View Full Version : Info su ATI tool e 9800pro
Salve, ho una 9800pro e ATI tools mi dice che ho il chip R350. Non che voglia moddare in modo particolare, ma era per sapere, dato che le frequaenze della xt me le tiene tranquilllamente. ATI tools è affidabile o semplicemente lo legge in un suo dbase in cui c'è scritto 9800pro = R350, 9800xt = R360, ecc......
Avevo letto che molti smontano il dissy per vedere il chip, ma se basta installare ATI tools....... :muro:
Insomma mi fido di lui o smonto e guardo?
Atitool va a guardare che chip hai, non si basa su un database.
Se dice che hai un R350 vuol dire che hai quello.
Il fatto che ti tenga le frequenze della XT non è mica strano.
No no..... non voglio dire che sia strano, lo so che l'overclock cambia da scheda a scheda, ma ora ho un'altra domanda. Che vantaggio da una 9800 moddata ad XT (che quindi DEVE AVERE il chip 360) rispetto alla mia che rimane una 9800pro ma gira alle frequenze della xt?
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 08:14
Originariamente inviato da sc82
Atitool va a guardare che chip hai, non si basa su un database.
Se dice che hai un R350 vuol dire che hai quello.
Il fatto che ti tenga le frequenze della XT non è mica strano.
e invece secondo me è errato... anche io pensavo la stessa cosa... ieri sera ho smontato il mio bel dissì....eeee...oplà!!!! il core ha su scritto R360 mentre ati tool segna R350!!!!:eek: :eek:
Ah vedi mo??????? ;) Si basa su un suo bdase interno......
Grazie, allora appena ho tempo ci guardo.
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 08:47
Originariamente inviato da Kerne
Ah vedi mo??????? ;) Si basa su un suo bdase interno......
Grazie, allora appena ho tempo ci guardo.
in effetti potrebbe anche essere...e se ci guardi ieri avevo inserito proprio un post con una domanda identica alla tua :oink:
però ieri sera quando sono andato a sostituire il pad termico ho avuto la bellissima sorpresa... in effetti mi ero già accorto che saliva con molta tranquillità...ora c'è solo da capire come flashare il bios con quello della XT :D
NONO attenzione.. ati tool vi dà la certezza solo se fate il Dump del bios!!!!!!!
solo li vi dice esattamente e senza possibilità di errore se avete r350 o r360!!
:O
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 12:32
Originariamente inviato da Pippox
NONO attenzione.. ati tool vi dà la certezza solo se fate il Dump del bios!!!!!!!
solo li vi dice esattamente e senza possibilità di errore se avete r350 o r360!!
dump del bios??? ovvero?!1!??
cercalo nei setting.. (lo dovrei riinstallare..)
in pratica ti salva in txt il bios della scheda..
lo apri e vedi se trovi scritto r350 0 r360! ciao
Originariamente inviato da Pippox
ma sei sicuro di quello che dici???
faccio un esempio:
"""""
la shappire ha messo in vendita una scheda video 9800pro.... di norma deve avere l'350. ma per motivi di rimanenza o qualsiasi altri, ha messo l'360 al posto del'350 e poi ha flashato il bios di un r350 su un r360.... quindi quando con atitool andate a vedere con il dump del bios se avete una 350 o 360, atitool fa un dump del bios (che è di un r350, perchè è nel bios che c'è scritto il NOME del bios) e voi con il blocco note guardate tra le prime righe del dump del bios se vedete scritto r350 o r360.... ma se la shappire ha messo un bios di un r350 su un r360, atittol vedrà sempre e solo un bios con r350... """"""
sul bios il nome r360, è solo un nome.... ci poteva mettere pure r472... tanto rimaneva sempre un r360 che però non riuscirai mai a vedere se non togliendo il dissi e vedere il vero nome del chip....
Altra prova???
Io ho una 9800pro.... faccio un dump del bios con atitool e mi dice che ho r350....
flasho un nuovo bios per 9800xt (quindi r360) rifaccio il dump con Atitool e mi dice che ho r360....
Ecco spiegato....
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 13:46
allora era come pensavo io... mi stai dicendo che il bios è effettivamente quello di una XT (intendo FISICAMENTE) ma l'hanno flashato con quello di una 9800pro...
la stessa cosa che stavo pensando io....:D
p.s. pirella.. che tool hai usato per flashare il bios?!?!?!
io ho trovato in rete quello per la mia scheda... ovvero un Gecube 9800XT 128 MB con memorie Hinyx da 2.8
grazie :oink:
Clap Clap Clap :D Sti giorni smonto e ci guardo, ho capito che mi posso fidare solo del mio occhio.
