View Full Version : Scelta monitor 16:9 LCD
Ciao! Vorrei regalarmi un monitor nuovo. Per motivi di spazio mi servirebbe un LCD. Visto che alla fine lo dovrei inserire in camera mia, non avrà un utilizzo fisso, ma ci farò un po' di tutto, compreso guardare i Dvd. Avevo pensato quindi ad un 16:9.
Partendo dal presupposto che sono un ignorantone...se voglio un 16:9 devo pijare un monitor per pc o un televisore?...che cambia al lato pratico? Avete idea dei prezzi?
GRAZIEEEE
Ciao,
Guarda io ho preso da Unieuro un bel monitor Lcd da 27" della Medion che diciamo incorpora anche un buon sintonizzatore TV e degli ingressi video.
Io lo preferisco chiamare monitor al posto di televisore LCD perchè ha gli ingressi PC più gettonati tra cui il DVI-D (che tra l'altro sono riuscito a far funzionare :) ) oltre al VGA.
La risoluzione del pannello è nativa a supportare i 1280x720, in pratica un segnale 720p quindi alta definizione.
Dopo 2-3 giorni di settaggi e ritocchi vari sono riuscito a configurarlo in modo esemplare e la qualità video è di tutto rispetto, i colori sono vivaci ma comunque fedeli e l'angolo di visuale è alto anzi in certi casi tende a guadagnare luminosità se vsto in certe angolazioni (ma non credo sia positivo); ultimo e non di poca importanza pregio e la risposta di frequenza: 16ms, si è dimostrato più che buono anche per giocarci. Come difetto invece perde qualche punto nel livello del grigio e comunque dei colori scuri i quali purtroppo se troppo vicini al nero tendono a miscelarsi con esso; comunque con una buona dose di pazienza e di settaggi si riesce a correggere in maniera degna questo difetto.
L'avevo preso semplicemente come televisore ma si è dimostrato migliore come monitor ed è leggibilissimo a piena risoluzione anche a 2-2,5 metri di distanza. Come contrasto? Una lampada alognea :D 600:1, la differenza con un monitor è netta!
Tra la'ltro il prezzo non è per niente male, scondo me i migliori 1000€ spesi!
Grazie per avermi risposto...in effetti io cercavo qualcosa di più piccolo...a dire il vero in questo momento la mia spesa non può arrivare ai 1.000€...diciamo una cifra fra i 500 e i 700...ma non di più.
Puoi dirmi delle specifiche da controllare per vedere se un monitor fa al caso mio o no?
Scusa ma non ne ho assolutamente idea...risoluzione, segnale, risposta di frequenza...per me sono arabo...boh
Gli LCD per computer da 16:9 non esistono, con quell'aspect ratio sono sempre televisori.
Per computer esistono quelli con aspect ratio 16:10 (dai 20' in su) e i 15:9 (per le dimensioni più piccole).
Grazie della info...ok...un 15:9 sui 17-19 si trova? Non riesco proprio a trovarlo a brescia....solo televisori Lcd :(
Guarda che i televisori LCD non sono altro che monitor camuffati con un sintonizzatore TV che nella maggior parte delle ipotesi non è neanche di buona fattura (usano quelli delle sche PC :eek: . nativamente questi "televisori" (da adesso in poi lo scriverò tra virgolette) sono dei MONITOR a tutti gli effetti (ingressi DVI-D e VGA ne sono la prova) con l'aggiunta di alcune funzioni televisive come gli ingressi AV ed S-Video (alcuni hanno anche il component YUV anche se è più vicino il PC che la TV come ingresso) e tra l'altro hanno una risoluzione di tutto rispetto pure per poter lavorare e giocare col PC.
Se hai qualche grosso centro commerciale vicino vai a dare uno sguardo ai televisori magari più piccoli (22-23") ma soprattutto guarda le caratteristiche come:
1) Luminosità e controstato: non deve essere < di 500:1 altrimenti perderai tutti i dettagli scuri. Se puoi scegli un 600:1
2) Risoluzione: Deve essere almeno 1280x720 (ma ci stanno anche da 1336x768 con costi più elevati). Calcola però che per avere questi requisiti i "televisori" partono da 23"
3) Risposta in frequenza: deve essere = o < di 16ms altrimenti nella visione di film o nei giochi avrai dei brutti effetti di trascinamento dell'immagine.
4) Angolo di visuale: > 160° e comunque se puoi da acceso prova a guardarlo da molto a lato e vedi quello in cui colori, luminosità e contrasto rimangono più fedeli!
Se mi viene qualcos'altro in mente te lo dico poi ;)
WOW! Questa si che è una risposta esauriente...grazie mille! Gentilissimo..domani andrò a vedere...hop visto un bel 16:9 della Philips in offerta da Auchan...adesso guarderò che caratteristiche ha. :D
danilo82
20-12-2004, 13:55
Anche io sono molto interessato a questa discussione, sarei curioso di sapere alla fine cosa ti comperi ed a quanti €€!
Fammi sapere.
Danilo...tranquillo, appena faccio la spesona te lo comunico.
Ahhh....nel frattempo mi hanno offerto un Samsung LW 17N23N 17''
Davirock
17-01-2005, 22:18
anch'io sono alla ricerca di un monitor tft per pc, per farci funzionare un mediacenter che sto costruendo.
Cercavo dei monitor lcd da 17" o 19" tft 16:9
Conoscete dei modelli da consigliarmi o anche solo farmi sapere che esistono?
Thanks!
Davide
Chicco#32
18-01-2005, 10:38
date una letta qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=815869&goto=newpost
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.