View Full Version : copia utente root
vorrei dare gli stessi privilegi di root ad un utente,
ho creato l'utente e l'ho inserito nel gruppo root
cosa devo ancora fare ?
ilsensine
14-12-2004, 09:53
Assegnare l'id "0" all'utente, ma non ha senso -- duplicheresti solamente il profilo "root". Inutile e discutibile dal punto di vista della sicurezza.
Originariamente inviato da ilsensine
Assegnare l'id "0" all'utente, ma non ha senso -- duplicheresti solamente il profilo "root". Inutile e discutibile dal punto di vista della sicurezza.
scusa ma nn ho molto afferrato....
perchè sarebbe inutile ?
ilsensine
14-12-2004, 10:14
Originariamente inviato da bort_83
scusa ma nn ho molto afferrato....
perchè sarebbe inutile ?
Se due utenti hanno gli stessi identici privilegi, che senso ha crearne due? Utenti diversi _devono_ avere privilegi diversi, altrimenti non vedo a cosa serva gestire più utenti...
ma supponendo che la macchina debba essere amministrata da 2 persone ... è meglio che tutti e 2 utilizzino utente root ?
ilsensine
14-12-2004, 11:33
Sì.
Cosa cambierebbe se avessero due profili di login diversi, ma effettivamente identici?
Originariamente inviato da ilsensine
Sì.
Cosa cambierebbe se avessero due profili di login diversi, ma effettivamente identici?
in realtà potrebbe avere un senso, pensa a una macchina amministrata da piu' sysadmin. Se uno deve per qualche motivo cambiare password non deve poi avvisare tutti gli altri ( e in alcuni ambienti capita che non si trovi piu' la pasword di root di una macchina :( ). Un lato negativo , tra gli altri, e' che tanti root possono voler dire tante potenziali password deboli da indovinare ....
una soluzione molto piu' valida, per le possibilità di accounting che offre, e' usare sudo.
si.. effettivamente.. è meglio sudo....
ma dato che ho visto che su freeBSD c'è toor volevo sapere se si può fare una cosa simile anke su Linux con un mio utente personale....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.