PDA

View Full Version : Quale distro per Gnome?

Misterius
14-12-2004, 09:39
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a "giocare" con Linux, stufo di Winzoz.
Mi hanno mostrato Gnome come interfaccia grafica e non mi dispiaceva affatto.
Sono totalmente ignorante in campo Linux, e sto cercando una ditribuzione che mi permetta di installare anche Gnome, ma nello stesso tempo non richieda conoscenze pazzesche per la sua installazione.
Fatemi sapere anche dove scaricarla, così magari mi aggiungo anche io nell'esercito Linux.
Grazie a tutti per la collaborzione.
Ciao.

Roby

Manuelix
14-12-2004, 10:20
Ciao, gnome va su qualsiasi distro (quasi), se vuoi giocare con linux devi sapere che i giochi disponibili per linux sono nettemante inferiori a quelli disponibili per Microsoft. Puoi comunque giocare su linux emulando windows, se vuoi farti un'idea leggi l'articolo fatto tra Gentoo e windows sul sito di hwupgrade. Per la distro ti consiglerei gentoo, ma effettivamente è un po' ostica all'inizio, sul forum vedo che molta gente è soddisfatta di ubuntu.

Misterius
14-12-2004, 10:21
Nella mia confusione spero solo che Gnome sia l'interfaccia grafica e non una distribuzione.
Gentoo che cos'è?

The Katta
14-12-2004, 10:22
prova www.ubuntulinux.org
oppure fedora.redhat.com

DanieleC88
14-12-2004, 10:25
Ormai tutte le distribuzione hanno GNOME. Naturalmente, se ti avvicini a Linux per la prima volta, punta su qualcosa di semplice, come Fedora (fedora.redhat.com), SuSE (www.novell.com/linux/suse) o Mandrake (www.mandrakelinux.com/it).
Se poi vuoi avventurarti in qualcosa di più "serio" ma più difficile, ti consiglio Debian (www.debian.org). Per tutte le distribuzioni puoi chiedere aiuto nei relativi clan disponibili nella sottosezione "Documentazione, FAQ e HOWTO".

P.S.: se non sei molto esperto, non vuoi eliminare completamente Windows e/o non vuoi rischiare di fare casini con le partizioni, ma nonostante tutto vuoi provare Linux, punta su un LiveCD, come MandrakeMove (vedi sopra), KnopILS (knopils.linux.it), Slackware Live (www.slackware.com), etc...

Buona fortuna con Linux!

DanieleC88
14-12-2004, 10:28
Originariamente inviato da Misterius
Nella mia confusione spero solo che Gnome sia l'interfaccia grafica e non una distribuzione.
Gentoo che cos'è?

Gentoo Linux è un'ottima distribuzione, permette di installare tutto compilando dal codice sorgente. L'unica pecca è che è molto difficile da installare, soprattutto se non hai esperienza con Linux.
GNOME è un Desktop Environment (www.gnome.org), bello, comodo, veloce, ben tradotto (lo traduco anch'io, nel mio piccolo :)). C'è anche il fantastico e completissimo KDE (www.kde.org), ma io preferisco il primo.

A Manuelix: credo che quel "giocare" fosse metaforico! :)

Manuelix
14-12-2004, 10:36
X DanieleC88: sì un po' sì io effettivamente non gioco con linux, o meglio, gioco a tuxkart, supertux e tuxracer, ma dalla recensione fatta da hwupgrade vedo che tra i giochi supportati da linux e windows c'è una certa "parità" di prestazioni, comunque si parla di pochi titoli. Il mio consiglio è questo se vuoi solo giocare "a certi titoli" usa windows e utilizza linux per tutto il resto, se vuoi giochicchiare, butta windows e abbraccia il mondo linux GNU.

Misterius
14-12-2004, 10:41
Grazie a tutti.