Certo che allora bisognerebbe vedere se AtiTools ha MAI INDICATO una 9800pro con R360. Se l'ha fatto il tuo discorso purtroppo cade.
Clap Clap Clap :D Sti giorni smonto e ci guardo, ho capito che mi posso fidare solo del mio occhio.
Certo che allora bisognerebbe vedere se AtiTools ha MAI INDICATO una 9800pro con R360. Se l'ha fatto il tuo discorso purtroppo cade.
come ho detto io il nome del chip lo posso cambiare come mi pare (oddio... la shappire o chiunche altro fa i bios).... quindi sicuramente qualche casa all'inizio ha fatto bios 9800pro con scritto r360...
ed ecco qua che il mio discorso non cade.... anzi..... è sempre più in piedi;)
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 13:53
[B]
io ho trovato in rete quello per la mia scheda... ovvero un Gecube 9800XT 128 MB con memorie Hinyx da 2.8
heheehehehehh :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
allora era come pensavo io... mi stai dicendo che il bios è effettivamente quello di una XT (intendo FISICAMENTE) ma l'hanno flashato con quello di una 9800pro...
la stessa cosa che stavo pensando io....:D
c'è una bella guida qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=753987)
e per flashare ti consiglio FLashRd ver.2.40 (c'è il link nella guida che ti ho postato)...
se invece vuoi una bella raccolta di bios
eccola qui (http://www.techpowerup.com/bios/)
ciao;)
e per editare le frequenze, i timings etc di un bios usa rabit a questo indirizzo (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=872&file=4&evp=6d219d1a05530fd29a8296fd4026a465)
MaRaUdEr!!!
21-12-2004, 14:03
Originariamente inviato da pirella
e per editare le frequenze, i timings etc di un bios usa rabit a questo indirizzo (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=872&file=4&evp=6d219d1a05530fd29a8296fd4026a465)
:D
è da quel database che ho preso il BIN che mi serviva :D
grazie mille, appena riattacco il floppy provo :D
p.s. si che driver hai fatto il flash del bios???
p.s. si che driver hai fatto il flash del bios???
potresti spiegarmi per bene quale era la domanda???:D
BINGO!!!!!!!
Come volevasi dimostrare. Ati Tools mi diceva che ho un R350, smontato il dissy mi ritrovo un R360, complimenti per l'inaffidabilità
:mc:
BINGO!!!!!!!
Come volevasi dimostrare. Ati Tools mi diceva che ho un R350, smontato il dissy mi ritrovo un R360, complimenti per l'inaffidabilità
e io fino ad ora cosa ti ho detto????:D
MaRaUdEr!!!
22-12-2004, 14:48
potresti spiegarmi per bene quale era la domanda???:D
mahuauhhuahua hai ragione... rileggendola non è che si capisca molto :D
volevo sapere che bios avevi utilizzato per flashare la tua...
io ho una Gecube 9800pro 128 mb 256 bit con memorie Hynix da 2.8
su quel sito ho scaricato un bios di una Gecube 9800xt 128 mb con memorie Hynix da 2.8.... dovrebbe andar bene no? :D
mahuauhhuahua hai ragione... rileggendola non è che si capisca molto :D
volevo sapere che bios avevi utilizzato per flashare la tua...
io ho una Gecube 9800pro 128 mb 256 bit con memorie Hynix da 2.8
su quel sito ho scaricato un bios di una Gecube 9800xt 128 mb con memorie Hynix da 2.8.... dovrebbe andar bene no? :D
si dovrebbe andare bene....
comunque l'importante è che ne prendi uno con lo stesso tipo di mem tue... così non hai problemi di incompatibilità..... comunque io ne ho provati tanti.... e alla fine l'ho trovato uno che mi fa salire leggermente di più degli altri...;)
MaRaUdEr!!!
23-12-2004, 08:32
perfetto....
appena ho due minuti (e appena rimonto il floppy al pc :D) gli dò di flasciaggio :D
perfetto....
appena ho due minuti (e appena rimonto il floppy al pc :D) gli dò di flasciaggio :D
puoi anche flashare direttamente da una partizione, solo però se è fat32....
oppure se hai una pennetta usb, ci metti dentro gli stessi file che ti servono per flashare e flashi con quella:
per esempio a me da boot mi compare
1 USB
2 CD ROM
3 FLOPPY
4 HARD DISK.... in pratica se seleziono il boot da USB mi carica i dati che ho nella pennetta.... e poi flasho....
oppure ancora puoi fare da cd rom.... stesso procedimento: masterizzi i files che ti servono per flashare su cd e lo masterizzi con nero o con qualunque altro programma basta che fai un "cd Boot"....
oppure ancora masterizzi i files che ti servono su un cd "dati"..... poi quando riavvii fai il boot con il cd di Win98 (se ce l'hai) e gli dici avvia "dos con CD".....
e sinceramente non me ne vengono in mente altri.... comunque anche solo per provare a lavorare senza floppy... PROVA:::::D
CIAO!!!!! e fammi sapere come ti va...;)
MaRaUdEr!!!
