View Full Version : [Aiuto-MQ] Dimostrazione sugli stati legati
quelarion
14-12-2004, 10:29
salve a tutti, mi servirebbe una mano per trovare una dimostrazione importantissima per l'orale di MQ.
Partendo dall'eq.ne di Schrodinger per le autofunzioni dell'energia, come si dimostra che per gli stati legati lo spettro dell'hamiltoniano è discreto, mentre per gli stati liberi è continuo.
Ho saputo che la dimostrazione dovrebbe essere sul Gasiorowics (che puntualmente manca dalla biblioteca della Sapienza), mentre sul Landau (vol3)e sul Sakurai si accenna solo ad una spiegazione qualitativa.
Qualcuno i può dare una mano? l'ideale sarebbe una scansione del gasiorowics, ma non vorrei chiedere troppo... ;)
Grazie mille!
Valec
ChristinaAemiliana
14-12-2004, 12:19
Posso passare in biblioteca al dipartimento di fisica stasera prima di uscire da lavoro, se ti va bene. :)
quelarion
14-12-2004, 12:25
ottimo! ti ringrazio.
Preciso che la dimostrazione che mi serve è sulle buche di potenziale. Anzi dato che ci sono ho preparato un pdf con quello che ho sui miei appunti, così vedete dove mi intoppo!
Dimostrazione ( http://us.f2.yahoofs.com/bc/4008f8ec_fcab/bc/Dimostrazione.pdf?bfCBuvBB13aGYao2)
ChristinaAemiliana
14-12-2004, 12:47
Non riesco a scaricare il tuo pdf...:confused:
Cmq prendo il libro e me lo porto a casa...quindi se c'è quello che ti serve non dovrei avere difficoltà a reperirlo! :p
Anzi aspetta va', vediamo se pesco qualcosa sui libri di QM che ho in ufficio...dovrebbero essermene rimasti almeno un paio...:mbe:
ChristinaAemiliana
14-12-2004, 12:55
Ho chiamato un collega del DIFIS...non è disponibile il Gasiorowicz...sempre i soliti prof che prendono i libri e si dimenticano di riportarli... :mbe:
Inoltre qui non ho più nemmeno i miei vecchi libri di QM...ho fatto ordine il mese scorso, non me lo ricordavo più...:muro:
Se ti basta la buca di potenziale infinita, posso tentare di ricostruire a memoria...aspetto solo di vedere il tuo pdf...:D
quelarion
14-12-2004, 12:56
nuovo link
dimostrazione (http://www.geocities.com/simonenet/Dimostrazione.pdf)
quelarion
14-12-2004, 13:04
ti spiace se ti frego la citazione in sign per un altro forum? ;)
tanto per curiosità, sei laureata (spero non sia una gaffe, mi sto basando sul nick :D) in fisica?
ChristinaAemiliana
14-12-2004, 13:28
Prego, la sign è a tua disposizione! :p
Io sono ing nucleare quindi la QM per me è un ricordo abbastanza lontano...6/7 anni fa o giù di lì...:D
Ho guardato il tuo pdf ma una dimostrazione per assurdo come quella lì mi giunge nuova: io mi ricordo tutt'altro metodo...ora ci penso su...:confused:
quelarion
14-12-2004, 14:35
c'è un errore nel pdf, quando parlo di probabilità, in verità mi riferisco alla densità di probabilità!
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
la QM per me è un ricordo abbastanza lontano...6/7 anni fa o giù di lì...:D
'gnurant!
vecia!!
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.