Beh, con "giocare" intendevo smanettare con Linux, provare a fare qualcosa per saggiare le potenzialità di questo sistema operativo.
I giochi veri e propri non li uso per niente, salvo qualche volta in cui ho provato Fligh Simulator (sono sempre precipitato).

Ricapitolando mi consigliate:
Ubuntu
Fedora
Slakware
Mandrake

Il più semplice da installare?

Fatemi sapere che faccio partire immediatamente il download!

Grazie per il prezioso aiuto!

Roby

Manuelix
14-12-2004, 10:53
:D:D:D:D:D:D:D Scusate, non ho capito un tubo... sto ancora dormendo mi sa... se vuoi smanettare, be allora ti conviene familiarizzare molto bene con lo zio google.
Tra le live io ti consiglio la knoppix.

Rat attack
14-12-2004, 12:59
Prima di installare qualsiasi cosa prova le live distro....
Se ti interessano quelle con Gnome...prova:
Gnoppix....Morphix......UBUNTU:) o PHLAK (sconsigliata)
Se ti interessa Slackware prova SLAX......
Se ti interessa Gentoo...prova Vidalinux (ha l'installer di Red Hat...ma l'anima Gentoo...)

Se poi vuoi una delle migliori distro LIVE ma che puoi anche passare facilmente su HD prova IMPILINUX (consigliata niente popò di meno che da R. Stallman)

OLAAAAAAAAAAAAAAAAA;)

Manuelix
14-12-2004, 13:06
Ottimo Rat Attack mi scarico subito la IMPILINUX, se la consigla Stallman deve essere interessante.

crashd
14-12-2004, 13:20
phlak ha xfce, non gnome..
io ti consiglio nettamente ubuntu,nella versione installabile! :D http://www.ubuntulinux.org/

Misterius
14-12-2004, 14:15
So che per questa domanda rischio la crocifissione ... ma chi è Stallman?

Per ora conosco solo un demone che si chiama Bill ...

Nemios
14-12-2004, 14:17
Visto le tue premesse vai di Ubuntu.

Rat attack
14-12-2004, 15:37
Originariamente inviato da crashd
phlak ha xfce, non gnome..
io ti consiglio nettamente ubuntu,nella versione installabile! :D http://www.ubuntulinux.org/

Ops...nella foga di postare ho inserito una Ca**atona.....
Sorry:p

Impi merita veramente.....
Anche Linex è tra le predilette di Stallman...ma è decisamente meglio IMPI....

PS: Ho mandato a prendere 10 copie della Ubuntu originale....
Se qualcuno ne vuole una e non gli interessa farsene arrivare a casa una decina.....mandatemi un messaggio tramite ICQ..e ve la spedisco...
CONFEZIONE BOXATA CON 2 CD (UNO LIVE E UNO INSTALLABILE)
OLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Rat attack
14-12-2004, 15:55
Originariamente inviato da Misterius
So che per questa domanda rischio la crocifissione ... ma chi è Stallman?

Per ora conosco solo un demone che si chiama Bill ...

:O :O :O :O :O

Guarda qui...... (http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1093&biografia=Richard+Stallman)
;)

crashd
14-12-2004, 16:45
neanche slax ha gnome :p

Rat attack
14-12-2004, 16:55
Lo so ma siccome aveva citato Slackware gli ho detto che prima di installarla poteva guardarsi slax....:)

Ricapitolando mi consigliate:
Ubuntu
Fedora
Slakware
Mandrake
Credevo che il post fosse slittato da una distro con Gnome a una distro .....in generale...per quelho citato slax......

crashd
14-12-2004, 17:00
:D :D :D :D :D :D

comunque
stux è italiana e basata su slackware e ha gnome.. ma quello vecchio, il 2.4

Rat attack
14-12-2004, 17:06
Originariamente inviato da crashd
:D :D :D :D :D :D

comunque
stux è italiana e basata su slackware e ha gnome.. ma quello vecchio, il 2.4

Questa mi mancava....
Gli vglio dare una sbirciata per curiosità......:)