23-12-2004, 10:23
ok... ma cosa masterizzo su cd oltre al file BIN? ho letto sulla guida che servono questi algtri file...
FlashROM.EXE -- ver.2.40
FlashROM.rom -- FlashROM system file
FlashROM.chg -- FlashROM change log
FLASHFP.BAT -- (-f -p 0) -- force program
BACKUP.BAT -- (-s 0) -- backup bios
ma dove li trovo???
EDIT:
trovati... :D
marcus81
26-12-2004, 10:28
Anche a me ati tool mi dice R350...mmmh mi sa che al più presto vado a guardare col mio occhio:sofico:
marcus81
26-12-2004, 10:29
per togliere il dissy basta far uscire i 2 piolini e viene via subito,no?
Originariamente inviato da marcus81
per togliere il dissy basta far uscire i 2 piolini e viene via subito,no?
in teoria si... in pratica se hai gli stessi problemi miei... no...
I miei pirolini che tengono il dissi attaccato al pcb della scheda, non vogliono sfilarsi... è incredibile....
non è la prima volta che tolgo il dissi ad una scheda video.... e questi sono proprio bastardi:muro:
Comunque ho trovato un rimedio... mi sono rimediato dei pirolini nuovi:Perfido: ..... e ora quelli che stanno sulla scheda faranno una brutta fine....:asd:
ok... ma cosa masterizzo su cd oltre al file BIN? ho letto sulla guida che servono questi algtri file...
FlashROM.EXE -- ver.2.40
FlashROM.rom -- FlashROM system file
FlashROM.chg -- FlashROM change log
FLASHFP.BAT -- (-f -p 0) -- force program
BACKUP.BAT -- (-s 0) -- backup bios
ma dove li trovo???
EDIT:
trovati...
Flashato il bios nuovo???:D
conan_75
26-12-2004, 12:50
BINGO!!!!!!!
Ma hai letto il core da Atitool o hai fatto il dump e hai aperto il file di testo?
Sono due cose diverse.
Originariamente inviato da conan_75
Ma hai letto il core da Atitool o hai fatto il dump e hai aperto il file di testo?
Sono due cose diverse.
Atitool legge quello che è scritto nel bios.... quindi nel bios io ci posso mettere qualsiasi nome...
Il dumb del bios dirà la stessa cosa di atitool...
conan_75
26-12-2004, 18:54
Atitool legge quello che è scritto nel bios.... quindi nel bios io ci posso mettere qualsiasi nome...
Il dumb del bios dirà la stessa cosa di atitool...
Questo è vero.
Bisognerebbe provare un R350 mettendo un bios di XT o modificando l'ID in modo che la veda come XT, poi fare un dump del bios e vedere che dice.
Qual'era l'id della XT?
Se me lo dite provo quanto prima e ci togliamo un bel dubbio.
del mio bios di una xt l' ìID è 4E4A.
Mentre sul bios originale della mia 9800pro l' ID è 4E48....
secondo me comunque non basta cambiare l' ID....
conan_75
27-12-2004, 14:40
del mio bios di una xt l' ìID è 4E4A.
Mentre sul bios originale della mia 9800pro l' ID è 4E48....
Grazie, appena ho 10 min. provo.
BINGO!!!!!!!
Tutto gira intorno al bios , non avrebbero mai messo un r360 su una 9800pro se non c'era possibilità di farlo riconoscere come r350 a tutti gli effetti.
Atitool e i driver identificano la gpu nella stessa maniera,se ti diceva che avevi un r360 i driver ti si installavano in versione 9800XT di default...
MaRaUdEr!!!
03-01-2005, 08:43
Flashato il bios nuovo???:D
flashato flashato :D
non è che poi si guadagni + di tanto come prestazioni... al 3dmark03 con scheda tirata al massimo faccio circa 7100 pti...
flashato flashato :D
non è che poi si guadagni + di tanto come prestazioni... al 3dmark03 con scheda tirata al massimo faccio circa 7100 pti...
prima quanto facevi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.