni :sofico:
A me sembra un normalissimo dissipatore con heatpipe.
jackal21
16-12-2004, 11:36
:mc:
Avevo solo visto qeullo x p4 :P
Cmq ke vuoldire Dissipatore in rame per processori P4 con sistema di raffreddamento liquido a heatpipe
:confused: :confused: :confused: :confused:
Scusate poi in rame e le alette sono grigie alluminio?
Te l'ho spiegato sopra cosa vuol dire.
ciao
Cmq quel pulsante sopra a ke servirebbe?
Xke' su quelli del p4 e' piu' interno, non e' ke forse e' un tubo x metterci l'acqua?
Cmq quel pulsante sopra a ke servirebbe?
Xke' su quelli del p4 e' piu' interno, non e' ke forse e' un tubo x metterci l'acqua?
lol :sofico:
non è un pulsante che copre un tubo per metterci l'acqua, è solo una cosa decorativa e che serve a chiudere la struttura alla quale sono attaccate le alette
mio dio quante storie pe' quel coso...
E' un dissipatore ad aria, con base in rame, con una grande heatpipe centrale in rame dove ci sono attaccate le alette in alluminio. Funziona come l'Aerocool DP101, anzi ne è una fotocopia.
il "Water Cooler" è evidentemente una trovata commerciale per cercare di venderne qualcuno.
tutto qui, non ci sono pulsanti, tappi, pompe, liquidi magici, folletti e fate. ;)
Originariamente inviato da r03
tutto qui, non ci sono pulsanti, tappi, pompe, liquidi magici, folletti e fate. ;)
non ha neanche un micropitullo? :muro: :cry: :asd:
Stivmaister
16-12-2004, 14:45
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
AHUsuahhuashuasahushuashuASHU :sbonk:
no. :(
però se vuoi te li vendo. :D
ma .....lol......
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.