View Full Version : Consumi processori AMD 64
DinoCazares
14-12-2004, 12:54
Forse non ho capito bene, ma ho letto in alcuni vostri messaggi di consumi intorno ai 30 - 40W per i nuovi processori winchester sk 939... ho capito male io o è realmente così? :eek:
Se è così consumano meno della metà della vecchia generazione di processori sk 754, che da alcuni dati che avevo letto consumano qualcosa come 80 - 90W...
Io ho posticipato un pò l'acquisto del nuovo pc, perchè non avendo esigenze estreme e volendo spender poco, avevo pensato di prendere un 3000+ 754 nel momento in cui questi cominceranno ad essere un pò soppiantati dai nuovi processori, e quindi dovrebbero leggermente calare ancora di prezzo, ma se i dati di consumo sono questi, quello che risparmio al momento dell'acquisto me lo rimangio in poco tempo in bolletta e non so se mi conviene tanto sta cosa...
Originariamente inviato da DinoCazares
Forse non ho capito bene, ma ho letto in alcuni vostri messaggi di consumi intorno ai 30 - 40W per i nuovi processori winchester sk 939... ho capito male io o è realmente così? :eek:
E' realmente così, e ti dirò di più: sono consumi in full load.
Se è così consumano meno della metà della vecchia generazione di processori sk 754, che da alcuni dati che avevo letto consumano qualcosa come 80 - 90W...
Non proprio, AMD è sempre stata un po' larga con le specifiche di consumo dei suoi Athlon64. Sono dichiarati 89 W di consumo massimo, ma mi sa che nessuno li ha mai visti consumare così tanto.
I consumi dei Winchester sono stati misurati con più impegno da parte dei recensori, visti i disastri dei Prescott coi 90 nm.
se i dati di consumo sono questi, quello che risparmio al momento dell'acquisto me lo rimangio in poco tempo in bolletta e non so se mi conviene tanto sta cosa...
Mah, no, direi che ti conviene comunque se in due mesi risparmi 20 euro.
Originariamente inviato da MaxArt
E' realmente così, e ti dirò di più: sono consumi in full load.
Non proprio, AMD è sempre stata un po' larga con le specifiche di consumo dei suoi Athlon64. Sono dichiarati 89 W di consumo massimo, ma mi sa che nessuno li ha mai visti consumare così tanto.
I consumi dei Winchester sono stati misurati con più impegno da parte dei recensori, visti i disastri dei Prescott coi 90 nm.
Mah, no, direi che ti conviene comunque se in due mesi risparmi 20 euro.
Sto raccogliendo notizie sui consumi di whinchester :D .
Ricordi in quali articoli hai letto dei consumi in full load ?
Necromachine
14-12-2004, 14:06
C'era un bell'articolo (non mi ricordo se su tom's hardware o su anandtech :cry: , credo su tom comunque) dove c'era una bella comparativa dei consumi di tutti i processori (misurati col tester applicato direttamente sui regolatori di tensione della CPU); l'articolo è abbastanza recente e mi sembra fosse quello sull'ultimo pentium4, quello a 3800mhz (che nella comparativa arrivava a ben 104W in full load :eek: , mentre in fondo ovviamente c'erano i 3 winchester :D).
Originariamente inviato da Necromachine
C'era un bell'articolo (non mi ricordo se su tom's hardware o su anandtech :cry: , credo su tom comunque) dove c'era una bella comparativa dei consumi di tutti i processori (misurati col tester applicato direttamente sui regolatori di tensione della CPU); l'articolo è abbastanza recente e mi sembra fosse quello sull'ultimo pentium4, quello a 3800mhz (che nella comparativa arrivava a ben 104W in full load :eek: , mentre in fondo ovviamente c'erano i 3 winchester :D).
ok, grazie dell' indicazione :)
I link che ho io sono questi:
http://www6.tomshardware.com/cpu/20041115/pentium4_570-20.html
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon64-90nm_5.html
I risultati sono un bel po' differenti. Non so come rilevino quelli di X-bit Labs, ma anche in altri in altri articoli e video risulta chiaramente come fanno quelli di Tom's (es., l'articolo sull'Athlon XP portato a 4 W di consumo). Quindi, se da un parte X-bit mi pare più verosimile come valori, dall'altra Tom's non pare aver paura di mostrare nei dettagli come fa a rilevare i consumi.
Che scegliere? :confused:
Aggiungo: il test di Tom's per l'underclock dell'Athlon è questo:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.